Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: strade militari

stupende foto, :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

Postiamo ancora qualche immagine relativa alla strada militare Bivio Forte Cassa-Forte Roncia.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Il ponte visto da E
Il ponte visto da E
DSCN5125.JPG (116.19 KiB) Visto 4922 volte
Muro di contenimento
Muro di contenimento
DSCN5305.JPG (151.33 KiB) Visto 4922 volte
Muro di contenimento,sullo sfondo parzialmente coperta dalle nubi Cima Roncia
Muro di contenimento,sullo sfondo parzialmente coperta dalle nubi Cima Roncia
DSCN5306.JPG (144.26 KiB) Visto 4922 volte
Muro di soategno,sullo sfondo Cima Lamet
Muro di soategno,sullo sfondo Cima Lamet
DSCN5307.JPG (111.73 KiB) Visto 4922 volte
Muro di sostegno
Muro di sostegno
DSCN5308.JPG (128.97 KiB) Visto 4922 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: strade militari

+ è stupefacente che a distanza di 90 anni quei manufatti siano così ben conservati nonostante la povertà dei materiali con cui sono costruiti! :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

cavalli ha scritto:+ è stupefacente che a distanza di 90 anni quei manufatti siano così ben conservati nonostante la povertà dei materiali con cui sono costruiti! :mrgreen:
Ciao Cavalli,sperando di non finire OT(Non è una strada) posto l'immagine della diga ad arco del Moncenisio.Considerando l'anno di realizzazione(1921)e il fatto che dal 1968 resta sommersa per circa 9-10 mesi all'anno poterci camminare sopra anche se solo per pochi giorni e lo stato di conservazione della medesima anche questo manufatto merita sicuramente l'appellativo di "BEN FATTO"
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
La diga nel breve periodo del basso livello delle acque del lago
La diga nel breve periodo del basso livello delle acque del lago
00000.JPG (115.24 KiB) Visto 4872 volte
Il lato S della diga
Il lato S della diga
000000.JPG (95.63 KiB) Visto 4872 volte
L'anno di realizzazione della diga,presente sulla spalletta W della medesima
L'anno di realizzazione della diga,presente sulla spalletta W della medesima
0000000.JPG (113.3 KiB) Visto 4872 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: strade militari

senza dubbio un ben fatto manufatto :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

Abbiamo visto precedentemente il tracciato della strada Bivio Forte Cassa-Forte Roncia realizzata nel 1904 mentre il Forte Roncia all'epoca della sua realizzazione intorno al 1880 era servito dalla Strada Forte Roncia che partiva dalla statale nei pressi dell'Albergo della Posta.La foto che postiamo,scattata dai pressi del Centro 23 riprende un tratto di questa strada e il Forte Roncia.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Il Forte Roncia e un tratto della Strada Forte Roncia
Il Forte Roncia e un tratto della Strada Forte Roncia
00000.JPG (82.47 KiB) Visto 4764 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

Gianfranco ha scritto:
Ancora pochi metri e la strada termina.Visibili l'osservatorio del Centro 6 e un lato della caserma
Ancora pochi metri e la strada termina.Visibili l'osservatorio del Centro 6 e un lato della caserma
11.jpg (86.97 KiB) Visto 4362 volte
Ritorniamo al Moncenisio con la strada militare Bivio Varisello-Giaset-Malamot realizzata nel 1887 e lunga circa 7000 metri supera un dislivello di circa 900 metri terminando di fronte alla Caserma Malamot ad una quota di circa 2900 metri.Lungo il suo percorso vennero realizzate diverse opere del Vallo Alpino(IX° Settore)Attualmente in Francia essa è interdetta al traffico veicolare.
Sperando di non annoiare con le fotografie auguriamo a tutti una buona escursione.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Venerdì scorso siamo saliti al Malamot e ne approfittiamo per inserire ancora qualche immagine di quella strada
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Strada fatta dagli Italiani,Italia fino al 1947,oggi Francia
Strada fatta dagli Italiani,Italia fino al 1947,oggi Francia
1.JPG (101.52 KiB) Visto 4362 volte
Il Forte Varisello visto dalla strada
Il Forte Varisello visto dalla strada
2.jpg (117.48 KiB) Visto 4362 volte
Piazzola destinata all'incrocio di veicoli o animali
Piazzola destinata all'incrocio di veicoli o animali
3.jpg (123.26 KiB) Visto 4362 volte
Muro di contenimento e parapetto
Muro di contenimento e parapetto
4.jpg (124.15 KiB) Visto 4362 volte
Strada e muri di contenimento
Strada e muri di contenimento
5.jpg (112.99 KiB) Visto 4362 volte
Mancanza di manutenzione
Mancanza di manutenzione
6.jpg (154.22 KiB) Visto 4362 volte
Ci siamo lasciti alle spalle i Ricoveri del Giaset
Ci siamo lasciti alle spalle i Ricoveri del Giaset
7.jpg (120.91 KiB) Visto 4362 volte
Siamo al Colletto Malamot,ancora 500 metri e siamo in cima
Siamo al Colletto Malamot,ancora 500 metri e siamo in cima
8.jpg (123.41 KiB) Visto 4362 volte
Tratto di strada
Tratto di strada
9.jpg (154.73 KiB) Visto 4362 volte
Ci avviciniamo alla fine del tracciato.Si inizia ad intravedere la copertura della cupola dell'osservatorio del Centro 6
Ci avviciniamo alla fine del tracciato.Si inizia ad intravedere la copertura della cupola dell'osservatorio del Centro 6
10.jpg (128.74 KiB) Visto 4362 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: strade militari

bellissime foto! senz'altro non mi annoi! grazie e ciao :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

cavalli ha scritto:bellissime foto! senz'altro non mi annoi! grazie e ciao :-)(-:
Ciao Andrea,sono contento che le foto ti piacciono,mi spiace solo di non poter dire nulla di nuovo ma questo settore è forse stato uno dei primi ad essere studiato.Comunque,indipendentemente da tutto camminare in quei luoghi a noi piace immensamente.
Posto ancora una foto(Prometto che è l'ultima relativa a questa strada)che riprende l'ultimo cippo chilometrico posizionato a lato della strada una decina di metri prima della caserma.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Ultimo cippo chilometrico prima della Caserma Malamot
Ultimo cippo chilometrico prima della Caserma Malamot
1bis.JPG (140.58 KiB) Visto 4239 volte
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: strade militari

A suo tempo mentre cercavo l'opera 10 del gruppo Nebria mi ero imbattuto in una strada che sembrava costruita a specifica militare.
Dopo l'ultimo meeting sono salito a forcella Nebria e l'ho percorsa verso l'alto. La strada permette il transito di un solo mezzo e dopo un paio di tornanti c'è una galleria.
3DSC09397.JPG
3DSC09397.JPG (178.27 KiB) Visto 3658 volte
4DSC09399.JPG
4DSC09399.JPG (131.64 KiB) Visto 3658 volte
In uscita si presenta uno spiazzo per permettere l'incrocio dei mezzi.
5DSC09402.JPG
5DSC09402.JPG (143.73 KiB) Visto 3658 volte
In cima all'arco c'è una finta chiave di volta riportante l'anno di costruzione e il fascio.
6DSC09400.JPG
6DSC09400.JPG (127.06 KiB) Visto 3658 volte
Si prosegue in salita
7DSC09403.JPG
7DSC09403.JPG (189.5 KiB) Visto 3658 volte
Per un centinaio di metri il muro si è disgregato. Poco cemento e forse inerti non adeguati.
8DSC09408.JPG
8DSC09408.JPG (124.44 KiB) Visto 3658 volte
All'improvviso la strada termina con uno spiazzo alla base dei due colli in cui si divide il monte Nebria. Ho fatto un giro attorno ma non ci sono tracce di postazioni; forse i lavori si sono interrotti prima del completamento del progetto.
9DSC09409.JPG
9DSC09409.JPG (104.55 KiB) Visto 3658 volte
Da ultimo in Google earth ho rimarcato il percorso con una linea blù parallela alla strada fino allo spiazzo terminale.
vista nebria.GIF
vista nebria.GIF (129.72 KiB) Visto 3658 volte
tracer
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: strade militari

Tracer, ce ne aveva parlato già Roberto (pag.1) e... mejor abundare quam deficere. Comunque interessante farci vedere il percorso che hai rimarcato.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: strade militari

tracer ha scritto:A suo tempo mentre cercavo l'opera 10 del gruppo Nebria mi ero imbattuto in una strada che sembrava costruita a specifica militare.
Dopo l'ultimo meeting sono salito a forcella Nebria e l'ho percorsa verso l'alto. La strada permette il transito di un solo mezzo e dopo un paio di tornanti ....................All'improvviso la strada termina con uno spiazzo alla base dei due colli in cui si divide il monte Nebria. Ho fatto un giro attorno ma non ci sono tracce di postazioni; forse i lavori si sono interrotti prima del completamento del progetto.
tracer
Scusate O.T. Per Tracer lo spiazzo è proprio dove doveva essere completato uno degl'ingressi dell'opera 8 di cui ho postato alcune foto QUI inoltre sul cocuzzolo est c'è la vasca dell'acqua.
Vasca op.8.jpg
Vasca op.8.jpg (240.86 KiB) Visto 3639 volte
..è un mondo difficile..
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: strade militari

Non accorgersi che la strada era segnalata è sintomo di senescenza e vi ringrazio di avermi informato con tatto senza darmi del "GENIO" come successo in altro post da altro partecipante al forum.
Mi ricordavo delle opere di artiglieria postate da RMV ma dato che non aveva fornito indicazioni per arrivarci pensavo di riuscire a trovarle da solo. Di solito per infilarci i cannoni serve una strada fino al portone d'accesso ma fino alla piazzola finale non ho visto derivazioni. Giunto allo spiazzo finale potevo salire sul colle di sinistra o su quello di destra e dato che l'eventuale invasore si sarebbe presentato da destra sono salito in cima a quest'ultimo dove ho visto la vasca quadrata.
Favoriti dalla splendida giornata erano saliti anche parecchi escursionisti e ad un gruppo di residenti in zona ho chiesto informazioni per raggiungere le "caverne militari". Mi hanno risposto che conoscevano bene la zona, che non c'erano caverne e che le uniche opere militari erano quelle nei prati sottostanti ma erano chiuse da porte in ferro.
Scendendo in valle per il sentiero est del monte sono passato a fianco della vasca circolare e poi ho zigzagato alla ricerca delle caverne ma non le ho trovate.
Dimostrazione lampante che le indicazioni per trovare le opere servono agli appassionati altrimenti si sprecano tempo ed energie.
tracer
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

Restando in tema di strade militari posto volentieri le immagini di alcuni cippi chilometrici,che troviamo numerosissimi quando durante le nostre escursioni percorriamo strade militari.La foto n1 riprende un cippo chilometrico che essendo stato rimosso dalla sua sede si mostra completamente.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Cippo completamente visibile
Cippo completamente visibile
1.JPG (139.96 KiB) Visto 3319 volte
Cippo chilometrico
Cippo chilometrico
2.JPG (135.88 KiB) Visto 3319 volte
Cippo ettometrico
Cippo ettometrico
3.JPG (173.04 KiB) Visto 3319 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: strade militari

Strada Militare Beaulard-Puys-Colomion-Passo della Mulattiera(Zona di Bardonecchia)
Premetto subito che questa strada non l'abbiamo mai percorsa nella sua totalità ma solamente in alcuni tratti per cui posteremo solo alcune immagini.
La strada è lunga una decina di chilometri,venne ultimata nel 1934 e supera un dislivello di circa 1200 metri,da Beaulard(m.1175 slm)al Passo della Mulattiera(m.2400 slm)
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
La strada nei pressi del Colomion
La strada nei pressi del Colomion
3.JPG (79.46 KiB) Visto 3092 volte
La Strada poco oltre il Ricovero XV.Visibile sullo sfondo la Caserma XVI del Passo della Mulattiera
La Strada poco oltre il Ricovero XV.Visibile sullo sfondo la Caserma XVI del Passo della Mulattiera
4.JPG (39.46 KiB) Visto 3092 volte
La strada sotto la Croce della Mulattiera
La strada sotto la Croce della Mulattiera
5bis.jpg (45.15 KiB) Visto 3092 volte
L'ultimo tratto di strada alcuni metri prima del Passo della Mulattiera.I ruderi in primo piano appartengono all'ingresso del Ricovero A
L'ultimo tratto di strada alcuni metri prima del Passo della Mulattiera.I ruderi in primo piano appartengono all'ingresso del Ricovero A
5.JPG (129.08 KiB) Visto 3092 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”