Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Curiosità sulla polveriera di Peteano

Buongiorno, scrivo perché mi piacerebbe avere delle info sulla polveriera di Peteano, quel bunker scavato nella roccia diverse decine di anni fa, negli anni 70 da quel che ho letto, pieno di gallerie.
La storia mi incuriosisce, infatti ho letto e visto diversi post qui nel forum, con tanto di foto. Allora mi chiedo se è possibile saperne di più, tipo una cartina del posto o un rilievo, sapere quanto è veramente lungo, se è ancora zona militare ( sotto segreto) o di chi altro.
Poi immagino che molte informazioni siano contenute in qualche archivio storico, ecco, se fosse possibile sapere in quali archivi cercare.
Aggiungo che queste sono solo ricerche, curiosità, senza alcun fine particolare o anomalo.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Ciao,
non ho mai trovato un rilievo del manufatto, nemmeno ad Udine al 12° Repainfra ce n'erano. Anche a me piacerebbe vedere una planimetria, magari se ne trovi una potresti postarla qui. Per le informazioni potresti andare sul posto e parlare con la persona che abita nella palazzina all'ingresso, probabilmente sa dirti di più sulla situazione attuale. Comunque segretato non lo è sicuramente, e credo (ma non ne sono sicuro) non sia nemmeno più zona militare.
Nel volume Complemento sentinelle sono presenti 30 pagine dedicate alla struttura.
Immagine
Immagine
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Grazie, comunque avevo letto qui nel forum che quel tipo che abita ora nella palazzina è un ragazzo che fa downhill o tipo un hippy? che sta lì e tiene animali e gestisce il cerchio magico..quindi chissà quanto ne sa :?
E poi, per quanto riguarda la cartina o il rilievo, visto che quella zona è nel comune di Sagrado non è possibile trovare qualcosa lì? Parlo sempre di archivi storici o simili...

Ah si, lei è quello che ha fatto il libro giusto? E com'è dentro? è tanto lungo il posto?
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Biker92 ha scritto:Grazie, comunque avevo letto qui nel forum che quel tipo che abita ora nella palazzina è un ragazzo che fa downhill o tipo un hippy? che sta lì e tiene animali e gestisce il cerchio magico..quindi chissà quanto ne sa :?
Immagino che ne sappia proprio perchè vive lì, quindi è il diretto beneficiario della struttura. Poi dipende da cosa ha voglia di dire, ma un tentativo si potrebbe farlo.
Biker92 ha scritto:E poi, per quanto riguarda la cartina o il rilievo, visto che quella zona è nel comune di Sagrado non è possibile trovare qualcosa lì? Parlo sempre di archivi storici o simili...
Sicuramente da qualche parte (comune, regione, esercito, rilevatori di cavità artificiali) i rilievi ci sono, il problema è che non saprei dove...

Si, sono io che ho fatto il libro (a proposito, possiamo darci del tu). E' bello grande, praticamente un ferro di cavallo con alcune diramazioni che portano alle riservette, più locali di servizio (gruppi elettrogeni ecc.). Purtroppo attualmente è praticamente vuoto, mentre quando l'ho visto io c'era ancora molta roba. A piedi ci vuole un po' per vederlo tutto.
Immagine
Immagine
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Capito, grazie per la risposta :D

Comunque pensavo che non sarebbe male vedere com'è dentro..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Per Biker92:
ho ricevuto il tuo mp ma non posso risponderti perchè hai disabilitato la ricezione di messaggi privati nel tuo account, quindi lo faccio qui: tutto quello che ti interessa lo trovi nel Quaderno d'arresto 2, disponibile anche in formato pdf. Clicca sull'immagine nella mia firma e trovi tutti i link.

Ciao
Immagine
Immagine
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Ah, grazie per avermelo detto, ora li ho abilitati, non credevo fossero disabilitati :shock: . Comunque ero già a conoscenza dei quaderni.. grazie lo stesso.
Andrea ser
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 02, 2014 11:27 pm
Reparto: Ness unto
Località: Romans d'isonzo

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Sarebbe interessante un giorno organizzarsi per visitarla ma il problema è che una proprietá privata o dello stato
Mandi/Andrea
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Concordo, sarebbe bello si. C'è anche un mio amico che è interessato. Comunque da quel che ho capito è un posto grande, quindi penso che per sicurezza bisognerebbe avere una cartina della parte interna, come prima cosa, tanto per sapere dove si sta andando e poi parecchie torce :)
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Se puo' interessare una visita virtuale a come si presentava internamente la polveriera di Peteano , si possono ammirara alcune foto di FLICKR molto interessanti .

http://flickrhivemind.net/flickr_hvmnd. ... r=50&photo_

inserendo nello spazio per la ricerca : polveriera peteano
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Grazie, chissà se c'è anche altro dentro.. :)
Comunque quelle foto le avevo già notate leggendo gli altri post in questo forum.
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Scusate un'altra curiosità, volevo approfittarne per chiedere cosa sono quei pilastri di cemento di circa mezzo metro che si trovano di solito vicino alle ex postazioni militari, con scritto PM, DM, SM, ecc ?
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

confinazioni del Demanio Militare ... anche TDM = Termine Demanio Militare ecc.ecc.
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Biker92 ha scritto:Scusate un'altra curiosità, volevo approfittarne per chiedere cosa sono quei pilastri di cemento di circa mezzo metro che si trovano di solito vicino alle ex postazioni militari, con scritto PM, DM, SM, ecc ?
I cippi SM indicano il tracciato del cavo telefonico interrato (curve, giunti, eccetera). Andando a intuito, la S potrebbe stare per "servitù".
Alberto
Biker92
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:05 pm
Reparto: nessuno

Re: Curiosità sulla polveriera di Peteano

Grazie mille per la risposta.

Torna a “Fortificazioni moderne”