pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Ad "animali al Coppa" si riallaccia, sia pure marginalmente, un altro episodio, raccontatomi questo da mia madre parecchi anni dopo la morte di papà. Accadde dunque, i primi giorni di gennaio del 1942, che mia madre - fresca di diploma di maestra elementare - fosse invitata da un'amica a passare con lei qualche giorno sulla neve, a Fusine, ospiti di parenti. Quando però le due scesero dal treno alla stazione di Fusine, si videro avvicinare da alcuni soldati che, identificata mia madre, la invitarono perentoriamente a seguirli:
- Ordine del signor tenente,
fu la sola spiegazione.
Mamma ricordava di aver camminato a lungo fra due veri e propri muri di neve, su una strada ripulita dai militari, fino ad arrivare ad una costruzione dove la prima cosa che vide, prima ancora del tenente che l'aspettava sulla porta, fu la carcassa di un maiale, che i soldati avevano allevato, macellato e appeso a testa in giù in un punto ventilato perché si essicasse e si conservasse al freddo.
Non so e non saprò mai fin dove mamma sia stata condotta, se alla caserma di Fusine (oggi affittata come colonia alla parrocchia di Lignano), alle casermette di Poscolle o addirittura fino su al Coppa (scarpinata non da poco, anche per gente molto meno sedentaria di noi); certo che quel maiale la dice lunga sul clima rilassato e sulla capacità di adattamento dei militari di quel presidio...
P.S. Il "ratto della maestrina" ha un poscritto. Qualche giorno dopo papà - ovviamente era lui il "signor tenente" - lasciò per sempre il Coppa diretto a Treviso. Dopo aver manifestato in modo così incontrovertibile il suo interesse per la giovane collega (mamma assicurava che tra loro fino a quel momento non fosse intercorso "rapporto d'amorosi sensi"), pensò bene di presentarsi al potenziale suocero per chiedergli formalmente il permesso di frequentarne la figlia.
Il nonno, veterano A.U. della Guerra '14-'18, lo ascoltò attentamente, osservò la sua divisa da ufficiale, con il nastrino e le due stellette concessigli proprio pochi giorni prima, e replicò:
- Signor tenente, ma lei crede proprio che solo perché si presenta qui con la sua bella divisa stirata, i bottoni lustri e le mostrine in ordine, io le consegni mia figlia? Bisogna vedere, bisogna ben considerare...
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Ultime immagini del Coppa nel 1941. La didascalia, nell'album, dice solo: "inauguazione di un'opera militare e consacrazione di una cappella su una quota prossima al Coppa", senza indicazioni circa la data o almeno il periodo. Non hi idea di quale delle opere allora in costruzione fosse quella inaugurata, ma la cappella si riconosce immediatamente: è la cosiddetta "Madonna della Neve" sul monte Cavallar, a pochi minuti di strada a piedi dal caposaldo del Coppa. Mauro Muller, nel suo libro "Le case del comune catastale di Weissenfels" pubblica altre tre foto della consacrazione, con tutta probabilità scattate dallo stesso fotografo (il fantomatico sottotenente Martina, che non sono ancora riuscito a rintracciare), ma non è in grado di datarle.
Mi sono ripromesso di farlo io, se non altro perché sono le uniche, sulla settantina dell'album, per le quali è possibile farlo in modo preciso. Ho perciò interpellato l'Archivio diocesano di Udine, che conserva le agende del segretario dell'Arcivescovo di allora (mons. Nogara): in quella del 1941, alla data del 24 agosto, c'è scritto: "Tempo coperto. Benedizione dell'oratorio del Monte Coppa, sopra Tarvisio, e celebra ivi la Santa Messa, parlando agli operai e soldati convenuti. Nel pomeriggio compie la benedizione eucaristica nella chiesa della Milizia ferroviaria di Tarvisio". Per saperne di più, ho consultato il settimanale della Diocesi, La Vita Cattolica, che nel numero del 24 agosto - era di domenica - dà solo la notizia della benedizione, quel giorno, della chiesetta dell'Immacolata a Monte Coppa, sopra Tarvisio.
Molto più fruttuosa è stata la consultazione dell'annata 1941 de Il Gazzettino": a pag. 4 del 25 agosto 1941, un articolo piuttosto lungo, soprattutto considerando la stringatezza dei giornali in tempo di guerra, riferisce della consacrazione, il giorno prima, di una cappella dedicata all'Immacolata Concezione sul monte Cavallar, eretta in onore degli operai dell'impresa Iba caduti in combattimento durante la presente guerra. L'articolo si dilunga sull'amenità del luogo, sulle autorità presenti, sul battaglione di Guardie alla Frontiera che rappresentava le Forze Armate, sulle duemila persone convenute, fra operai dell'Iba, abitanti del luogo e villeggianti; racconta lo svolgimento del rito e l'omelia dell'arcivescovo che - attenzione - afferma che il monumento è stato eretto in memoria degli operai o caduti al fronte o vittime del lavoro. Infine, prima di lasciare la località, mons. Nogara "ha pure benedetto un cipppo con una statua della Madonna dal monte Boga"
Mi pare interessante notare come nell'articolo non si fa cenno dell'opera militare inaugurata nell'occasione, né - soprattutto - in quali lavori fosse impegnata l'impresa IBA: strano modo di mantenere un segreto militare, dopo averlo esibito, come dice l'articolo, a duemila persone! L'articolo poi chiarisce una mia perplessità circa la vicinanza delle due Madonnine, quella del Coppa e quella del Cavallar: la prima eretta - secondo quanto dice la targa al suo fianco - dalla Guardia alla Frontiera, la seconda dalla ditta IBA, chissà se di sua iniziativa o nel quadro dei lavori in appalto sulla cortina difensiva Leila-Cavallar-Coppa. Notevole poi la contraddizione fra la dedica agli operai dell'IBA caduti in combattimento (all'epoca mai parlare di morti sul lavoro!) e le parole dell'arcivescovo, che fa riferimento esplicito anche ai caduti sul lavoro: mi vien da pensare che il controllo redazionale sulle cronache dalla provincia non fosse sempre attento.
Ultimo cenno sul "Monte Boga": che fosse il Bogatin, sul confine italo-jugoslavo dell'epoca, dove la Guardia alla Frontiera compì l'11 aprile una delle sue poche azioni belliche di quell'anno (leggo sul diario storico dell'XI Corpo d'Armata riprodotto ne "Il testimone di cemento")? Così fosse, cippo e statua sarebbero stati poi trasportati al Bogatin?
Allegati
Madonna della Neve, rassegna truppe.rid.jpg
Madonna della Neve, rassegna truppe.rid.jpg (237.48 KiB) Visto 5163 volte
Madonna della Neve, interno.rid.jpg
Madonna della Neve, interno.rid.jpg (248.38 KiB) Visto 5163 volte
Madonna della Neve, consacrazione 2.rid.jpg
Madonna della Neve, consacrazione 2.rid.jpg (245.82 KiB) Visto 5163 volte
Madonna della Neve, consacrazione.rid.jpg
Madonna della Neve, consacrazione.rid.jpg (238.01 KiB) Visto 5163 volte
Ultima modifica di pier.maria il lun dic 14, 2015 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Sperando che si riesca a leggerlo bene, ecco l'articolo a pagina 4 de "Il Gazzettino" del 25 agosto 1941.
Allegati
Il Gazzettino del 25 agosto 1941, pag 4.rid.jpg
Il Gazzettino del 25 agosto 1941, pag 4.rid.jpg (245.73 KiB) Visto 5162 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Bravo....anche per l'ottima e proficua ricerca intrapresa. Grazie per aver condiviso con tutti :-k
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Gio ha scritto:Bravo....anche per l'ottima e proficua ricerca intrapresa. Grazie per aver condiviso con tutti :-k
Condivido! Grazie Pier.maria
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

pier.maria ha scritto:La parentesi Ugovizza si chiude con questa ultima foto,che per la presenza dei muli e le caratteristiche dei luoghi mi fa localizzare in val Uqua più che al Coppa un episodio raccontatomi molti anni fa da papà.
Capitò un giorno che durante un trasporto un mulo scivolò su un tratto di sentiero particolarmente esposto e precipitò nel sottostante burrone. L'accaduto generò disappunto nel presidio, non tanto per la perdita dell'animale e del basto quanto perchè era necessario depennare il mulo dall'inventario delle dotazioni e per farlo bisognava recuperare a tutti i costi il numero di matricola marchiato su una delle zampe posteriori. Una squadra munita di corde e ramponi fu comandata al recupero; il burrone era scosceso e difficilmente praticabile, ciò nonostante la corvée portò a termine brillantemente la missione riportando al presidio ENTRAMBE le zampe posteriori del mulo: quella con la matricola prese la strada della fureria, l'altra finì in cucina, dove permise di variare il menù del giorno di tutto il reparto...
Devo ricredermi sulla localizzazione: la montagna sullo sfondo ha la forma del Coppa, quindi la foto dovrebbe essere stata scattata nella zona di Prati Mesule o giù di lì.
Allegati
Ugovizza 6.rid.jpg
Ugovizza 6.rid.jpg (282.31 KiB) Visto 3747 volte
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Monte Coppa, centrale dell'acquedotto: pavimento allagato da una decina di cm di acqua limpidissima, la stessa che alimenta la vicina fontana; sul fondo, due piccoli anfibi.
Allegati
Monte Coppa base.rid.jpg
Monte Coppa base.rid.jpg (253.01 KiB) Visto 3313 volte
Acquedotto del Coppa, interno con anfibi.JPG
Acquedotto del Coppa, interno con anfibi.JPG (243.5 KiB) Visto 3313 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Che è poi l'opera 22.........
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Io sapevo che manufatto protezione fonte e opera 22 sono due cose diverse, con la seconda a livello scavi, risulta?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

La prendo alla lontana. Quell'opera la vidi tanti anni fa e fu la prima subito dopo aver lasciato la macchina per salire al M.Forno. Ho sempre pensato a un'opera allegata come ne abbiamo viste tante (poi ho saputo di sorgenti anche in alcune opere). Dopo anni chiesi anche su questo forum e mi pare (a questo punto son dubbioso) che mi fu risposto 22. Da una successiva scorsa veloce e vogliosa sul Testimone tipo leggi tutto e non leggi niente (pure leggere=capire) ho dedotto che un malloppo della 22 avrebbe protetto l'approvvigionamento idrico). Se poi l'op. proseguisse o meno.... non ho potuto approfondire: era piena d'acqua e poi non ci son più tornato. Ho solo battezzato. Si vedevano anche alcuni gradini a salire..... Il mio Testimone è ancora a casa al mare dove ha preso solo polvere.
Propendo che tu abbia colto il significato e ache verificato (:sss:)
Dovrò ribattezzare il manufatto.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Aspettiamo eventuali conferme/smentite; nel frattempo riporto dal Testimone:

(pag. 461) Le opere in cls. n° 7-11-12 e 22 non andarono oltre lo scavo dell'area di sedime (...)
(pag. 471, didascalia alla foto del manufatto) Sito dell'opera 22 - Il blocco di calcestruzzo posto a protezione della sorgente che riforniva il caposaldo del M.Coppa

La seconda affermazione sarebbe compatibile con il tuo ragionamento, ma la prima non sembrerebbe dare possibilità in tal senso.

ps. Ho capito che al fanarresto bisogna portare gli stivali di gomma... :--""
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Io sono andato a memoria.
In merito alle contradizioni sempre meglio di -Bell'Italia armate sponde-...... ma ogni cosa va inquadrata nel suo periodo storico.
Gli anni che son passati! Del resto ho iniziato questa insana passione che ero ragazzetto e da nonno ancora arranco :mrgreen:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Questo post di alpiere del 2008, descrive l'interno del manufatto:
viewtopic.php?f=9&t=2580&start=15#p45310
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Una precisazione l'opera 22 posta a protezione della sorgente non faceva parte del Caposaldo M.Coppa, bensì della Cortina difensiva Leila-Cavallar_Coppa.
Essa doveva essere costruita sopra il manufatto in cls. posto a protezione della presa d'acqua ed era in comunicazione con lo stesso.
(:r:) Testimone pag.461
Quindi non è del tutto sbagliato battezzarla 22 anche se la parte armata non è stata costruita.
In attesa vi portiate gli stivali alla Fanarresto, vi posto alcune foto interne del manufatto.
Scala di salita all'opera 22
Scala di salita all'opera 22
Coppa_01.jpg (96.31 KiB) Visto 3223 volte
Quella che sarebbe stata la via di comunicazione con l'op.22
Quella che sarebbe stata la via di comunicazione con l'op.22
Coppa_02.jpg (168.32 KiB) Visto 3223 volte
Presa d'acqua artigianale che alimenta la fontana esterna
Presa d'acqua artigianale che alimenta la fontana esterna
Coppa_03.jpg (85.65 KiB) Visto 3223 volte
Basamenti pompe o gr.elett. ?
Basamenti pompe o gr.elett. ?
Coppa_04.jpg (89.16 KiB) Visto 3223 volte
Basamento pompa
Basamento pompa
Coppa_05.jpg (155.87 KiB) Visto 3223 volte
Basamento pompa
Basamento pompa
Coppa_06.jpg (175.99 KiB) Visto 3223 volte
Corridoio
Corridoio
Coppa_07.jpg (89.48 KiB) Visto 3223 volte
Particolare del tubo d'uscita dalla vasca di raccolta acqua
Particolare del tubo d'uscita dalla vasca di raccolta acqua
Coppa_08.jpg (153.89 KiB) Visto 3223 volte
L'ingresso visto da dentro
L'ingresso visto da dentro
Coppa_09.jpg (126.78 KiB) Visto 3223 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

E' vero, Ne abbiamo parlato nel 2008 (dicevo di esserci stato 10 anni prima) e abbiamo ripetutole stesse cose dopo 8 anni :mrgreen:

Torna a “Fortificazioni moderne”