Antonella Prenassi
Soldato
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 22, 2015 9:43 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Questo l'osservatorio della Casermetta di Monte Coppa...
Allegati
coppa1.jpg
coppa1.jpg (269.41 KiB) Visto 3162 volte
coppa2.jpg
coppa2.jpg (232.8 KiB) Visto 3162 volte
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

:D :D :D
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

pier.maria ha scritto::D :D :D
Premesso di aver detto di avere il dubbio (:id:) e non la certezza, mi preme specificare che lungi da me l'ipotesi di averlo fatto per mettere in discussione te e ancor di più tuo padre.
La mancanza per me dell'osservatorio, (quando ho visitato la casermetta, ero più interessato agli interni che agli esterni (:so:) e perciò mi è sfuggito) mi ha fatto sorgere il dubbio, che poi la presenza di due finestre a rafforzato ed inoltre se si confrontano i falsi abeti dipinti sulle pareti non concordano, aggiungo anche che viste le ombre e l'orientamento della casermetta quella messa doveva essere celebrata verso le 13 ora un po improbabile.
Ripeto, un mio dubbio che può essere tranquillamente smentito o confermato per me non fa differenza alcuna, l'importante è trovare le soluzioni ai quesiti, per fare chiarezza e avere così a disposizione dati esatti.
Butto lì un'altra ipotesi, considerata la notevole presenza di casermette nella zona e quasi sicuramente la non altrettanta disponibilità di cappellani, è possibile pensare che le messe venissero celebrate a rotazione tra i vari siti e che in periodi "tranquilli" alcuni seguissero la messa in base a dove veniva celebrata.
Inoltre perchè avendo a disposizione l'altare alla Madonna della neve, celebrare su un altare da campo?
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

In effetti ci sono molte differenze fra la foto storica e la situazione attuale della casermetta del Coppa (pendici). Alcune sono di per sè abbastanza insignificanti (i disegni di mascheramento, che possono essere stati rifatti in epoche diverse), altre un po' meno (la differente configurazione di porte e finestre, ma potrebbe anch'essa aver subito mutamenti). Ma è proprio l'osservatorio a darmi i maggiori dubbi: quello del Coppa si trova nella parte posteriore della casermetta (e non sembrerebbe, anche se la prospettiva potrebbe ingannare); inoltre la sua parte rivolta verso il piazzale è quella in cui il cemento del tetto scende con quella sorta di piano inclinato, cosa che non si vede nella foto storica. Anch'io non voglio mettere in dubbio le memorie storiche di nessuno, e sono consapevole che qualsiasi cosa possa essere cambiata nel corso degli anni, ma il dubbio mi rimane.
Immagine
Immagine
Antonella Prenassi
Soldato
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 22, 2015 9:43 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

La casermetta di M. Coppa vista da sopra, non è lo stesso osservatorio della foto della messa.
Allegati
coppa1003.jpg
coppa1003.jpg (209.76 KiB) Visto 3136 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

:D Soluzione: Le foto della messa all'aperto si riferiscono alla casermetta Monte Comizza facente parte della "Cortina difensiva Leila-Cavallar-Coppa" a confronto le immagini cerchiate in rosso le stesse "macchie di colore", e anche gli abeti corrispondono
Confronto.jpg
Confronto.jpg (108.01 KiB) Visto 3114 volte
L'osservatorio è nascosto dal grosso abete sulla sinistra ma l'ho fotografato dall'interno si trova nell'angolo della casermetta che ha una forma a L.
osservatorio.jpg
osservatorio.jpg (121.86 KiB) Visto 3114 volte
..è un mondo difficile..
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

In effetti nell'album di papà le foto della messa all'aperto non sono localizzate. Ci sono (le posterò prossimamente) foto scattate sul Leila, altre ai laghi di Fusine. Nulla di strano che il cappellano fossi itinerante (su di lui un aneddoto con foto che racconterò) e che i vari presidi convergessero di volta in volta in quello dov celebrava la messa: era anche un'occasione per muovere la truppa e tenerla in esercizio.
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Monte Comizza o Acomizza? L'Acomizza è nel settore di Camporosso-Ugovizza, quindi lontano dal Coppa, forse troppo per una marcia festiva. Però prima di essere assegnato al Monte Coppa trascorse i mesi della prima nomina (primavera/autunno 1940) proprio a Ugovizza, quindi le foto potrebbero esser dell'anno prima? Help me!
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

pier.maria ha scritto:Monte Comizza o Acomizza? L'Acomizza è nel settore di Camporosso-Ugovizza, quindi lontano dal Coppa, forse troppo per una marcia festiva. Però prima di essere assegnato al Monte Coppa trascorse i mesi della prima nomina (primavera/autunno 1940) proprio a Ugovizza, quindi le foto potrebbero esser dell'anno prima? Help me!
E' il monte Comizza, si trova tra il Monte Forno e il Ciabin anch'essi siti con casermette di presidio. :wink:
Ho un altro dubbio :roll: anche relativo alle foto "attenti- riposo" che identificherei per la fattezza della casermetta e la posizione della strada con quella del Monte Leila sempre nella Cortina difensiva Leila-Cavallar-Coppa.
Attendiamo con trepidazione le prossime foto :D
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

L' occhio di lince di Roberto ha fatto come al solito un ottimo lavoro , grazie alla sua grande passione per l' argomento " Vallo " ,il suo fornito archivio fotografico e comunque in totale per la montagna . Penso che se avesse fatto il servizio militare , sarebbe stato un ottimo Ufficiale dell' Ufficio O.A.I.O. Ordinamento Addestramento Informazioni Operazioni ... (:see:)
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

La struttura modulare delle opere, anche nei dettagli (per es. i camini, di due formati solo)ottima soluzione per ridurre i costi di progettazione e costruzione, fa però sembrare gli edifici tutti uguali. Avevo anch'io delle perplessità riguardo le foto "attenti! Riposo", soprattutto per la presenza, in fondo, di quelle costruzioni in legno assenti nelle foto del fortino del Coppa.
A breve altre foto, che le didascalie localizzano in zona Leila e zona Ugovizza. Spero che non ne venga fuori un "Una gita a...?" :wink:
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

Effettivamente i reparti gaf erano sempre in giro, sia per esercitazioni, sia per marce.
mi è capitato recentemente di recuperare alcune foto da un album di un s.Ten della GaF in servizio a Ugovizza e molte foto sono scattate in giro per il Tarvisiano (e non solo): malga Saissera, rifugio Grego, sella Carnizza e alcune in qualche villaggio della Jugoslavia...
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

pier.maria ha scritto:Spero che non ne venga fuori un "Una gita a...?" :wink:
Tranquillo, visto il valore storico delle foto che ci proponi andrebbe bene qualsiasi cosa! :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

pier.maria ha scritto:Spero che non ne venga fuori un "Una gita a...?" :wink:
Perchè no c'è già il mio "Aguzzate la vista" così mettiamo un'altro passatempo enigmistico :lol:

A parte gli scherzi,
midnight ha scritto: Tranquillo, visto il valore storico delle foto che ci proponi andrebbe bene qualsiasi cosa! :D
In totale accordo con Giancarlo, perdonami se ti sono sembrato "pignolo" ma è una malattia virale, la cosidetta "sindrome di GIO van Battista" che ti costringe a battezzare correttamente tutte le fotografie. :--""
..è un mondo difficile..
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Il caposaldo di Monte Coppa nel 1941

" foto da un album di un s.Ten della GaF in servizio a Ugovizza e molte foto sono scattate in giro per il Tarvisiano (e non solo): malga Saissera, rifugio Grego, sella Carnizza e alcune in qualche villaggio della Jugoslavia..." mi suona un campanello in testa... Papà fu assegnato inizialmente al sottosettore Ugovizza, nel 1940, poi l'anno successivo passò al Monte Coppa. Del suo primo incarico ho diverse foto: qui un'anticipazione, che lo mostra a Ugovizza, in val Saisera (campo estivo), a Camporosso... Questo s.Ten potrebbe essere uno dei suoi colleghi in queste foto? :?: :?: :?:
Allegati
Ugovizza 1.rid.jpg
Ugovizza 1.rid.jpg (243.43 KiB) Visto 3047 volte
Camporosso 1.rid.jpg
Camporosso 1.rid.jpg (224.89 KiB) Visto 3047 volte
Ugovizza 2.rid.jpg
Ugovizza 2.rid.jpg (216.92 KiB) Visto 3047 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”