Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Parco veicoli corazzati di Lenta.

Ieri sera, condizionatore a manetta, mi siedo sul divano ed accendo il televisore.
Sullo schermo compare Alberto Angela sulla torretta di un carro armato e tutt'attorno a lui una tale distesa di carri che non avevo mai visto prima. :shock:

Superquark di ieri ha mostrato un interessante servizio sul parco veicoli corazzati di Lenta.

Le immagini francamente mi hanno enormemente colpito per l'enorme parco carri lì giacente, in attesa di demolizione o in qualche caso di vendita.
Una marea di Leopard e di VCC ed M113 che a vederli così abbandonati ti viene la lacrima agli occhi, pensando a quanti militari di leva ci hanno fatto addestramento, esercitazioni e missioni.

Si parla di 3.000 mezzi, centinaia di Leopard, ben 1.900 VCC M113 più M155 e veicoli di recente produzione ma dismessi per raggiunto limite d'impiego (autoblindo Centauro).

Sul sito della trasmissione si trova il servizio.
Cercando sul web ho trovato qui un recente articolo di marzo
http://espresso.repubblica.it/attualita ... refresh_ce
Allegati
Parco veicoli corazzati Lenta.jpg
Parco veicoli corazzati Lenta.jpg (141.99 KiB) Visto 12419 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

visto anch'io ieri sera... come associazione/comune ecc.. te ne regalano uno ma...
demilitarizzato, "immobilizzato" ... e con trasporto a tuo carico!!
..solo a scopo "monumento" :lol: :lol:
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Pure l''Espresso scrive che in mezzo al bosco tra le risaie del vercellese il più grande deposito esistente con 3000 carri armati.....il segreto meglio riuscito della nostra Difesa. Se lo avessimo letto qualche anno fa l'avremmo considerata una bufala. Alla pari che ogni montagna su cui è poggiata un'antenna cela una base missilistica e amenità varie.
Una semplice considerazione.
Allegati
FB_IMG_1437739699640.jpg
FB_IMG_1437739699640.jpg (82.76 KiB) Visto 12405 volte
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

“”il segreto meglio riuscito della nostra Difesa.”””
Mica tanto: si è sempre saputo che a Lenta c’era il 2^ Parco Veicoli Corazzati (ora Parco Mezzi Cingolati e Corazzati) basta leggere "Bella Italia" e Tutto quello che i Russi”, dove venivano accantonati i mezzi non più in uso.
E per molti anni ci fu un PVC anche a Caserta (portava il numero 1) dove per anni rimasero i mezzi abbandonati in Italia dagli americani.
Qualche cosa di analogo, magari senza mezzi corazzati esiste a Cancello Scalo, Parco Veicoli Efficienti e Inefficienti, e a San Cataldo, Parco Veicoli Inefficienti, e presso i vari CERIMANT e SERIMANT dove ogni tanto, per fortuna, si provvede alla vendita di materiali inutilizzabili
L’assurdo è che non si sia fatto come in tante altre nazioni, vendendo anche i mezzi più pesanti e i pezzi artiglieria. Pensare che gli M55 o gli M47, già superati negli anni 80, possano essere riutilizzati è risibile. Anche riattare mezzi più recenti probabilmente costerebbe quasi quanto costruirne di nuovi.
Quello che mi ha sempre fatto rabbia è che importiamo dall’est costoso rottame, magari con residui radioattivi, quando nei depositi EI c’è tanto acciaiio a alluminio di ottima qualità!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Certo che io e te lo sappiamo da una vita..... come a Caserta dove ho fatto pure il militare. Aggiungerei anche Campalto vicino Venezia dove una marea di mezzi si vedevano (vedono?) anche con google maps.
Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Questi depositi sono segreti talmente ben custoditi che nel 2006 io ci comprai la mia AR76 (seppur non direttamente, ovvio). E' da un pò che amici/conoscenti che conoscono la mia passione per il grigioverde mi tormentano con 'sta storia, e tutti ultrapolemici sul fatto che noi abbiamo tremila carri armati a marcire in mezzo alle risaie. Vaglielo a spiegare che li ci sono ammucchiati tutti i corazzati che l'E.I. ha utilizzato fin dal dopoguerra, e soprattutto vai a spiegare al popolino che non sono li in attesa di tornare a spezzare le reni a qualcuno. Non ho visto il documentario in questione, ma spero che abbiano fatto un lavoro migliore che l'Espresso e altre testate qualche tempo fa... Che poi lo scandalo è proprio come dite voi: basterebbe che tutto quel ferro il Ministero lo vendesse, e la Difesa avrebbe un bel pò di soldini in più con cui far quadrare i conti...
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Per la serie"sogno ad occhi aperti"immaginavo quello schieramento nuovo di trinca con gli equipaggi schierati!Ahimè,che squallore il presente!
Riguardo all'articolo dell'Espresso:solite boiate quando si parla di argomenti militari.
Il 2°PVC era noto al sottoscritto,ancor giovinetto,negli anni 60;quale segreto?!Le cifre "esorbitanti"dell'articolo confondono il parco dei veicoli in servizio con quelli dismessi,in ogni caso,almeno i vecchi Leo si potevano vendere al solito paese terzomondista in cambio di qualcosa,invece si preferisce lasciare arrugginire un mezzo che,all'entrata in servizio,valeva quasi un miliardo di lire (sui registri,se non ricordo male,erano 950 milioni cad.)
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Dimenticavo,il giovane Angela,nel servizio,affermava che:
il Leopard1 A2 non poteva sparare in movimento perché sarebbe stato considerato un mezzo "offensivo",mentre il successivo A5 si,perchè dopo la caduta del muro potevamo(chissà perché)avere possibilità offensive
Mai sentito una cosa simile.....oltre a tutto,contraddittoria nel concetto filosofico:quando esisteva il PdV potevamo solo difenderci,dopo,scomparso il nemico,potevamo attaccare...chi?
Ma chi scrive i testi?
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

In effetti è stato detto uno strafalcione. Forse non si poteva dire che mancavano finanze per i Leopard A5. :mrgreen:
Eppoi i tedeschi hanno sempre continuato a sviluppare il progetto Leopard, non limitandosi alla versione A5 ma passando ed adottando anche il Leopard 2, anch'esso nelle sue varie versioni.
Non so quando l'EI adottò i Leopard A5 e di quante unità. Le blindo Centauro entrarono ufficialmente in servizio nel 1992. Mentre in Somalia in quegli anni ci andammo con gli M60. :?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Vado a memoria:
l'Italia non adottò la versione A5, ma nel 1995 comprò 120 torrette surplus tedesche e le montò su altrettanti A2, penso quelli messi meglio. I carri di questa versione ibrida furono gli ultimi ad essere ritirati nel 2008, Quelli non modificati furono riirati diversi anni prima 2000/2003.
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Visto che parlate di Panzer Leopard , mezzi a me poco congeniali , che avrei dovuto probabilmente vedere dalla feritoia di una postazione
anticarro , inserisco un paio di foto da Wikipedia .
Allegati
Leopard_2_A5_.jpg
Leopard_2_A5_.jpg (76.97 KiB) Visto 12234 volte
Kampfpanzer_Leopard_2A4,_.jpg
Kampfpanzer_Leopard_2A4,_.jpg (123.59 KiB) Visto 12234 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Bhè, probabilmente dalla feritoia di una postazione anticarro tu avresti dovuto vedere qualche T72.
Altrimenti saresti stato un arancione. :mrgreen:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

M26 ha scritto:Bhè, probabilmente dalla feritoia di una postazione anticarro tu avresti dovuto vedere qualche T72.
Altrimenti saresti stato un arancione. :mrgreen:
Infatti, Mario non è così vecchio da essere stato dietro la feritoia di un opera del Vallo Alpino :--"" e comunque lì avrebbe visto dei Panzer nelle varie versioni (I-II-III-IV-V Panther-VI Tiger) :wink:
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

[quote="M26"]Bhè, probabilmente dalla feritoia di una postazione anticarro tu avresti dovuto vedere qualche T72.
Altrimenti saresti stato un arancione. :mrgreen:[/quot

In verità dallo spioncino o dal visore per il puntamento non so se sarebbe stato molto chiaro e riconoscibile il corazzato nemico , specialmente
di notte . E' buona regola prima si spara , poi si controlla . Comunque . " ai miei tempi " non c' erano gli arancioni ma solo i rossi ,
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Parco veicoli corazzati di Lenta.

Dato che avete tirato in ballo il carro T72 che avrei dovuto conoscere ed eventualmente fermare , ho dovuto documentarmi .
Allegati
carro T 72-M2 in parata      ( da Wikipedia )
carro T 72-M2 in parata ( da Wikipedia )
Carro-T-72M2.jpg (89.11 KiB) Visto 12199 volte
carri T 72  corazzati       ( da Facebook - 4ever )
carri T 72 corazzati ( da Facebook - 4ever )
T-72,-carri-armati e nuvole-.jpg (72.71 KiB) Visto 12199 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”