Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: addestramento

Hellis ha scritto:Miseriaccia... e io che mi ero fermato, parecchio tempo fa, a Goldrake...
Mon Dieu, i sovversivi sono come le ciliegie... :--""

Confermo, Nicola, che almeno in un certo periodo di Roma antica erano necessarî i due turni di servizio nelle legioni per adire il cursus honorum.
Del resto mi pare lapalissiano: chi non è disposto a servire non può comandare.

I romani ci sono ancora, solo che li hanno anagrammati e son diventati marino.
Dopo questa battutaccia mi ritiro in disordine.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

Posso sommessamente ripetere la mia richiesta su come vedreste, praticamente non ipoteticamente, un servizio di leva obbligatorio?
Quale proponete?
Heinlein, i Romani, i sistemi dell'800 di Francia o Germania?
Non dimenticando l'aspetto economico, ricordiamoci che, come scrisse Trivulzio (1441-1518) Ci sono tre cose necessarie per vincere una guerra “”Soldi, soldi e ancora soldi””” e, attualmente, mi sembra non ce ne siano.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: addestramento

Il servizio di leva obbligatorio ovviamente mi trova più che d'accordo.
Sulla forma non mi esprimo, ma comunque i propedeutici 12 mesi fatti bene mi sembrano necessari.
Mi permetto di dire che estenderei il concetto anche alle donne, ovviamente in reparti assolutamente separati.

Sono rimasto sgomento dall'anagramma di Luigi... deve fare molto caldo in riva al pò. O forse gli effluvi di Caorso...
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: addestramento

oppure "in vino veritas" :--"" :--""
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

***
Il servizio di leva obbligatorio ovviamente mi trova più che d'accordo.
Sulla forma non mi esprimo,.......
***
E no!
E’ questo il problema: da anni sento parlare tanti di servizio di leva obbligatorio, ma nessuno, ripeto NESSUNO, ha fatto una proposta organica (in italiano forbito Business plan) con costi e risorse (vedi per esempio caserme)
Mi sembra di tornare ai vecchi incontri con quelli del marketing, che dicevano “io ho un’idea adesso TU la realizzi, perchè io no so come fare”.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: addestramento

Beh, si potrebbe usare i soldi che i deputati grillini restituiscono dal loro stipendio, a sentirli si parla di miliardi di euro :lol: .

In effetti mi sembra proprio che la risposta debba darla la politica (delegata appunto a occuparsi del cittadino), altrimenti facciamo come quel bontempone di Tsiparas che si è fatto eleggere dal popolo per risolvere un problema e poi ha indetto un referendum per chiedere al popolo come fare.

Anche qui come per i romani ne è passata di acqua sotto i ponti, non saprei come anagrammare "democrazia" ad hoc ma credo che i greci che dice l'abbiano inventata per primi non siano i greci odierni. Soprattutto dopo la parentesi dei Colonnelli :-P .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: addestramento

Mica ca##i! :P

Nemmeno i quattro conti della serva sull'ovvia insostenibilità del sistema volontario sono riusciti a fare - nonostante li si fosse avvertiti: guardate che così non funziona - e da noi pretendono il bisness plen.
Perché ovviamente parlano la lingua delle truppe d'occupazione e di taluni abitanti di Pontassieve, non l'italiano di noi plebei... (:-D)

Non so, forse nella UE funziona così, che la finanza domini e la politica si adegui. Abbiamo anche visto i risultati, per altro.
In Europa funzionava diversamente.
La politica indicava la via, e il sistema economico-finanziario si adeguava. Standosene pure zitto, per giunta.

Comunque, di nuovo: un volontario, di solo stipendio, costa almeno dieci volte tanto che uno dei militari dell'ultimo periodo della leva.
Vogliamo cominciare da qui, visto che è il costo del personale che sta mandando in vacca tutto?

In ogni caso io sono per il ritorno della Leva a prescindere dalle considerazioni economiche.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: addestramento

Hellis ha scritto:Mi permetto di dire che estenderei il concetto anche alle donne, ovviamente in reparti assolutamente separati.
Certo che anche nell'Oltreongina il caldo e/o il vino sono impietosi...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: addestramento

***
Comunque, di nuovo: un volontario, di solo stipendio, costa almeno dieci volte tanto che uno dei militari dell'ultimo periodo della leva.
Vogliamo cominciare da qui, visto che è il costo del personale che sta mandando in vacca tutto?
***
Ottimo inzio.
Che stipendio, per quanti militari, per quanti mesi.
In più, sempre come inizio,
1) Costo nuove caserme (quelle vecchie se non inagibili sono inutilizzabili)
2) Costo vitto
3) Costo divise
4) Costo casermaggio (non penso ci siano più letti a castello e materassi di crine disponibili)
5) Costo quadri permanenti reparti scuola
Siamo disposti a pagare un paio di punti in più di IVA e altrettanti in più di IRPEF per farvi fronte?

PS Il "Business plan" era logicamente sarcastico, se non si fosse capito
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: addestramento

Si sono a favore del ripristino della leva,ma trovatemi un partito che possa indire un referendum per tale scopo.In Italia tutti bravi a parlare ma quando si tratta di fare sul serio trovi il deserto delle anime. :lol: :lol:
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: addestramento

Luigi ha scritto:
Hellis ha scritto:Mi permetto di dire che estenderei il concetto anche alle donne, ovviamente in reparti assolutamente separati.
Certo che anche nell'Oltreongina il caldo e/o il vino sono impietosi...

Mandi.
Luigi
...non vedo perchè no. Depurando le notizie che ci propinano i media, sembrerebbe che le guerrigliere curde si stiano facendo rispettare.

Per quanto riguarda il vino ti voglio segnalare il 'Podere Le Lame', zona Vernasca, dove acquisto Gutturnio, Bonarda e Ortrugo veramente notevoli.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: addestramento

Non inventarti nomi e poderi, Hellis, sappiamo benissimo che non distingueresti un Amarone dal Tavernello :lol: :lol: :lol: (:88:)
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: addestramento

Nicola ha scritto:Non inventarti nomi e poderi, Hellis, sappiamo benissimo che non distingueresti un Amarone dal Tavernello :lol: :lol: :lol: (:88:)
Hai decisamente ragione! :wink:
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: addestramento

Hellis ha scritto:...non vedo perchè no. Depurando le notizie che ci propinano i media, sembrerebbe che le guerrigliere curde si stiano facendo rispettare.
Depurando le notizie che ci propinano i media, contro i buffoni dell'ISIS anche il mio cane - femmina, giusto per osservare devotamente il dogma della parità di genere - si farebbe rispettare.
Forse abbiamo concetti differenti di "depurazione".

Essere soldati non significa "saper sparare" o "adattarsi a dormire per terra" o altre serie di capacità più o meno sviluppate.
Allo stesso modo per cui un'auto è qualcosa di diverso da una fila ordinata di viti, dadi, lamiere, pneumatici, stoffa, fusibili in un magazzino.
Da bambino mi dilettavo a usare i cacciaviti come scalpelli. Bene o male funzionavano. Per qualche giorno, almeno: dopo di che non servivano più nemmeno come cacciaviti.

Se la natura avesse voluto le donne soldato, avrebbe configurato la componente femminile del sistema "uomo" in maniera alquanto differente; così come avrebbe configurato te in maniera differente, se avesse previsto che dovessi allattare la prole.

Mandi.
Luigi


P.S.: Nicola, i vini e la cantina esistono. Fra l'altro è più che discreta, a parte l'Ortrugo che non conosco. Per l'ortrugo consiglio Malvicini di Ziano.
In ogni caso, io il vino me lo faccio da me (:g:)
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: addestramento

Luigi sei un grande, la tua definizione di donne soldato è meravigliosa! :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”