Avatar utente
FlorianDimai
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ago 22, 2006 10:43 am
Località: VE
Contatta: Sito web

Ricerca nomi propri

Ciao,
per un libro che sto completando sulla GG sulle Tofane, mi sono imbattuto in alcuni alpini del 7° dei quali non riesco a trovare il nome proprio (che auspicabilmente devo inserire nell'Indice dei nomi). Se mi potete aiutare ... eccoli:

Basile, ... tenente Belluno
Bortoluzzi, ... alpino volontari Feltre
Cavalli, ... sottotenente Belluno
Ceccato, ... sottotenente Belluno
Cella, ... attendente 7° Alpini
Celli, ... tenente medico 7° Alpini
Cugnacca, ... tenente Alpini (attendente di Reverberi negli anni '40)
De (Di) Biasio, ... sergente maggiore Belluno
Facchin, ... caporal maggiore Volontari Feltre
Ferraro, ... sottotenente 77ª Belluno
Giove, ... sottotenente 78ª Belluno
Girotto, ... sottotenente Belluno
Offredi, ... ufficiale Belluno
Piacentini, ... sottotenente Belluno
Rambaldi, ... colonnello Feltre
Tabacco, ... sottotenente Monte Antelao
Terenini, ... sottotenente Belluno

Per l'aiuto è prevista una citazione nella sezione Ringraziamenti ... ed una birra se il Fato lo consentirà :D
Grazie
" ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo" (H.G. Wells)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca nomi propri

Vediamo un po':

Facchin, ... caporal maggiore Volontari Feltre: potrebbe essere Facchin Giuseppe, decorato per azione sul Monte Cimone 23 luglio 1916, ma sul Faldella risulta essere del 6° Reggimento.
Rambaldi, ... colonnello Feltre: credo sia il Colonello Giuseppe RAMBALDI comandante del 7° Reggimento Alpini (dopo il 1919 comunque)
Bortoluzzi, ... alpino volontari Feltre:

Potrebbe essere Bortoluzzi Giovanni da Longare decorato con medaglia di bronzo a Foppiano (Vallarsa) per azione del 29 giugno 1916

oppure

Bortoluzzi Antonio da Tambre d'Alpago decorato con medaglia di bronzo per azione su Tofana di Rocei Castelletto 13 giugno 1916

oppure

Bortoluzzi Virginio da Soverzene trombettiere 7° Reggimento Alpini decorato con medaglia d'argento per ferita e azione a Islis 28 maggio 1914

Suggerisco sia Antonio in quanto il Faldella lo riporta come appartenente al 7°. Il Virginio invece non lo trovo sul Faldella. Idem Giovanni.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca nomi propri

Ferraro, ... sottotenente 77ª Belluno: si tratta probabilmente di Ferraro Sebastiano da Casale Monferrato (o da Montemagno) sottotenente medico, decoratocon medaglia di bronzo per azione di Monte Freikofel 23 giugno 1915 e di nuovo decorato con medaglia di bronzo per azione del 11 settembre 1916 su Monte Lodin (nella prima medaglia riportano da Casale, nella seconda Castelmagno, potrebbe quindi non essere la stessa persona).
Il Faldella però lo riporta come del 2° Rgt Alpini, quindi non credo sia lui.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca nomi propri

De (Di) Biasio, ... sergente maggiore Belluno: Esiste un De Biasio Giuseppe da San Quirino, che viene riportato come di generico Reggimento Alpini e come Caporale. Decorato di medaglia di bronzo per azione sul monte Freijofel del 23 giugno 1915
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca nomi propri

Ceccato, ... sottotenente Belluno: Potrebbe essere Ceccato Mario, sottotenente di Complemento. Ho la nota della decorazione nel 1918 con medaglia d'argento ed è riportato come Sottotenente di complemento di generico reggimento alpini.

Cella, ... attendente 7° Alpini: Potrebbe essere Cella Virginio di Feltre, volontario Corpo Volontari Alpini battaglione Feltre, decorato con medaglia di bronzo per azione Castelletto Tofana 1a 12 luglio 1916. Il Faldella lo riporta correttamente come del 7°

Basile, ... tenente Belluno: esiste un Basile Carlo, Capitano nel 1916 che viene riportato come del 7° dal Faldella.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
FlorianDimai
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ago 22, 2006 10:43 am
Località: VE
Contatta: Sito web

Re: Ricerca nomi propri

Caso per caso, i dubbi ... gli altri potrebbero essere, anche se non ci sono conferme "certe".
Li metterò col punto di domanda ...

Bortoluzzi.
Antonio è un caduto del Belluno, morto l'11/7/16 a seguito dei gas della mina del Castelletto, già MBVM.
Quello che cerco io è il soldato che il 16/9/15 accompagna De Faveri (Dazio) in una ricognizione sulla Tofana I, per studiare l'azione dei Volontari di Feltre ... e non credo sia lo stesso.

Ferraro.
Non mi tornano i luoghi delle motivazioni ... mi sa anche a me che sia più del 2° Rgt. visto che a giugno del 15 il Belluno era in zona Marmolada e non Freikofel.

Di Biasio
Idem come sopra

Comunque grazie, qualche tassello in più ce l'ho messo. Nel frattempo non smetto di cercare
E come si dice da me ... "piutosto che gnente xe mejo piutosto"

Ciao
" ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo" (H.G. Wells)
Avatar utente
FlorianDimai
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ago 22, 2006 10:43 am
Località: VE
Contatta: Sito web

Re: Ricerca nomi propri

Il frutto di tutto ciò sarà qui dentro:

https://www.youtube.com/watch?v=SbkXtWokd20

con i dovuti ringraziamenti
(:comp:)
" ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo" (H.G. Wells)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca nomi propri

Che volumi hai già consultato per questa ricerca? Io ho diversi volumi che potrei consultare, ma magari hai già dato una occhiata tu.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
FlorianDimai
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ago 22, 2006 10:43 am
Località: VE
Contatta: Sito web

Re: Ricerca nomi propri

La bibliografia è la seguente:

[1] AA. VV. - “Battaglioni Pieve di Cadore Monte Antelao. Gli alpini di fronte al nemico”, 1942, 10° Regg. Alpini
[2] Baccon Augusto, Trevisan Celso, Gaspari Paolo - “Cosa accadde al Sasso Misterioso in Val Travenanzes la notte del 30 luglio 1916”, 2008, Gaspari
[3] Barilli Manlio - “Storia del 7° Reggimento Alpini”, 2007, Zanetti
[4] Berti Antonio - “Guerra in Ampezzo e Cadore”, 1996, Mursia
[5] Boccardi Renzo - “Uomini contro montagne (1915-1917)”, 1935, Mondadori
[6] Bortoli Serafino - “La fase conclusiva della conquista del Castelletto”, 1974, Tipografia Piave
[7] Butrscher Guido - “Die kampfe in den felsen der Tofana”, 1935, Teutsch
[8] Camanni Enrico - “La guerra di Joseph”, 2012, CDA&Vivalda
[9] Coletti Celso - “I volontari alpini del Cadore”, 1957, CEDAM
[10] Colli Dino, Gaspari Paolo, Vecellio Roberto - “Itinerari segreti della Grande Guerra nelle Dolomiti vol. 1”, 2005, Gaspari
[11] Fontanive Dario - “Figli delle rupi (il battaglione alpini Monte Antelao nella Grande Guerra)”, 2004, Grafica Sanvitese
[12] Fornari Antonella - “Schegge di luce e d'anima (Avventure di uomini e di guerra tra le Tofane)”, 2004, Grafica Sanvitese
[13] Fornari Antonella - “Segnando il passo … con armonia”, 2005, Grafica Sanvitese
[14] Gambarotto Stefano, Raffaelli Enzo - “Alpini. Le Grandi battaglie vol.1”, 2009, Ed. Storica
[15] Giacomel Paolo - “Avanti Savoia!”, 2003, Gaspari
[16] Jaruscheck Holger - “Il Deutsche Alpenkorps sul fronte dolomitico nel 1915”, 2003, Soc. Storica per la Guerra Bianca
[17] Langes Gunther - “La guerra fra rocce e ghiacci”, 2000, Athesia
[18] Mariotti Felice - “Operazioni militari in Ampezzo – Cadore ed Alta Val Cordevole”, 1964, Coop. Poligrafica Cortina
[19] Martini Ettore, De Faveri Dazio, Pennati Giovanni (A cura di Dell'Eva Mario) - “Gli alpini alla conquista della Tofana di Rozes. La mina sul Piccolo Lagazuoi. La Cengia Martini”, 2002, Gaspari
[20] Pieri Piero - “La nostra guerra tra le Tofane”, 1984, Lint
[21] Pöltzleitner Joseph - “Landstürm im hochgebrige”, 1929, N.A.
[22] Pozzato Paolo, Girotto Luca - “Guerra segreta sui Lagorai e Dolomiti”, 2009, Itinera
[23] Salvini Paolo - “Perle dolomitiche”, 2002, Grafica Sanvitese
[24] Schaumann Walter - “La Grande Guerra – Dolomiti Occidentali”, 1984, Ghedina e Tassotti
[25] Schemfil Viktor - “Das KuK 3 Regiment der Tiroler Kaiserjäger im Weltkriege 1914-1918”, 1926, Teutsch
[26] Schneeberger Hans (a cura di Pozzato Paolo) - “La montagna che esplode”, 2003, Gaspari
[27] Striffler Robert - “Guerra di mine nelle Dolomiti – Lagazuoi Castelletto”, 1994, Panorama
[28] Tosato Giorgio - “Volontari alpini di Feltre e Cadore nella Grande Guerra”, 2005, Agorà
[29] Vallepiana Ugo - “Nostalgie di Penna Nera”, 1930, L'Alpino
[30] Viazzi Luciano - “Diavoli sulle Tofane”, 1971, AGIELLE
[31] Viazzi Luciano - “Le aquile delle Tofane 1915-1917”, 1974, Mursia
" ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo" (H.G. Wells)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”