C.le Stefano Dalvit
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:12 am
Reparto: 262^ Cp. Alpini d'Arresto Val Brenta

Alpino Giovanni Battista Dionisi

Un Saluto Alpino a tutti i forumisti. Mi permetto di disturbare perché ho notato che molti di Voi sono molto competenti riguardo alla storia dei reparti Alpini e altro.
Sto cercando di ricostruire la storia Alpina di mio nonno materno,che era Alpino e ha combattuto in Etiopia.
Le informazioni che ho raccolto finora: viaggio verso l'Etiopia a bordo della nave Gradisca, inquadrato nella Divisione Pusteria (non conosco il Btg. di appartenenza)Se può aiutare, mio nonno era del 1911 ed era nato a Nago (TN).
Quando ero molto piccolo mi ha nominato spesso Macalle' nei suoi racconti. Purtroppo non sapevo allora che tesoro mi stesse lasciando e adesso purtroppo e' troppo tardi.
Grazie a tutti per l'aiuto.

C.le Stefano Dalvit
Btg. Alp. Arr. Val Brenta
262^ Cp.
Mitragliere capo arma
Caserma De Cobelli Brunico
Brigata Tridentina
5*/86
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Alpino Giovanni Battista Dionisi

Se non l'hai già fatto vai all'Archivio di Stato di Trento e fai la ricerca con nome e data di nascita e ti danno il Foglio matricolare. Dovresti risalire quantomeno al reggimento (o 7 o 11 se alpino 5 se artigliere) e dove ha fatto la II GM, perchè se è rimasto nella Pusteria l'ha fatta prima in Francia e poi nei Balcani.
Magari poi ci si può risentire per approfondire .
C.le Stefano Dalvit
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:12 am
Reparto: 262^ Cp. Alpini d'Arresto Val Brenta

Re: Alpino Giovanni Battista Dionisi

Grazie Wintergreen,farò un salto a Trento a cercare. Non credo che mio nonno fosse arruolato durante la 2^ guerra. Mi raccontava che era capotreno in stazione a Bolzano durante l'occupazione tedesca. Nel 40 aveva già 30 anni. Ti risulta che richiamassero anche classi così avanti? Grazie ancora.

C.le Stefano Dalvit
Btg. Alp. Arr. Val Brenta
262^cp.
5/86
Brigata Tridentina
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Alpino Giovanni Battista Dionisi

Si, ho alcuni documenti da cui risultano in servizio militari delle classi 1910 e 1911. Mio padre, ufficiale, era del 1907 ed è stato richiamato.
Ma tuo nonno ero capotreno, quindi svolgeva un incarico che, a memoria, poteva esentarlo dal servizio attivo.
C.le Stefano Dalvit
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:12 am
Reparto: 262^ Cp. Alpini d'Arresto Val Brenta

Re: Alpino Giovanni Battista Dionisi

Grazie ancora. Ho avuto conferma di quello che mi dici riguardo all'incarico di capotreno da mia madre.
Non e' stato richiamato,forse anche perché si e' sposato nel '40.

Torna a “Ricerca dei commilitoni”