Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

fatti d'arme

mi chiedo se si hanno notizie che in germania e austria hanno delle ricorrenze o commemorazioni per fatti d'arme accaduti nella prima e seconda guerra mondiale
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: fatti d'arme

Ciao Cavalli. Per quanto ne so in Austria di commemorazioni riguardanti fatti d'arme della prima guerra mondiale ce ne sono. Ti cito solo come esempio quella riguardante la battaglia di Monte Fior o delle Melette che avevo già riportato come rievocazione su questo forum tempo fa. A Graz, ex sede del 27° rgt austriaco e del 2° bosno-erzegovese, nel mese di giugno si ricordano quei fatti e negli ultimi anni vi partecipano anche associazioni d'arma italiane. Ci sono anche commemorazioni dei combattimenti sostenuti in Galizia. In Germania il discorso é sempre stato piuttosto diverso, i fatti della seconda guerra mondiale hanno cancellato anche gran parte della memoria della prima, ultimamente però, specie in collaborazione con le autorità francesi ci sono state delle commemorazioni sui luoghi delle battaglie più cruente del fronte occidentale. Per quanto riguarda la seconda guerra mondiale per entrambi i paesi, facenti parte di un unico Reich, le commemorazioni si sono svolte sempre a livello privato, non so se ultimamente si siano svolte cerimonie di carattere pubblico ma la cosa mi pare improbabile, come del resto, che io sappia, qui in Italia non si sono mai tenute manifestazioni che onorassero pubblicamente i caduti della RSI, né esistono monumenti che li ricordino. Vero é che in Germania ci sono state qualche volta delle iniziative personali, magari con qualche copertura più in alto, anche clamorose, che hanno coinvolto elementi delle forze armate. Ricordo, ad esempio, che nel 1982 durante la cerimonia funebre di Hans Ulrich Rudel, il più decorato pilota tedesco della seconda guerra mondiale, che non aveva mai sconfessato la sua fede nell'ideologia nazista, due caccia dell' aviazione tedesca fecero delle evoluzioni in modo da disegnare nel cielo una grande svastica.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: fatti d'arme

La storia della grande svastica da dove arriva?
Io ho trovato solo riferimenti al passaggio radente di 2 Phantom.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: fatti d'arme

L'avevo letta all'epoca dei fatti su un quotidiano, in riferimento al fatto che all'interno delle forze armate tedesche si erano verificati vari fatti che denotavano simpatie neonaziste. Ora non so dire se vi sia stata una forzatura giornalistica o un malinteso sul fatto che diversi presenti salutarono il feretro a braccio teso e questo sia stato esteso anche ad un'iniziativa dei piloti tedeschi, comunque ricordo bene che la notizia fu riportata in questo modo.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”