m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

cambiano i tempi...o no?

sono fuori tema.... ma tant'è :?

Ho appena visto su un TG dei blindati BMP2 (ucraini…filorussi… o di chi ???) con dei bellissimi tronchi attaccati sui fianchi – immagino x irrobustire la corazzatura contro colpi HEAT- e mi son venuti in mente i nostri carri M13, M14 dei tempi di Alamein con le loro imbottiture di sacchetti di sabbia….
Cambiano i tempi ma i problemi son sempre quelli.. e chi è sul campo si arrangia come può.

Se non ricordo male anche ai tempi dell’operazione Ibis in Somalia avevo visto della Centauro (e forse anche carri M60) coi loro bei sacchetti di sabbia….
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: cambiano i tempi...o no?

Per le Centauro non ho ricordi ma certamente si per gli M60;e su questi ricordo un dettaglio assai antecedente (ma forse dovrei pubblicarlo su "Ferrea Mole"..)e cioè che,dopo la Guerra del Kippur,sulla rivista "eserciti & armi"(al tempo unica e somma bibbia)apparve un articolo in cui veniva affermato il buon risultato in battaglia del carro M60 (ricordo che ne vennero inviati dagli USA in ponte aereo per compensare le elevate perdite israeliane)con un solo difetto:la infiammabilità del liquido usato per i circuito idraulici (torretta etc.)
al che io,giovine ed ingenuo,allora in servizio,mi misi in attesa di una NTE(nota tecnica esecutiva)che prevedesse la sostituzione del liquido anzidetto con altro più idoneo;aspetta,aspetta,il carro M60 è uscito dalla linea,ma della NTE nessuna traccia.......
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: cambiano i tempi...o no?

.............già anch'io lessi dei problemi d'infiammabilità del liquido dei circuiti idraulici degli M60...
più che cambiare i tempi passano :--""

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”