Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Installazione Tipo 4 ?

:?: Visitando l'opera 8 del gruppo Nebria, batteria in caverna con 4 pezzi da 75/27 mi sono posto alcuni quesiti che giro agli esperti del forum:

Questa è la vista esterna della feritoia del I pezzo con parte dei portelloni di mascheramento
Nebria001.jpg
Nebria001.jpg (242.84 KiB) Visto 4525 volte
La stessa vista dall'interno e qui la prima domanda: Nelle postazioni Tipo 4 finora avevo visto annegato nel cemento la piastra con i tiranti per l'attacco del cannone ma qui nessuna traccia.
Nebria002.jpg
Nebria002.jpg (158.98 KiB) Visto 4525 volte
La casamatta molto ampia presentava un muro con annegati uno accanto all'altro dei travi di legno. Cannone su affusto campale? ma in tal caso non c'era una scanalatura dove si inseriva il vomero?
Nebria003.jpg
Nebria003.jpg (174.65 KiB) Visto 4525 volte
Pezzo III i portelloni ancora in opera
Nebria004.jpg
Nebria004.jpg (187.43 KiB) Visto 4525 volte
Il corridoio che porta dalla riservetta alla casamatta è interrotto da questo muro, una complicazione per il trasporto delle munizioni :? Mi pare strano :roll:
Nebria005.jpg
Nebria005.jpg (143.39 KiB) Visto 4525 volte
Casamatta IV pezzo
Nebria006.jpg
Nebria006.jpg (178.08 KiB) Visto 4525 volte
Il campo di tiro, sulla sinistra tra gli alberi le ultime case di Ugovizza
Nebria007.jpg
Nebria007.jpg (193.19 KiB) Visto 4525 volte
:wink: Ho aggiunto alcune foto che non c'entrano con i quesiti, come anticipo pagamento per le vostre risposte, il saldo in seguito :mrgreen: grazie in anticipo.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

A me sa tutto di tipo 4 ampiamente incompiuto: non manca solo la cornice con i prigionieri, ma anche la tipica struttura in calcestruzzo che sarebbe andata sotto al pezzo; c'è solo il piano inclinato, che già da solo mi sembra non compatibile con un affusto campale o su carrello (cfr. settori di tiro)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Installazione Tipo 4 ?

Ciao Roberto,concordo anch'io con l'ipotesi di midnight,dovrebbe trattarsi sicuramente di una Tipo 4 incompiuta.
Anche se sicuramente ne avrai già viste posto un paio di immagini(Interno casamatta e feritoia) di una Tipo 4 sicuramente ultimata(Batteria B3 a Bardonecchia)
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Interno casamatta per pezzo Tipo 4 Batteria B3 a Bardonecchia
Interno casamatta per pezzo Tipo 4 Batteria B3 a Bardonecchia
6.JPG (50.04 KiB) Visto 4471 volte
Cannoniera Batteria B3
Cannoniera Batteria B3
7.JPG (175.38 KiB) Visto 4471 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

:D Intanto grazie a Midnight e Gianfranco delle risposte, ipotesi valide che condivido :wink: ,ma io sono come il bambino che ignorando le cose :roll: alle risposte pone altre domande.

Alcune considerazioni:
1) La feritoia ha una dimensione di circa un metro per due di altezza. Perchè cosi grande per poi metterci la cornice molto più piccola del tipo 4?
2) Il malloppo è esternamente finito con anche i portelloni, internamente anche, tranne per l'ipotetica cornice e basamento. Non erano arrivate le putrelle e la cornice e hanno finito tutto in attesa della fornitura ?
Invillino Est Op.4.jpg
Invillino Est Op.4.jpg (144.47 KiB) Visto 4455 volte
3) Il piano inclinato non è semicircolare come tutti i tipo 4 che ho visto fino ad oggi e non sono pochi! L'avrebbero gettato poi insieme alle putrelle verticali, creando un blocco di cls che portava l'arma slegato dal resto della struttura ?
4) Perchè chiudere con un muro alto un metro l'accesso alla casamatta e quindi al pezzo ?

Per parafrasare "l'alieno di Avanti un'altro" sono tanti i misteri del Vallo io faccio le domande voi le risposte ah.ah.ah :lol:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

Quel tipo di feritoia più simile all'op10 di Passo di Monte Croce Comelico. Sembrerebbe più adatta ad un pezzo di questo tipo... un po' più arretrato e abbassato...
Allegati
Dis.P75-100mm.jpg
Dis.P75-100mm.jpg (17.93 KiB) Visto 4445 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

Gio ha scritto:Quel tipo di feritoia più simile all'op10 di Passo di Monte Croce Comelico. Sembrerebbe più adatta ad un pezzo di questo tipo... un po' più arretrato e abbassato...
:D Grande! Gio. Mi sembrava di aver già visto almeno in foto qualcosa del genere. Ti meriti una foto :wink:
:idea: A questo punto riempendo il pavimento della casamatta, che potrebbe si essere incompiuto, si verrebbe a creare la scanalatura per il vomero. Anche se rimane il quesito (:id:) del perchè la casamatta così finita si troverebbe un metro più in alto dei corridoi verso la riservetta e il resto dell'opera :roll: magari chi ha visto la 10 sa dirmi se è così anche lì. (toc toc Leandro ci sei?)
Nebria008.jpg
Nebria008.jpg (157.08 KiB) Visto 4434 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

Penso che questa tavola tratta da "L'opera in caverna del Vallo Alpino" di Pier Giorgio Corino possa rispondere ai dubbi residui :wink:
prv.jpg
prv.jpg (212.84 KiB) Visto 4425 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Installazione Tipo 4 ?

midnight ha scritto:Penso che questa tavola tratta da "L'opera in caverna del Vallo Alpino" di Pier Giorgio Corino possa rispondere ai dubbi residui :wink:
prv.jpg
Ciao,stavo per rispondere postando titolo del libro,pagina e autore ma mi hai preceduto con la scannerizzazione della tavola.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

midnight ha scritto:Penso che questa tavola tratta da "L'opera in caverna del Vallo Alpino" di Pier Giorgio Corino possa rispondere ai dubbi residui :wink:
Grazie Midnight quando ti applichi sei proprio bravino :mrgreen: questa tavola mi toglie tutti i dubbi, e conferma che le mie perplessità non erano campate in aria. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Installazione Tipo 4 ?

eccoti una della 10 PMCC e una della 7 Alto Padola....
P1040547.JPG
P1040547.JPG (97.81 KiB) Visto 4412 volte
P1030281.JPG
P1030281.JPG (71.66 KiB) Visto 4412 volte
Saluti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

Leandro ha scritto:eccoti una della 10 PMCC e una della 7 Alto Padola....

Saluti
Leandro
:D Ciao leandro.Quella della 7 Alto Padola è la tipica installazione tipo 4 più o meno uguale a tutte quelle nelle mie vicinanze, in merito alla 10 le foto che ho trovato su internet hanno l'inquadratura come nella tua, dove non si vede quello che mi interessa e cioè se prima del malloppo ci sia o meno un muro come si vede anche nella tavola postata da Midnight. :?:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

Io non ricordo muri (parlo fine anni 80) ma solo di quella -trincea- che si vede in foto....
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

No, non ce l'ha il muro: https://www.youtube.com/watch?v=heydMIpBO5E
Ma perchè avrebbe dovuto averlo? Mica c'erano le tipo 4, lì sarebbero andati gli obici 100/17...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

Allora provo a sintetizzare quanto ho capito io . L’op 10 del Popera è simile e per la stessa arma. Non aveva il muro, che avrà anche avuto, perché quella fase era stata superata dallo stato dell’avanzamento lavori. Il muro citato così come quello nel corridoio servivano, unitamente alle pareti, per contenere il riempimento per il –pavimento-. Nella 3^ foto si vede una scanalatura a parete presumo alla stessa altezza di quella che si vede nel corridoio per la riservetta. Come dal disegno allegato da Midnight il muro sarebbe servito per creare poi lo scasso per il vomero e probabilmente fatto prima e annegato nel massetto del pavimento perché avrebbe dovuto sopportare il rinculo del pezzo. Quindi anche il corridoio si sarebbe rialzato ma dalla foto non capisco se poi avresti battuto la testa al soffitto :mrgreen:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

Ma scusate, nella 10 non ci andavano i 75 su installazione tipo 4, quindi niente muri, niente riempimenti... è un normale malloppo con feritoia per tiro curvo... no??
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”