Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

Gio ha scritto:...... Quindi anche il corridoio si sarebbe rialzato ma dalla foto non capisco se poi avresti battuto la testa al soffitto :mrgreen:
Gio se fosse stato riempito anche il corridoio poi ci stavano solo le truppe di pigmei :mrgreen: Io penso che, come si legge sulla tavola postata da Midninght "installazione per pezzi di artiglieria su ruote da 75/27 in caverna o casamatta di calcestruzzo trasformabile nella istallazione di cui alla tav.II" e cioè che avrebbero messo un pezzo su ruote che poi togliendo i mattoni del pavimento e il muro poteva trasformarsi in un tipo 4. forse perchè come spesso accadeva i lavori non andavano di pari passo con le fornitue. Anche qui infatti erano già arrivati i cavalletti del gruppo ventilazione ma la camerata è ancora a livello di scavo :roll:
midnight ha scritto:No, non ce l'ha il muro: https://www.youtube.com/watch?v=heydMIpBO5E
Ma perchè avrebbe dovuto averlo? Mica c'erano le tipo 4, lì sarebbero andati gli obici 100/17...
:) Grazie per il link vedendo quel filmato ho trovato sul tubo anche questo:https://www.youtube.com/watch?v=Mcnpwj-gfPc dove si può apprezzare come fosse una installazione tipo 4
..è un mondo difficile..
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Installazione Tipo 4 ?

Ma scusate, nella 10 non ci andavano i 75 su installazione tipo 4, quindi niente muri, niente riempimenti... è un normale malloppo con feritoia per tiro curvo... no??
Nella 10 erano pezzi da 100 su affusto campale (secondo documentazione ufficiale) o (pensiero mio), qualsiasi cosa che avesse pezzi abbastanza corti da passare attraverso le curve dei corridoi (e non c'è molto altro di calibro similare di cui ci fosse abbondanza di materiale). I 75 sono stati scelti perchè l'Esercito ne aveva qualche migliaio ancora in linea. Senza contare la disponibilità di altri pezzi di pari calibro in quantità ancora maggiore. il 100/17 è invece preda bellica, ed è curioso come sia stato così poco usato nel vallo considerando che, se ricordo bene, l'Italia ne ebbe dall'Austria poco meno di 3000, tra preda bellica e riparazione danni di guerra.
Un pezzo che forse avrebbe potuto essere installato al posto del 100, è il 105/28. Non mi sono mai preso la briga di vedere quanto lungo è un oggetto che può passare per le curve di quei corridoi (che in realtà sono molto larghi). Ribadisco, mia opinione personale.


Il malloppo è esternamente finito con anche i portelloni, internamente anche, tranne per l'ipotetica cornice e basamento. Non erano arrivate le putrelle e la cornice e hanno finito tutto in attesa della fornitura ?
Avrai già visto anche tu cose simili. Tutto finito tranne che manca qualcosa, magari dentro. A Cimabance e a Tre Croci fuori è tutto finito, dentro manca lo piastra del pezzo anticarro. Postazione finita completamente. E se arriva la piastra cosa faccio? Demolisco qualche metro cubo di calcestruzzo per mettercela? O c'è un sistema per installarla da dentro (e vorrei proprio vederlo sto sistema. Il mago Silvan non è ammesso) oppure la postazione è stata finita perchè così si poteva comunque usare con dentro qualsiasi cosa ci entrasse.
l perchè la casamatta così finita si troverebbe un metro più in alto dei corridoi verso la riservetta e il resto dell'opera :roll: magari chi ha visto la 10 sa dirmi se è così anche lì.
Non ha molto senso. Nella 10 i corridoi sono in salita in effetti rispetto alla postazione finale, ma non fanno di certo un metro di dislivello. La casamatta poi è molto molto grande con una trincea molto profonda per il vomere (per questo io penso che poteva andarci anche qualche pezzo più grande).
Il muro secondo me è un errore di costruzione. Andava più basso o non andava proprio. Le scanalature nel muro sono all'altezza giusta consueta, se si alzava il pavimento, le avrebbero fatte più in alto. Poi una volta alzato il pavimento, come ha già notato qualcuno, la sezione del corridoio diventa molto piccola.

Sulla finestratura niente di strano. Se ci va poi la piastra del tipo 4, serve spazio. Pur non essendo una scudatura, e quindi piccola e meno pesante, deve contenere il giunto per il movimento e sostenere il peso della canna. Quindi serve una gettata ampia e un bel pezzo della piastra andrà annegata nel calcestruzzo. Nel frattempo, perchè limitare il settore di tiro? Si può sempre chiudere dopo se si installa qualcosa di diverso.

Detto questo è un tipo 4. Per almeno due ragioni. Uno, è scritto in documentazione, due, che altro può essere?
Come già detto questo tipo di lavori permetteva di installare prima il pezzo su affusto da campagna e poi, smontare lo stesso pezzo per installarlo su un tipo 4. Il muro secondo me rimane un errore.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

axtolf ha scritto:Il muro secondo me è un errore di costruzione. Andava più basso o non andava proprio
Perchè dici questo? Il 75 su affusto campale ha un'elevazione di -10°/+16°, se non si alza abbastanza il piano del pavimento non può sparare dalla feritoia :?

Poi continuo a non capire il discorso di alzare il pavimento del corridoio, visto che nel progetto non se ne parla (e non vedo a che servirebbe).
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

Alzare il pavimento era per dare un senso al muro nel corridoio il quale non è fatto con 4 mattoni ma ha una sua gettata che lo rende funzionale a qualcosa. Un dislivello, una scaletta, una rampa... di qua o di là dallo stesso ? Boh!
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

Secondo me alzare il corridoio con piani inclinati in cemento o rialzi fissi sarebbe costoso e poco pratico: un muretto verticale lo tiri giù in maniera relativamente semplice, il resto no. Per far salire il pezzo basta una cosa temporanea, tipo due assi opportunamente rinforzate :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

D'accordo con te ma, come ho scritto, perché quel muro? Forse finiva la prima tranche dei lavori e magari quell'altra sarebbe stata poi altro periodo o altra ditta. La mia è una estremizzazione..... provocazione. Poi si basa tutto solo su alcune foto.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Installazione Tipo 4 ?

L'unica cosa sicura è che il progetto (cfr. tavola) prevedeva un muretto verticale a delimitare l'area su cui avrebbe poggiato il pezzo. A riempirla potrebbero essere mattoni, ma anche assi di legno (facilmente rimovibili in caso di conversione al tipo 4) a questo punto sarebbe servita la robustezza del muretto in calcestruzzo per contenere il tutto ed appoggiarci eventuali rampe su cui far salire l'affusto. Sono ipotesi ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Installazione Tipo 4 ?

forse dico una cavolata, ma ... se il corridoio d'accesso è stato costruito per errore troppo in basso ...
forse con una scalinata o rampa pensavano di accedere alla camera di combattimento, rimasta però
da costruire.... (:-x)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Installazione Tipo 4 ?

Midnight salvo non abbia capito bene dalle foto come è messo il muretto provo a spiegarmi...
Io ho capito che:

- c'è un muretto dell'altezza di un metro circa (vedendo le immagini), tra l'ingresso della camera di combattimento e il corridoio di accesso ad essa
- il corridoio di accesso alla camera di combattimento è allo stesso livello o similare della camera di combattimento
- La feritoia è molto ampia, misura circa un metro e mezzo e in altezza

Ho sbagliato qualcosa? Magari ho fatto delle supposizioni sbagliate in base a quanto scritto sopra.
Scrivevo che è un errore perchè se tu installi il pezzo come ben descritto nel libro, nel disegno che hai postato, e riempi il pavimento della casamatta, rimane si e no un metro di altezza. Questo salvo che abbia visto male e il muro sia in realtà in un punto in cui il soffitto si alza a livello della camera di combattimento o quasi. A quel punto il problema non sussiste, perchè anche con il pavimento pieno di mattoni, una persona riesce a passare camminando e quindi.
Il fatto che io dica che è un errore, intendevo che, se non esiste quanto ho detto sopra, il muro è un po' troppo alto (andava più basso). Se invece è come sopra descritto, il muro è perfettamente corretto. Anche secondo il famoso disegno dovrebbe essere circa un metro o poco più.

Sul fatto di portare il pezzo in loco, mica è detto che lo si porti montato. Non ho misurato a occhio il corridoio, ma serve un po' più di un metro e mezzo perchè il pezzo passi su ruote. Fermo restando che deve anche fare le curve. E se non c'è una strada di accesso all'opera (come nella dieci...) il pezzo arriva smontato e lo si rimonta in batteria dentro la casamatta (il 75 in questione dovrebbe avere carreggiata pari a 1,52 m e una lunghezza, in batteria, di 4,2 metri circa. Il pezzo più lungo una volta smontato, è la canna o le parti della coda. La canna è poco più di due metri, la coda sinceramente non ne ho idea, ma credo sia in due parti)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Installazione Tipo 4 ?

:D Ax anche se lo chiedi a Midnight provo a fare un po' di chiarezza io visto che ho iniziato questo "putiferio".
Nelle foto non avendo un metro di paragone è forse difficile capire le giuste dimensioni, quindi ti posto due foto che ti schiariranno le misure.

Altezza feritoia (non è l'uomo invisibile ma un minorenne uscito senza permesso della mamma :mrgreen: )
Nebria 011.jpg
Nebria 011.jpg (293.64 KiB) Visto 7084 volte
Dimensioni casamatta (come sopra)
Nebria 009.jpg
Nebria 009.jpg (270.13 KiB) Visto 7084 volte
E per quanto riguarda la strada di accesso, è percorribile in automobile fino all'ingresso (purtroppo non ancora finito), se non fosse per qualche pianta caduta di traverso.
Nebria 010.jpg
Nebria 010.jpg (263 KiB) Visto 7084 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Installazione Tipo 4 ?

L'ingresso anche se non finito (e manca l'omino come paragone per le dimensioni), a prima vista, sembra più grande del solito tipo proprio quello del Popera. Come se ci dovessero far entrare degli obici ruotati. Ammesso che sia tutto in piano. E' in piano dall'entrata alle camere di combattimento? E quello del Popera lo era? Io entrai dalla feritoia e non mi sono -allontanato- più di tanto..... Comunque la camera di combattimento, a confronto all'omino in primo piano, è piccola rispetto alla 10 supercitata. Lo so: il tutto è molto contradittorio.....
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Installazione Tipo 4 ?

Postazioni con finestrature di quelle dimensioni indicano l' intenzione di postare probabilmente armi mobili
o comunque con gittata parabolica , con concezioni ormai superate ( anni 38 / 40 ) e quindi non ultimate
oppure riadattate vedi M. C. Comelico . Inizialmente concepire come la cannoniera " Le Morosine" per un
dominio dall' alto
Allegati
la vasta galleria d' accesso
la vasta galleria d' accesso
PICT1831-06.jpg (14.52 KiB) Visto 6935 volte
la finestra di sparo
la finestra di sparo
PICT1847-01.jpg (90.36 KiB) Visto 6937 volte
l' insegna sull' entrata
l' insegna sull' entrata
PICT1832-01.jpg (157.94 KiB) Visto 6937 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
fezerico
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 15, 2013 8:05 pm
Reparto: 2° Reggimento Piemonte Cavalleria
Località: Pordenone

Re: Installazione Tipo 4 ?

Visto il titolo, del posto il link di un video che ho visto proprio l altro giorno... Probabilmente molti di voi l avranno già visto, nel dubbio lo riposto. https://www.youtube.com/watch?v=Mcnpwj-gfPc
Vallo del Littorio passione tra cemento e natura
Avatar utente
fezerico
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 15, 2013 8:05 pm
Reparto: 2° Reggimento Piemonte Cavalleria
Località: Pordenone

Re: Installazione Tipo 4 ?

fezerico ha scritto:Visto il titolo, del posto il link di un video che ho visto proprio l altro giorno... Probabilmente molti di voi l avranno già visto, nel dubbio lo riposto. https://www.youtube.com/watch?v=Mcnpwj-gfPc
Chiedo scusa è lo stesso di Rmv non avevo visto il link :oops:
Vallo del Littorio passione tra cemento e natura

Torna a “Fortificazioni moderne”