Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

ACM 80 e ACM 90

Chi segue gli aggiornamento del sito e/o anche FB,, avrà notato che abbiamo messo online una paginetta sull'ACM 80/90.
Sembra assurdo ma trovare informazioni su questi mezzi è impresa ardua. Anche solo per avere caratteristiche coerenti bisogna seguire il buon senso e confrontare diverse fonti. Ad esempio secondo un paio di volumi, l'ACM 80 sarebbe più corto dell'ACM 90.... di due metri. A parte questo dato, visibilmente impreciso (generato dal fatto che esiste anche un ACL 90 oltre che un ACL 75. L'ACL 90 è praticamente identico all'ACM 80/90, salvo essere appunto, più corto) , vi faccio un esempio:

Nel 1991 l'Esercito scriveva su vari manuali che sia l'ACM 80 che il 90 erano alti 3085mm
Nel 1984 L'Esercito scriveva che l'ACM 80 era alto 2935 mm
Per la cronaca, secondo una brochure Fiat Iveco del 1983 l'ACM 90 è alto 2681mm

Ok so che sono pochi cm, ma davvero trovo dati discordanti ovunque. Ad esempio quante persone sul cassone ? 16 o 18 ? c'è almeno una fonte che mi dice 16 sull'ACM 80 e 18 sull'ACM 90. Ovviamente non ha senso. La brochure Iveco dice 18.

Molti dati sono confusi anche perchè FIAT/Iveco progettò e qualche volta commercializzò versioni dei vari mezzi sviluppate tra una adozione e l'altra delle nostre FFAA, magari variando solo di poco l'estetica o sostituendo allestimenti e motore.

Messa una pietra sopra le caratteristiche, che sono certo con il tempo salteranno fuori più corrette che mai, mi è giunta frammentaria informazione che esistano delle versioni alternative a quella con il classico cassone. A parte allestimento antincendio (sembra che l'aeronautica ne avesse qualcuno), e un fantomatico allestimento per portare shelter, sembra esistessero altre versioni. A me risulta comunque che, salvo una manciata dei due tipi sopra menzionati, non siano stati adottati ACM con allestimenti differenti dalle FFAA. Qualcuno ne ha mai visti ?
Potete trovare immagini di ACM in Afganistan privi di sponde, panche, telone e tutto il resto. Si tratta in maniera evidente di mezzi da cui è stato smontato tutto al fine di avere il pianale libero (si vedono le cerniere dove erano agganciate le sponde).

(L'ENEL aveva degli ACM con gru montata dietro la cabina, e l'ANAS aveva ACL e ACM con lama spazzaneve).

Tra l'altro dato che i veicoli logistici sono argomento poco conosciuto e diffuso, volevo affrontare anche altri mezzi, ma mi viene da ridere al solo pensiero di cercare i dati completi e corretti di mezzi come l'ACP 80/90, il TM69 o il CP56...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: ACM 80 e ACM 90

con l'ACM 80 senza sponde e panche centrali venivano caricati i schelter unificati per trasmissioni o posti comando, senza alcuna modifica
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: ACM 80 e ACM 90

Ciao ragazzi,
Qualcosina da vedere, ma non ho trovato acm80: http://digilander.libero.it/en_mezzi_mi ... /actl.html

Inizialmente (anni 80) la famiglia acm/acl era di produzione Lancia poi Fiat e poi è passato tutto all'Iveco. Forse questo genera un po' di confusione.

A casa ho un manuale acm80 più tardi vi giro la pagina delle caratteristiche....


Ciaoooo
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: ACM 80 e ACM 90

Ho una pubblicazione dello S.M. sui mezzi e la logistica del dopoguerra con scheda e descrizione dei vari mezzi. Vedo cosa riportano e ve lo faccio sapere.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: ACM 80 e ACM 90

Da "La logistica dell'Esercito Italiano (1831 - 1981)" volume IV di Ferruccio Botti ho tratto la seguente foto di un ACM 90 con equipaggiamento semina mine terrestri Istrice.
Allegati
ACM 90 - sistema Istrice.JPG
ACM 90 - sistema Istrice.JPG (131.26 KiB) Visto 15824 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: ACM 80 e ACM 90

Simone considera che, in merito alle altezze, i veicoli civili destinati a Enel e Anas non erano monotraccia ma con ruote posteriori gemelle quindi di un'altra dimensione e quindi l'altezza finale del veicolo. cambiavano gli assali e freni. Ho tenuto in officina un ACL dell'anas per 6 mesi perchè non si trovavano più ricambi degli assali della versione civile.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: ACM 80 e ACM 90

axtolf ha scritto:Ad esempio quante persone sul cassone ? 16 o 18 ? c'è almeno una fonte che mi dice 16 sull'ACM 80 e 18 sull'ACM 90. Ovviamente non ha senso. La brochure Iveco dice 18.
L'ACM80 ne portava 16, infatti nel cassone ogni panca era in realtà divisa in 2 semipanche ognuna delle quali faceva posto appunto a 4 persone.

Sempre riguardo all'ACM80, si possono riconoscere gli esemplari delle prime produzioni soprattutto osservando i parafanghi posteriori.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: ACM 80 e ACM 90

Imperdonabile il mio ritardo...
Ieri, cercando altro, ho trovato la monografia promessa quattro mesi fa!
ACM 80/A FIAT 6613G 1 - Dati del 1986
Allegati
SDC19843.JPG
SDC19843.JPG (82.84 KiB) Visto 15343 volte
SDC19842.JPG
SDC19842.JPG (110.94 KiB) Visto 15343 volte
SDC19841.JPG
SDC19841.JPG (98.89 KiB) Visto 15343 volte
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”