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Interruzioni predisposte

Il titolo parla da se. Reputo l'argomento molto interessante e ne abbiamo parlato in modo frammentario riferito ad un opera specifica e solo in quel contesto. E' vero che iniziammo mi pare col ponte di Dignano i cui fori ormai li conoscono tutti, per finire (sempre mi pare) con le interruzioni a sud di Stupizza. Mi piacerebbe che fosse trattato a parte così come ...."Quello che si trova all'interno delle opere". :wink:
Iniziamo con la foto del poligono dove si esercitavano (uso l'imperfetto) i -demolitori-.
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Re: Interruzioni predisposte

Colgo l'occasione dell'argomento per chiedere se questo manufatto che si trova sulla SS54 tra Pulfero e Stupizza possa essere come mi hanno riferito una predisposizione per una interruzione o qualcos'altro :?:
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midnight
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Re: Interruzioni predisposte

Quello è una cosa piuttosto importante nella storia della fortificazione permanente del secondo dopoguerra: nella prima fase, quando ancora il riferimento era la linea del Tagliamento, a ridosso del confine erano previsti dei massicci interventi di demolizione per rallentare un'eventuale invasione. La struttura in oggetto ne era un esempio, e con i suoi fornelli da mina oversized che entrano per quasi dieci metri nella montagna avrebbe provocato un crollo di dimensioni imponenti che avrebbe sbarrato totalmente la stretta vallata. In ambiente militare questo tipo di difesa era noto come "ipotesi Pietro Micca".

ps. guarda che Google si incazza se togli i loghi dalle loro foto, meglio una bella visita virtuale ;)
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Re: Interruzioni predisposte

Un pilone dell'autostrada Udine-Tarvisio
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Re: Interruzioni predisposte

midnight ha scritto:Quello è una cosa piuttosto importante nella storia della fortificazione permanente del secondo dopoguerra: nella prima fase, quando ancora il riferimento era la linea del Tagliamento, a ridosso del confine erano previsti dei massicci interventi di demolizione per rallentare un'eventuale invasione. La struttura in oggetto ne era un esempio, e con i suoi fornelli da mina oversized che entrano per quasi dieci metri nella montagna avrebbe provocato un crollo di dimensioni imponenti che avrebbe sbarrato totalmente la stretta vallata. In ambiente militare questo tipo di difesa era noto come "ipotesi Pietro Micca".

ps. guarda che Google si incazza se togli i loghi dalle loro foto, meglio una bella visita virtuale ;)
Grazie della risposta Giancarlo, sapevo di poter contare su di te :wink: . Aggiungo ancora un quesito. All'interno c'erano ammucchiati dei blocchi di cemento, ipotizzavo da profano, che servissero una volta riempito il cunicolo di esplosivo, per mettere su una sorta di muro di contenimento, per evitare che l'onda d'urto si sfogasse in parte attraverso la galleria. E' corretto?

p.s. l'avevo tagliata in quanto non so perchè :roll: , mi erano rimasti i bordi pixellati, adesso l'ho tolta così evitiamo problemi,chi vuole può usare il tuo link.Thanks
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Re: Interruzioni predisposte

Grazie della risposta Giancarlo, sapevo di poter contare su di te :wink: . Aggiungo ancora un quesito. All'interno c'erano ammucchiati dei blocchi di cemento, ipotizzavo da profano, che servissero una volta riempito il cunicolo di esplosivo, per mettere su una sorta di muro di contenimento, per evitare che l'onda d'urto si sfogasse in parte attraverso la galleria. E' corretto?
Corretto. Se scendi, ad esempio, in una di quelle sulla strada che da Resia porta a Pian dei Morti, li trovi anche lì dentro infatti. Servono a chiudere la camera di mina una volta posizionato l'esplosivo e a pilotare l'esplosione verso l'alto (e non lateralmente ad esempio).
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Re: Interruzioni predisposte

Per Roberto che non frequenta facebook. Sullo stesso c’è un sito -Fortificazioni del Vallo Alpino- interessante. A proposito dell’interruzione presso Stupizza lessi che ci sono 3 fornelli nella parte bassa saldati; 2 nella parte media con lunghezza m.7 con camera m.1,2x1,8x1,5 di altezza; 2 nella parte alta con lunghezza m.8 e stesse camere delle sottostanti…..
Allegate gente, allegate !!!!!!!
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Re: Interruzioni predisposte

Due camere da mina(predisposizione per l'eventuale esplosione ed interruzione della strada) sono presenti anche in questo ponte che permette di superare il torrente lungo la strada ex militare SS 25-Ferrera(Ora Comune di Moncenisio) realizzata nel 1932-35 che permetteva di collegare la SS 25 con la stazione di partenza della teleferica per il Passo delle Finestre.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
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Re: Interruzioni predisposte

Gio ha scritto: Allegate gente, allegate !!!!!!!
Agli ordini! :wink:
Sbarramento Sassotagliato, ponte ferroviario e ponte stradale a nord dell'opera 6
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Re: Interruzioni predisposte

Questa foto è proprio bellina e qualcuno l'avrà scovata come me su fb. Buso appena fatto e rifinito ed altro in corso d'opera. Non conosco la località purtroppo, so solo che stanno operando genieri del 3°Verbano. Questo a riprova che le -predisposizioni- non son state fatte ante, durante e dopoguerra o pedissequamente alla realizzazione del manufatto ma anche successivamente. Infatti il Verbano è della 2^ parte degli anni 70..... Come si può vedere il buso è bello ampio anche per procedere agevolmente in profondità, poi si restinge e stucca il tutto.
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Re: Interruzioni predisposte

Sempre per Roberto non avvezzo a fb: se non ci sono i busi o ci sono altri tipi di cariche il ponte si può comunque demolire.
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Re: Interruzioni predisposte

Questa trovata in rete ma non su fb. Per Giancarlo, se riconosce il posto: sbarramenti stradali triestini.
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Re: Interruzioni predisposte

Non lo conoscevo ma a occhio direi che potrebbe trattarsi della strada costiera...
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Re: Interruzioni predisposte

Si, è quì sotto
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Re: Interruzioni predisposte

La famosa "galleria naturale" sulla costiera triestina. Le tracce dei fornelli da mina sono visibili su molti altri ponti e viadotti attorno a Trieste, praticamente erano previste demolizioni per ogni strada che conduceva in città e verso Monfalcone, pure il grande ponte ferroviario che sovrasta il casello autostradale del Lisert nei pressi delle fortificazioni del 33° Ardenza, Sablici, q 121 ecc. Anche qui avrebbero operato i guastatori del 3° Verbano.
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