m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Btg Cividale 40-43

Sto leggendo “ Sette anni nella Julia” di Augusto Noacco (ex serg.magg. del Btg Cividale).
Scrivendo della permanenza in Albania dice che nel dicembre 1940 …”vennero cambiate le mitragliatrici: al posto delle vecchie Fiat 1914 che avevano fatto la guerra mondiale, ci diedero le nuove Breda 37”…
E’ possibile? Sarei più propenso a credere che ci sia un errore Fiat 1914 anziché Fiat35 (ma queste non hanno fatto la guerra mondiale).
Più avanti scrivendo della Russia dice che nell’ambito della 115^ cp.AA furono riutilizzati due cannoni controcarro russi (non specifica ma dalla descrizione penso siano pezzi da 76mm) usati anche a Novo Kalitwa nel gennaio 43.
Qualcuno ne sa di più?
Non ditemi che faccio sempre domande su argomenti “datati”… :?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Btg Cividale 40-43

Cavolo, fai sempre domande su argomenti datati :mrgreen:

Credo si riferisca alla Fiat mod.14/35. Però Nicola Pignato sul libro "Armi della fanteria italiana nella seconda guerra mondiale", mi sembra dica che ci furono reparti che entrarono in guerra con la fiat "vecchia". Dubito comunque si trattasse di un reparto come il Cividale nel 1940. Si tratterà quindi di Fiat mod.14/35.

Per i cannoni credo ci sia scritto qualcosa sui libri di Fulvio Aviani, ma devo controllare e non ho qui i libri.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Btg Cividale 40-43

grazie Ax - non sapevo che la Fiat 35 fosse un'elaborazione della Fiat 1914

altra questione, ma la cp Armi Accompagnamento del Cividale era la 115^ o 118^ o 119^?
sono propenso per la 115 dato che l'Autore ci ha militato, ma ho trovato diverse varibili
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Btg Cividale 40-43

I due cannoni, "Lenin" e "Stalin", erano due pezzi da 46 mm. Per quanto riguarda la numerazione della compagnia è la 115° alternata per un breve periodo con la 110°.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Btg Cividale 40-43

grazie Vladimir, "Lenin" e "Stalin" proprio come scrive Noacco.
(per la verità i "cannoncini" c/c russi erano da 45mm) :wink:

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”