giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Il Piave

Recentemente ho voluto rivedere su you tube quel grandioso spezzone del film "Don Camillo e l'onorevole Peppone",in cui
durante il discorso elettorale,iniziato in chiave antimilitarista,Peppone,udite le note della Leggenda del Piave,diffusa dagli
altoparlanti di Don Camillo,prende la tangente per una tirata,fra l'ironico ed il commovente,di puro patriottismo.
Volendo guardare i commenti al filmato ho trovato questo:"Qual'è il titolo del brano che Don Camillo usa per disturbare il discorso di Peppone?"
Mi son cadute le braccia.........ecco il risultato di una educazione che,nutrendo il sacro terrore della bieca retorica patriottarda,evita qualunque accenno che possa indurre a cedervi!
In altre nazioni(Francia in primis,visto che ci è vicina e simile per taluni aspetti)tv ed altri mezzi (scuola!)non hanno sicuramente la stessa paura......poveri noi!
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Il Piave

Cari amici,
dopo molto tempo ritorno qui a scrivere...complice il breve, ma incisivo, invito che mi è giunto via mail. Non che vi avessi scordato, ma la vita e soprattutto la salute non sempre mi hanno dato quella lucidità e quell'entusiasmo che mi portava qui.
Oggi è un giorno speciale per tanti motivi e, quindi, anche l'aver trovato la mail ha aggiunto un raggio di sole alla giornata.
Vengo al Piave...un falso e moderno concetto di Patria, basato su un errato concetto di integrazione, hanno portato a sviluppare una politica sociale ed educativa lontana dalle tradizioni patriottiche, viste come un ostacolo allo sviluppo di una piena società multietnica richiesta dalla contemporaneità.
Invece di un dialogo tra tradizioni e valori, si promuove l'annullamento di esse per dare spazio a non si sa bene cosa, ma certamente ad una cultura di tipo assistenzialistico e poco vicina ai valori della nostra Comunità.
Anche la scuola ha sposato tale concetto, rinunciando a tramandare le tradizioni e l'amor Patrio per far emergere non il dialogo interculturale, ma una cultura non ben definita.
E' la confusione generale che porta a tutto questo ed un non adeguato approccio al tema.
A scuola, infatti, si dovrebbe promuovere e costruire intercultura che possiamo riassumere secondo questo principio: "Favorire la conoscenza, il confronto, la tolleranza e la comprensione delle differenze culturali e delle diversità individuali e sociali; aiutare ciascuno ad aprirsi all'interazione con l'altro, fatta di conoscenza, di comprensione, di dialogo fecondo nel rispetto della specificità e della differenza, nella consapevolezza che l'incontro interculturale autentico non comporta la perdita della propria identità (...)" (G. Milani, Comprendere e costruire l'intercultura, La Biblioteca Pensa MultiMedia, Lecce, 2007, pag.12); in questa prospettiva, che si dovrebbe seguire nel campo dell'educazione, ma anche della società, il Piave ci sta eccome...però bisogna avere la consapevolezza che tutto questo richiede impegno. Destrutturare una società, i suoi valori, le sue tradizioni è lavoro molto più facile che non valorizzarla in una dimensione interculturale.
Un caro saluto a tutti.
Omar. :wink:
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Il Piave

Ben ritrovato Omar concordo9 in toto con il tuo scritto!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Il Piave

Grazie, carissimo Andrea.
E credimi che, nonostante il dettato pedagogico dica quanto ho affermato, è difficile anche per me dialogare con i colleghi in questo campo.
Occorre rinnovare e sistemare certe ideologie che, caso strano, ritrovo più nei colleghi anziani che nei giovani, desiderosi di riscoprire una propria identità.
Un caro saluto a tutti, con la speranza di rivederci più spesso qui.
Omar :-k
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”