Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

btgtolmezzo ha scritto:Secondo me è molto probabile che l'esplosione sia avvenuta durante la ritirata dei Tedeschi e Cosacchi, come avvenuto a Paluzza. Per saperne di più consiglio un giretto dal Parroco di Cavazzo e dei Paesi vicini, se si ha fortuna all'epoca è stata redatta un memoria dai Parroci di allora e ancora è conservata in archivio.
:D Grazie del suggerimento, vedro' se trovo qualcosa eventualmente vi aggiorno sugli sviluppi.
P.s.per Paluzza ti riferisci all'opera. 7 di Torre Moscarda?
..è un mondo difficile..
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

RMV ha scritto:
btgtolmezzo ha scritto:Secondo me è molto probabile che l'esplosione sia avvenuta durante la ritirata dei Tedeschi e Cosacchi, come avvenuto a Paluzza. Per saperne di più consiglio un giretto dal Parroco di Cavazzo e dei Paesi vicini, se si ha fortuna all'epoca è stata redatta un memoria dai Parroci di allora e ancora è conservata in archivio.
:D Grazie del suggerimento, vedro' se trovo qualcosa eventualmente vi aggiorno sugli sviluppi.
P.s.per Paluzza ti riferisci all'opera. 7 di Torre Moscarda?
Si
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Paveway80
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 16, 2015 10:26 pm
Reparto: nessuno

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

Per quanto riguarda l'opera 9 di Sassotaliato ho parlato con alcuni anziani di Cavazzo e mi hanno confermato che la fortificazione venne fatto eplodere dai tedeschi in ritirata dopo averla riempita di munizioni in modo da non farle cadere nelle mani degli alleati/partigiani.
Il bunker venne chiuso nel dopoguerra in quanto i ragazzi andavano a raccogliere le munizioni inesplose e le portavano a casa.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

Paveway80 ha scritto:Per quanto riguarda l'opera 9 di Sassotaliato ho parlato con alcuni anziani di Cavazzo e mi hanno confermato che la fortificazione venne fatto eplodere dai tedeschi in ritirata dopo averla riempita di munizioni in modo da non farle cadere nelle mani degli alleati/partigiani.
Il bunker venne chiuso nel dopoguerra in quanto i ragazzi andavano a raccogliere le munizioni inesplose e le portavano a casa.
:D Grazie, per aver raccolto altre testimonianze che si aggiungono a quelle già raccolte sui fatti accaduti all'opera.
Sarebbe interessante se qualcuno avesse memoria (:id:) se ci fossero stati i malloppi in cls, esterni alla parte in caverna che seppure malandata è rimasta in piedi.
In questo caso non riesco ad immaginare :shock: che esplosione li abbia ridotti in briciole, visto che oggi non ve ne si trova traccia.
..è un mondo difficile..
Paveway80
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 16, 2015 10:26 pm
Reparto: nessuno

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

RMV ha scritto:
Paveway80 ha scritto:Per quanto riguarda l'opera 9 di Sassotaliato ho parlato con alcuni anziani di Cavazzo e mi hanno confermato che la fortificazione venne fatto eplodere dai tedeschi in ritirata dopo averla riempita di munizioni in modo da non farle cadere nelle mani degli alleati/partigiani.
Il bunker venne chiuso nel dopoguerra in quanto i ragazzi andavano a raccogliere le munizioni inesplose e le portavano a casa.
:D Grazie, per aver raccolto altre testimonianze che si aggiungono a quelle già raccolte sui fatti accaduti all'opera.
Sarebbe interessante se qualcuno avesse memoria (:id:) se ci fossero stati i malloppi in cls, esterni alla parte in caverna che seppure malandata è rimasta in piedi.
In questo caso non riesco ad immaginare :shock: che esplosione li abbia ridotti in briciole, visto che oggi non ve ne si trova traccia.
Per quanto riguarda i malloppi in cls nn sono riuscito a scoprire se fossero ultimati o meno ma dubito. Sono riuscito a sapere solo il nome dell'azienda che si occupava della costruzione delle opere nella zona di Cavazzo; la ditta Castelli, magari con queste informazioni si potrebbe scoprire qualcosa di più.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

Sono ritornato per fare qualche foto migliore, ho trovato un pezzetto di cordite? dopo tanti anni brucia ancora che è una meraviglia :--""
Cordite.JPG
Cordite.JPG (165.5 KiB) Visto 2950 volte
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sbarramento Sassotagliato

Da persona di indubbia fiducia ( fa il sindaco in un comune montano ) ,che a cavallo degli anni 70/80 ha prestato servizio nel reparto alpino Presidio Opere .sono venuto a conoscenza che fra le opere di dx e sx Tagliamento in corrispondenza della ex polveriera di Pissibus ,esiste un tunnel che collega due opere contrapposte passando sotto il corso del Tagliamento stesso . Gli accessi sono stati poi murati come in molti altri casi .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

:roll: Sicuramente non collegava l'opera di cui si parla qui ovvero la 9 :--""
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

Sicuramente il sindaco sarà pure affidabile nel senso che non se lo è inventato. Busogna vedere però quanto sia affidabile chi glielo ha riferito e i vari passaparola. Io ho sentito un'infinità di leggende da gente così affidabile, autorevole e molto convinta che non ho avuto il coraggio di contraddirla.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Opera 9 Sbarramento Sassotagliato

Gio ha scritto:Sicuramente il sindaco sarà pure affidabile nel senso che non se lo è inventato. Busogna vedere però quanto sia affidabile chi glielo ha riferito e i vari passaparola. Io ho sentito un'infinità di leggende da gente così affidabile, autorevole e molto convinta che non ho avuto il coraggio di contraddirla.
pienamente d'accordo! ci sono molte leggende metropolitane in giro :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”