Divisone Torino
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 31, 2013 8:25 pm
Reparto: nessuno

documenti salvati dalla distruzione

salve! e buon anno a tutti!

non so dove postare l'argomento, ma credo che questa sezione vada bene....

ok, ecco la storia:

ho un amico che mi ha fatto vedere alcuni fascicoli che riguardavano persone che avevano prestato servizio durante la seconda guerra mondiale ed anche dopo. ci sono anche alcune fotografie fatte sui fogli matricolari. bellissimi documenti! storici! da una parte sento che l'amico ha fatto del bene a salvare questi documenti, però....
si, ecco, il tormentone della privacy e dei segreti militari, ecc ecc! ma mi ha garantito che questi documenti erano destinati alla distruzione (non operati personalmente dall'amico, ma da un suo conoscente, e che successivamente li ha regalati), per cui, sottratti o distrutti, nulla cambia, secondo me. e diceva che c'era una spaventosa montagna di carte da macero...
ora però vi chiedo: è stato un bene? o un male?
in ultima analisi, quella persona cosa potrebbe fare con questi documenti? magari regalare (credo abbiano un infimo valore veniale) alle famiglie di quegli ex militari? oppure darli a un qualche museo storico?

fino ad ora li ha sempre tenuti con sè, e custoditi con cura da parecchi anni....
Divisone Torino
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 31, 2013 8:25 pm
Reparto: nessuno

Re: documenti salvati dalla distruzione

Piccola rettifica! Scusate ....

non si trattava proprio di fogli matricolari, ma solo un aggiornamento dello stato di servizio ai fini statistici....

Nessuno si fa avanti? O ci sono problemi con questi documenti?

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”