Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Questa mattina Udine ha salutato il rientro della Brigata Alpina Julia dopo il recente impiego in Afghanistan. Durante la cerimonia ho osservato alcuni atteggiamenti dei partecipanti a dir poco VERGOGNOSI. Io ero presente con il Gagliardetto del Gruppo Alpini Pal Piccolo di Paluzza, e ho dovuto assistere ad "alpini" che dopo la breve sfilata, circa 3 km, Gagliardetto alla mano si è recato velocemente al chiosco a bere abbandonando lo schieramento che inquadrato attendeva l'inizio della cerimonia. Durante la cerimonia vedevi altri che sempre con Gagliardetto alla mano si recavano al chiosco, altri che parlavano tra di loro come se fossero all'ammassamento, chi al telefonino e uno che si fumava tranquillamente la sigaretta sempre nel bel mezzo della cerimonia e con gagliardetto alla mano. Nemmeno durante la consegna di due Decorazioni hanno avuto la cortezza consona alla cerimonia! Proprio una bella fine stiamo facendo, in questi giorni vedrò di buttare giù due righe per la redazione dell'Alpino.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Vladi comprendo il tuo disappunto è la normalità, è inutile che scrivi all'alpino in quanto a parte una diplomatica risposta, ase rispondono, nulla succederà! mala tempora currunt (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Ti preoccupi di quello che succede fuori delle caserme ma..... pure dentro....
Sembrvano tutti contrari al gentil sesso (come nel mio ufficio) poi come ne arriva qualcuna bellina o che un po ammicca...
Guarda questo (:-x) (:-x) (:-x)
Allegati
398257_3484186514626_248010313_n.jpg
398257_3484186514626_248010313_n.jpg (65.16 KiB) Visto 7173 volte
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Non ho parole, mi piacerebbe conoscere il grado! :twisted:
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

io spero che il grado di quel tipo sia stato alcoolico ...
e che ritornato in se, abbia tentato di cancellare ogni prova!
altrimenti ... no comment.. come per gli imboscati dei gagliardetti al chiosco
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Trovata su facebook in un sito sulle trasmissioni manco nel suo personale (:-x) e mi pare inserita prprio da lui..... ne andrà orgoglioso.
Dietro si intravede un manichino....... e si lamenta Andrea per la sua mostra.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

non è possibile che sia un militare! trasandato in quel modo (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Ecco la lettera che ho spedito.

Caro direttore,
mi chiamo Massagrande Vladimir e sono iscritto al Gruppo Alpini “Pal Piccolo” di Paluzza e lo scorso 4 ottobre ero presente con il gagliardetto del Gruppo alla cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia. A questa cerimonia ho dovuto assistere ad alcuni atteggiamenti VERGOGNOSI da parte di alcuni partecipanti alla cerimonia: terminata la breve sfilata i vessilli e i gagliardetti hanno formato lo schieramento in attesa dell’inizio della cerimonia, e qui è iniziato quello che ritengo un atteggiamento vergognoso. Alcuni alpini , con tanto di gagliardetto alla mano, si sono recati al vicino chiosco per bere, nemmeno avessero attraversato il deserto a piedi per essere così assettati! Questo via vai al chiosco è continuato anche durante la cerimonia, mentre altri alpini, sempre con gagliardetto alla mano, chiacchieravano tra di loro dando le spalle allo schieramento dei Reparti in Armi e quindi, ancor peggio, hanno dato le spalle alle tre Bandiere di Guerra e allo Stendardo di Combattimento; un altro alpino ha pensato bene di mettersi a telefonare, un altro anche di fumarsi una sigaretta sempre nel bel mezzo della cerimonia con tanto di gagliardetto alla mano, uno aveva due gagliardetti per buona parte della cerimonia, mentre un altro si è fatto sostituire per recarsi al chiosco. Nemmeno quando sono state consegnate due Onorificenze al Valore questi alpini hanno tenuto un comportamento consono! Credo che scene da “sagra paesana” non si debbano più ripetere visto che siamo un Associazione d’Arma e le cerimonie a cui presenziamo anche senza la presenza di Reparti in Armi sono di fatto cerimonie militari; sono convinto che i nostri Padri che hanno combattuto per l’Italia e che hanno visto i loro commilitoni dare la vita per la Patria non abbiano mai tenuto un atteggiamento del genere. Aggiungo che mi sento in dovere di scrivere un lettera anche al Presidente Nazionale per metterlo al corrente dei fatti a mio avviso VERGOGNOSI. Spero che queste poche righe possano servire per una positiva riflessione da parte di tutti.
Un cordiale saluto,
Massagrande Vladimir
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

ok Vladimir ... avrai sempre il nostro appoggio!
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Vlady vuoi scommettere che, se la pubblicano, la risposta sarà a 'tarallucci & vino'?
'... tu hai ragione, ma non alpini siamo sempre stati insofferenti alle 'regole', etc etc..'
Invece quella da te riportata è una pura e semplice mancanza di rispetto... senza nemmeno tirare in ballo il fatto che siamo associazione d'arma, dare le spalle o farsi gli affari proprio quando gli altri parlano è maleducazione.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

Intanto vediamo se ai Gruppi e alle Sezioni arriva un richiamo o qualcosa del genere come promesso nella risposta che mi ha mandato il Presidente Nazionale. Se sapete qualcosa in futuro fatemi sapere, in caso contrario come gli ho scritto una volta gli scrivo una seconda volta scavalcando nuovamente tutto e tutti! Intanto come ho già detto ad altri le loro punizioni non finiscono nel mio Foglio Matricolare :--""
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

btgtolmezzo ha scritto:Intanto vediamo se ai Gruppi e alle Sezioni arriva un richiamo o qualcosa del genere come promesso nella risposta che mi ha mandato il Presidente Nazionale. Se sapete qualcosa in futuro fatemi sapere, in caso contrario come gli ho scritto una volta gli scrivo una seconda volta scavalcando nuovamente tutto e tutti! Intanto come ho già detto ad altri le loro punizioni non finiscono nel mio Foglio Matricolare :--""
Ciao Vladimir,
direi che il Presidente Favero è stato molto sollecito !
Vedremo a questo punto cosa farà L'Alpino :mrgreen:
Allegati
Pres. Favero.jpg
Pres. Favero.jpg (286.8 KiB) Visto 6877 volte
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

il carico di letame scaricato dalla cuspide della piramide speriamo ricada ai lati !
... sopra quelli che non consapevoli del Simbolo che stanno portando in quel momento,
chiaramente danneggiano anche quelli che questo Simbolo rispettano!!
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

E' stato di parola! Spero tanto che la redazione dell'Alpino decida di pubblicare la mia lettera! Per ora da quel fronte nessuna risposta!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cerimonia di rientro della Brigata Alpina Julia

il suo "lavoro" di presidente è stato fatto, recepirà la base il richiamo alcquanto bonario? (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”