Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Cavalleria con basco amaranto

Dunque il basco amaranto per il "Savoia" è arrivato:
http://www.ilgiunco.net/2013/09/20/basc ... cadutisti/
ma, dal sito dell'esercito, pur apparendo come facente parte della Brigata Folgore mantiene mostrine e fregio originale.
http://www.esercito.difesa.it/Organizza ... fault.aspx
Quindi il basco è con fregio della cavalleria e mostrine idem?

Qualcuno mi aiuta?
grazie
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cavalleria con basco amaranto

Basco amaranto e cravatta..................... rossa.
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cavalleria con basco amaranto

Questa discussione mi era sfuggita :roll:

Quindi, dopo i mitici palombari-ciclisti, ora abbiamo i cavalieri-paracadutisti: mi chiedo se lanceranno anche le Centauro o solo i quadrupedi al galoppo ...

Ho trovato immagine eloquente del Comandante: fregio Cavalleria di linea su basco amaranto e fiamme nere a tre punte.
Un vero pastrocchio.

http://img689.imageshack.us/img689/3764/wvkw.jpg
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Cavalleria con basco amaranto

In linea di massima non è un concetto sbagliato avere un reparto di supporto diretto ai paracadutisti.
Ed esempi all’estero ce ne sono:
In USA in ciascuna delle 3 brigate dell’82 Divisione paracadutisti è inserito uno squadrone (per noi Gruppo squadroni) del 73 Rgt cavalleria con compiti di ricognizione sorveglianza e acquisizione obiettivi
In Francia nell'11 brigata paracadutisti vi è il 1 reggimento ussari paracadutisti, che dovrebbe passare dagli ERC 90 Sagaie agli AMX10RC, paragonabili alle Centauro
In UK nella 16 brigata Assalto aereo c’è lo squadrone D del The Household Cavalry Regiment con gli FV107 Scimitar, carri leggeri
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cavalleria con basco amaranto

Sono d'accordo, ma con quali mezzi darebbe supporto, qui da noi, in Italia, un Reggimento di Cavalleria in un'azione di aviolancio?
L'intenzione è molto buona di sicuro, direi lodevole, ma il risultato?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Cavalleria con basco amaranto

Il problema è che è duro parlare di aviolancio, con i mezzi, e i soldi, a disposizione!
Per esempio in Gran Bretagna c’è una sola compagnia, a rotazione, sempre abilitata come para. Le altre funzionano come fanteria leggera, anche perché non hanno abbastanza C130 per trasportarle e lanciarle.
E anche da noi pensare ad un aviolancio su zona ostile è molto duro!
I paracadutisti sono da considerare come reparti di facile mobilitazione, che operano di massima in piccoli gruppi.
Quando il loro numero aumenta è necessario un appoggio da parte di reparti corazzati e, quantomeno, di mortai pesanti, trasportabili solo con mezzi ordinari. Averli già in organico permette di impostare meglio, a livello brigata, la cooperazione.
Prendo da Wikipedia per chiarire il concetto sulle difficoltà di pensare ad un aviolancio di massa:
Il 26 marzo 2003 954 soldati della 173 Brigata Aerotrasportata USA condussero un lancio da C-17 sopra il Campo d'aviazione di Bashur in Iraq Settentrionale. 32 paracadutisti non saltarono perché sarebbero sbarcati troppo lontano dal resto della forza.
Il lancio avvenne su un’area di 11 Kmq e ci vollero 15 ore prima che tutti si riunissero e assicurassero il campo d'aviazione, permettendo al C-17 di sbarcare i mezzi pesanti del 1/63 Rgt corazzato.
Ci vollero 96 ore per sbarcare gli altri 1,200 soldati della brigata con i loro veicoli.
MA IL TUTTO IN UNA ZONA GIA’ SOTTO CONTROLLO DEI KURDI, immaginiamoci che sarebbe successo se il territorio fosse stato ostile!

Per me l’assurdo è avere una componente para e una aeromobile, mi sembra uno spreco di risorse
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cavalleria con basco amaranto

wintergreen ha scritto:Il problema è che è duro parlare di aviolancio, con i mezzi, e i soldi, a disposizione!
Per esempio in Gran Bretagna c’è una sola compagnia, a rotazione, sempre abilitata come para. Le altre funzionano come fanteria leggera, anche perché non hanno abbastanza C130 per trasportarle e lanciarle.
E anche da noi pensare ad un aviolancio su zona ostile è molto duro!
I paracadutisti sono da considerare come reparti di facile mobilitazione, che operano di massima in piccoli gruppi.
Quando il loro numero aumenta è necessario un appoggio da parte di reparti corazzati e, quantomeno, di mortai pesanti, trasportabili solo con mezzi ordinari. Averli già in organico permette di impostare meglio, a livello brigata, la cooperazione.
Prendo da Wikipedia per chiarire il concetto sulle difficoltà di pensare ad un aviolancio di massa:
Il 26 marzo 2003 954 soldati della 173 Brigata Aerotrasportata USA condussero un lancio da C-17 sopra il Campo d'aviazione di Bashur in Iraq Settentrionale. 32 paracadutisti non saltarono perché sarebbero sbarcati troppo lontano dal resto della forza.
Il lancio avvenne su un’area di 11 Kmq e ci vollero 15 ore prima che tutti si riunissero e assicurassero il campo d'aviazione, permettendo al C-17 di sbarcare i mezzi pesanti del 1/63 Rgt corazzato.
Ci vollero 96 ore per sbarcare gli altri 1,200 soldati della brigata con i loro veicoli.
MA IL TUTTO IN UNA ZONA GIA’ SOTTO CONTROLLO DEI KURDI, immaginiamoci che sarebbe successo se il territorio fosse stato ostile!

Per me l’assurdo è avere una componente para e una aeromobile, mi sembra uno spreco di risorse
Sono completamente d'accordo con quanto da te esposto.
Ovviamente, consideravo anche io le carenze, soprattutto economiche, che non permettono di fare nemmeno le esercitazioni "normali", così come mi rendo perfettamente conto della infinita complessità dell'organizzazione di un aviolancio di massa; solo che, in aggiunta, io non riesco a togliermi dalla testa la dabbenaggine dimostrata, in ormai molteplici occasioni, dai nostri Stati Maggiori.
Quindi la mia domanda resta, intera: se una componente di supporto è sempre gradita, questa però deve essere un supporto vero, non una "cavalleria autoblindabile aviolanciabile" appiedata perchè (ipotizzo) le Centauro non sono aviolanciabili o non ci stanno sugli aerei da trasporto a nostra disposizione.
E se restano le "Puma", le hanno già i parà ...
Questo è il vero pastrocchio, tutto all'italiana.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cavalleria con basco amaranto

.....si, però..... in un contesto come El Alamein sarebbero serviti.
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cavalleria con basco amaranto

Credo che ormai di operazioni di aviolancio in grande stile non se ne parli più per nessuno, non solo per l'Italia. Del resto simili operazioni avevano dimostrato già forti limiti durante la seconda guerra mondiale, in presenza di forte reazione terrestre e a maggior ragione in un ipotetico scenario da guerra fredda, con la componente controaerea che aveva il Patto di Varsavia sarebbe stato un puro suicidio. Come è stato giustamente detto le azioni di aviolancio hanno senso solo per piccoli gruppi molto ben addestrati, operando immediatamente a tergo di un ipotetico fronte nemico o, con le modalità dell'incursione, in profondità nel territorio ostile. Ormai tutte le specialità agiscono prevalentemente come fanteria leggera negli attuali scenari e partendo quasi sempre da basi a terra, pattugliando con i blindati, appiedando nei centri abitati e su terreni più impervi. I blindati della cavalleria possono tornare utili come supporto di fuoco in azioni più pesanti, cosa del resto accaduta già nelle diverse missioni degli ultimi anni. In questo senso i paracadutisti non fanno eccezione rispetto agli altri corpi e specialità, forse hanno pensato di assegnare stabilmente alla brigata Folgore un'unità di cavalleria senza dover costituire all'occorrenza un reparto misto, risolvendo così anche i problemi di coordinamento tramite un addestramento costante e un impiego sul campo più omogeneo.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Cavalleria con basco amaranto

Tornando al basco.
Ho visto una foto, penso recente,
http://www.assopar.it/it/sites/default/ ... 4_SITO.pdf
in cui il comandante del Savoia porta ancora il basco nero.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cavalleria con basco amaranto

wintergreen ha scritto:Tornando al basco.
Ho visto una foto, penso recente,
http://www.assopar.it/it/sites/default/ ... 4_SITO.pdf
in cui il comandante del Savoia porta ancora il basco nero.
come giusto che sia! già hanno combinato un pastrocchio nel 75 con l'alpinizzazione di tutti i reparti del IV C.A. già allora il savoia ha rischiato di ritrovarsi reparto di cavalleria alpina :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cavalleria con basco amaranto

Carlo, con l'età la vista fa difetto o a me o a te: a me non pare nero. :mrgreen:
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cavalleria con basco amaranto

In effetti direi anch'io che il comandante del Savoia ha proprio il basco amaranto. Per il resto dall'articolo sembra che non sia ancora del tutto chiaro l'impiego del reggimento nell'ambito della Folgore.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Cavalleria con basco amaranto

Fosse solo la vista a fare difetto!
E' vero è amaranto
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cavalleria con basco amaranto

wintergreen ha scritto:Fosse solo la vista a fare difetto!
E' vero è amaranto
Ieri, alla parata dei Fori Imperiali, il Savoia ha sfilato, basco amaranto ben calcato in testa, inquadrato nel gruppo delle "forze speciali". :? :?: :roll:

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”