Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Spada/sciabola

Chiedo a lor signori a chi è consentito dotarsi della spada/sciabola?
Da quanto vedo a tutti, mi pare!
Personalmente, da come vanno le "cose", niente in contrario: sarei felice di vedere una foto simile del nostro amico Vladimir a cui potrebbero dare pure la penna bianca..... :wink:
Allegati
321192_2290268866662_1183534_n.jpg
321192_2290268866662_1183534_n.jpg (87.83 KiB) Visto 11331 volte
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Spada/sciabola

Questa è una cosa che mi manda sempre in bestia! Non capisco questa mania di usare la sciabola se non è prevista. Personalmente al mio Matrimonio non mi è passata minimamente per la testa di usarla, sono fiero di così com'è la mia Uniforme! Oltretutto nessuno dei 6 assume una posizione consona e degna!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Spada/sciabola

Poi si sono pure dimenticati i pendagli!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Spada/sciabola

btgtolmezzo ha scritto:Poi si sono pure dimenticati i pendagli!
i primi due a sinistra hanno addirittura la Dragona dorata da ufficiale
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Spada/sciabola

ma chi sono quei buzzurri? è una foto fatta ad hoc non credo che nelle cerimonie sia tollerato tutto ciò! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Spada/sciabola

Sicuramente la foto è stata scattata in occasione di un Matrimonio, spero che un giorno qualcuno venga beccato sul fatto così la facciamo finita di vedere queste cavolate!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Spada/sciabola

Probabilmente ha ragione Vladimir.
Se le saranno fatte prestare per fare l'arco di sciabole al matrimonio di un loro collega.
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Spada/sciabola

Sempre a proposito di divise ma cos'è che impedisce a tutti gli attuali militari di indossare la Drop (o come si chiama).
Mi spiego meglio vedo quasi sempre, se non nelle cerimonie, militari in mimetica; se posso capire l'uso tipo la mattina per andare in caserma (sarebbe assurdo vestirsi in Drop e cambiarsi mezz'ora dopo per rifarlo la sera) lo comprendo meno in tutte le altre occasioni.
In questi giorni, infatti, ho viaggiato un po' per l'Italia in treno per lavoro ed ho notato tutti questi militari in mimetica senza nessuna insegna se non la striscia di velcro "esercito".......nè alcun tipo di berretto etc.
Ieri, ad esempio, c'era uno di fronte a me sul "frecciarossa" così da Napoli a Venezia......
Il regolamento cosa dice?
Non sarebbe più opportuno in questi contesti che indossassero la Drop oppure andassero, piuttosto, in abiti civili?
Anche ai miei tempi gli ufficiali/sottufficiali che dormivano fuori caserma al mattino venivano in mimetica (quella verdona) ma era per fare quel tragitto casa-caserma e non certo per andare in giro per il mondo.
Se si chiama ancora "divisa da servizio e combattimento" (un tempo era questo il nome ufficiale) non dovrebbe essere indossata con questi scopi?
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Spada/sciabola

Io li incontro solo al supermercato e sempre senza basco e scarpe alla -come je pare e piace-.
Se ci avesse beccato il nostro colonnello comandante in divisa a spingere il carrello della spesa.........
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: Spada/sciabola

In base al regolamento delle uniformi dell'Esercito (pubblicazione 6566) la sciabola o dragona deve essere portata solo da ufficiali e marescialli. Quanto ai viaggi isolati l'uniforme prevista è quella di servizio: cioè giacca (o camicia d'estate) , cravatta, scarpe basse. Questa norma vale per tutte le Forze armate in base al regolamento sulle uniformi di SMD (pubblicazione SMD-G-010)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Spada/sciabola

Probabilmente, quindi, il problema non sta nelle regole, che ci sono, ma nell'applicarle.........
Ribadisco che io nei giorni passati ho viaggiato parecchio in treno (udine-mestre-bologna-roma-napoli etc.etc.) e di militari vestiti così ne ho visti veramente tanti.........
Certo che mi viene da pensare che se un tempo, ai tempi della leva obbligatoria, si poteva comprendere che dei ragazzi che a 20 anni venivano chiamati a sottostare a delle regole non per loro scelta ma per imposizione magari non le osservassero; oggi, invece, con i "professionisti" un minimo di rigore andrebbe applicato non fosse altro per il fatto che hanno scelto loro quel tipo di vita (con gli annessi e i connessi)........
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Spada/sciabola

Parole sante!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Spada/sciabola

qualche anno fa a margine di una cerimonia civile feci notare con molto garbo ad un paio di rappresentanti militari che avevano l'uniforme alquanto in disordine, con semplicità mi risposero che da loro vale più la sostanza che non la forma, feci notare che sostanza e forma formano una unione perfetta per espletamento del compito, mi fecero un sorrisino di compassione.........
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Spada/sciabola

Papa Bergoglio cerca di fare un po di ordine nella chiesa penso che sia auspicabile che anche nel nostro esercito un po di dest riga non faccia male.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”