Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Cartoline in franchigia...

Risfogliando i ricordi del passato…, in mio possesso,
tra le cartoline postali in franchigia scritte nella Prima Guerra Mondiale dai nostri Soldati
mi ha incuriosito una che riportava: “Battaglione Marmolada”.
La prima ricerca mi ha confermato l’esistenza, brevissima (circa 6 mesi) di questo Eroico Battaglione
impiegato nel 1917 sull’ altopiano di Asiago e decimato da cruente battaglie.
La cartolina scritta il 24 agosto 1917 è timbrata dalla Posta Militare il 25, verificata per censura
dal timbro “Battaglione Marmolada 7° Regg.Alpini” e giunta a destinazione il 28 agosto 1917
a Valle di Cadore.
Ho guardato il mittente: Serg. Maggiore Del Favero Beniamino, 7° ALPINI,
Stato Maggiore, Battagl. Marmolada Z.G. (…Zona di Guerra…)
P1050226.JPG
P1050226.JPG (114.38 KiB) Visto 8926 volte
Ho controllato sull’albo dei Caduti e… a Vodo di Cadore sul monumento a loro dedicato
c’è il suo nome!
Muore, non al fronte, ma successivamente il 26.4.1919 a 23 anni , (era nato il 01-06-1895) , per malattia riconducibile ai fatti militari.
Quanta STORIA in un rettangolo di cartoncino…
Allegati
del favero beniamino.jpg
del favero beniamino.jpg (99.51 KiB) Visto 8926 volte
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Cartoline in franchigia...

Questi vecchi, piccoli reperti racchiudono spesso in sè eventi ben più grandi e commoventi.
In effetti il btg Alpini Marmolada prese eroicamente parte a quei durissimi scontri della seconda battaglia delle Melette nel dicembre del 1917, in particolare la sua 300^cp si immolò quasi completamente per portare aiuto al 29° bersaglieri e difendere la cima del Tondarecar. Da questa testimonianza é anche evidente come all'epoca molti soldati morissero a distanza di tempo per le malattie e le ferite riportate in guerra, facendo lievitare notevolmente le perdite totali rispetto a quelle rilevate subito dopo i combattimenti. Interessante é anche notare, se leggo bene il documento che hai riportato, come il SM Del Favero sia stato in un primo tempo incorporato presso il 1°rgt ftr e a meno che non si tratti di un reparto di milizia territoriale doveva far parte della brigata Re, per poi essere trasferito in tempi successivi al 7° Alpini.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”