Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

div.f. mon. Mantova

sto cercando notizie sul reparto salmerie della divisione Mantova!
grazie :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: div.f. mon. Mantova

Le uniche cose che so sono che era stanziato nella vecchia Caserma di Artegna (già sede del Btg. Alpini "Tolmezzo"), dove ora c'è l'area addestrativa per il combattimento nei centri abitati. Pare che che nella parte addestrativa dipendesse dalla "Julia"
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: div.f. mon. Mantova

Incuriosito dalla domanda di Cavalli ho dato un’occhiata al libro del general Stefani, in cui mi pareva ci fossero dei riferimenti ai Reparti salmerie, più che altro al loro scioglimento.
Non ho trovato quello che cercavo ma nell’organico della Divisione di fanteria da montagna ho visto che erano previsti 300 (trecento!!) muli
Perdicibacco, io pensavo fosse una piccola unità.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: div.f. mon. Mantova

wintergreen ha scritto:Incuriosito dalla domanda di Cavalli ho dato un’occhiata al libro del general Stefani, in cui mi pareva ci fossero dei riferimenti ai Reparti salmerie, più che altro al loro scioglimento.
Non ho trovato quello che cercavo ma nell’organico della Divisione di fanteria da montagna ho visto che erano previsti 300 (trecento!!) muli
Perdicibacco, io pensavo fosse una piccola unità.
bene, mi puoi mandare l'organico?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: div.f. mon. Mantova

E' l'organico dell'intera divisione (non del Reparto salmerie)
Ciao
Organico di guerra della divisione da montagna (Mantova e Cremona): 854 ufficiali, 1723 sottufficiali, 13.846 militari di truppa (16.061 uomini in totale), 3411 pistole, 3258 moschetti automatici, 5087 carabine, 4627 fucili, 48 fucili per tiratori scelti, 728 tromboncini controcarri, 759 fucili mitragliatori, 388 lanciarazzi bazooka, 122 mitragliatrici, 72 mortai leggeri, 72 mortai medi, 18 mortai da 107, 48 cannoni da 57, 38 cannoni s.r. da 106, 48 lanciafiamme, 54 obici da 105/22 a trazione meccanica, 18 obici da 155/23, 32 cannoni da 40/56, 32 complessi quadrupli, 3 carri armati per O.C., 70 carri armati, 3 carri recupero, 13 velivoli, 326 motocicli, 2112 automezzi vari, 6 complessi traino, 151 trattori, 855 rimorchi, 300 muli, 106 mezzi speciali del genio, 961 stazioni e complessi radio, 104 centrali e centralini telefonici, 1 centrale telegrafica, 932 telefoni campali, 9 telescriventi.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: div.f. mon. Mantova

grazie Winter
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: div.f. mon. Mantova

Reparto Salmerie divisione Mantova 1958
Comando e 7 sezioni salmerie, con personale dell’Arma di fanteria
Nel comando oltre al comandante sono presenti un veterinario ed un maresciallo sellaio
Le sezioni salmerie sono su 3 squadre di 13 muli ciascuna
Totale
42 muli per sezione e 300 per tutto il reparto
Il reparto salmerie nel 1964 viene enucleato dalla divisione di fanteria di montagna Mantova e diventa supporto di Corpo d’Amata rimanendo però alle dipendenze addestrative e logistiche del Comando divisione,
Da Ferruccio Botti La logistica dell’esercito italiano
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: div.f. mon. Mantova

rigrazie Winter! i c.ti di squadra salmerie frequentavano il corso alla SMA e poi alcuni di loro, dicevano gli ultimi del corso, finivano alla Mantova!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: div.f. mon. Mantova

Non avevo visto prima questa discussione, integro ora con quanto a mia conoscenza.
Negli anni 50 erano in vita tre Reparti di Salmerie di Corpo d'Armata: 1° assegnato alla "Cremona", 2° alla "Mantova" e 3° alla "Friuli" (questo credo fosse a Pistoia).
Il 3° fu sciolto alla fine degli anni 50, il 1° nel 1969 con la trasformazione della "Cremona" dall'ordinamento da montagna a quello da pianura ed il 2° infine fu sciolto nel 1973.
Da quanto risulta erano reparti assegnati alle divisioni ma non in organico, come ad esempio nel caso del 52° e 53° d'arresto.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”