Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

La Campagnola

No, non parliamo di una procace fanciulla, bensì del conosciuto prodotto Fiat che nelle sue versioni ha tenuto compagnia credo a chiunque abbia fatto il servizio di leva.

Immagine

Non so se avete visto ma su vecio.it sono presenti due articoli sulle due principali versioni (della Matta parleremo poi). Vi invito a dare una occhiata.
Durante la preparazione degli articoli sono spuntati dati e notizie e alcune cose mi hanno incuriosito e quindi vorrei chiedere alla platea del forum alcune cose, per verificare qualche dato e anche per fugare qualche dubbio:

AR51, AR55 e AR59: Qualcuno sa se a parte le differente tecniche, le modifiche meccaniche, la scocca differente, ci sono differenze estetiche evidenti?
AR51, AR55 e AR59: A parte la versione con il senza rinculo, qualcuno ha visto delle versioni particolari oltre a quelle "normali"?
AR76 e AR76A: Qualcuno ha mai visto una AR76 primo modello? Ovvero quella con ancora 4 marce?
AR76 Telettra: Qualcuno ne ha viste in dotazione a reparti Alpini? (Andrea?)

Infine, per chi ha bazzicato le compagnie C/C , risulta che a un certo punto vennero affiancate delle AR76 con predisposizione per il lanciatore TOW? E risulta anche il 106 SR venisse trainato e non caricato a bordo alcune volte?
Grazie a tutti.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: La Campagnola

AR51, AR55 e AR59: Qualcuno sa se a parte le differente tecniche, le modifiche meccaniche, la scocca differente, ci sono differenze estetiche evidenti? solo il miglioramento di alcuni accessori come gli indicatori di direzione ecc.
AR51, AR55 e AR59: A parte la versione con il senza rinculo, qualcuno ha visto delle versioni particolari oltre a quelle "normali"?c'era quella attrezzata per l'aereocooperazione
AR76 e AR76A: Qualcuno ha mai visto una AR76 primo modello? Ovvero quella con ancora 4 marce?si
AR76 Telettra: Qualcuno ne ha viste in dotazione a reparti Alpini? (Andrea?)
era in dotazione alla compagnia trasmissioni
Infine, per chi ha bazzicato le compagnie C/C , risulta che a un certo punto vennero affiancate delle AR76 con predisposizione per il lanciatore TOW? si
E risulta anche il 106 SR venisse trainato e non caricato a bordo alcune volte?No assolutamente,
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: La Campagnola

Grazie per i riscontri, anche quello arrivato in privato.
Infine, per chi ha bazzicato le compagnie C/C , risulta che a un certo punto vennero affiancate delle AR76 con predisposizione per il lanciatore TOW? si
E risulta anche il 106 SR venisse trainato e non caricato a bordo alcune volte?No assolutamente,
Chiedo questo perché qui:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

sembra così invece. E non credo di sbagliare nell'identificare i 106 a rimorchio. O mi sbaglio?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: La Campagnola

non credo che siano i 106 "americani" in quanto l'affusto non consentiva il traino, probabilmente sono Bofors o similiari.
Allegati
106 s.r.
106 s.r.
foto_gerli_08.jpg (20.5 KiB) Visto 15135 volte
106 s.r.
106 s.r.
1448rci.jpg (66.59 KiB) Visto 15135 volte
installazione vista dall'alto, sq. ridotta 3 uomini
installazione vista dall'alto, sq. ridotta 3 uomini
14ilcg2.jpg (69 KiB) Visto 15135 volte
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: La Campagnola

Sulla strada che porta al Piccolo San Bernardo , verso fine corso, abbiamo tirato con i 57 sr e 106 sr con colpi "Veri".
Per il 106 montato su AR59 l'allora Capitano Roberto Stella, ns comandante di Compagnia AUC
dava gli ordini "spotter" "spotter" ed alla fine
il comando "fuoco" (anche per tapparsi le orecchie e aprire la bocca...)
il cannoniere Serra al primo "Spotter" fece invece Fuoco!
non vi riferisco la serie di "Sacramento!"....
Saluti Alpini
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: La Campagnola

Non so se il 106SR sia mai stato montato sulla AR76 destinate ai reparti. Di certo l'EI dovette ordinare degli affusti trainati ad una ditta austriaca (mi pare) perché durante alcuni tiri l'asse posteriore dell'AR76 si ruppe o venne gravemente danneggiato. Da qui la decisione di acquistare questi affusti a ruote quando la vita operativa delle AR59 arrivò alla fine.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: La Campagnola

la storia che le AR76 non reggevano il 106sr l'ho sentita anch'io,(a causa della scocca portante al posto di un telaio vero e proprio :?: ho detto una bestialità?)
in effetti non ne ho mai visto uno montato sulla AR76

però tornando alla foto del link mi sembrano della 59 quelle coi 106 a rimorchio e delle 76 quelle a lato.
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: La Campagnola

Sì, è corretto, sono le AR59 che trainano i cannoni da 106 s.r. M40A1 sul rimorchietto fabbricato dalla ditta austriaca Noricum. In realtà erano stati acquisiti dall'EI per trainare i cannoni con le AR76 però, evidentemente, non sempre era così!
Quanto alle differenze fra le AR51/59 ci sono dei particolari che consentono di "datare" i veicoli, quali, ad esempio, il paraurti anteriore prima stretto poi largo, i parafanghi anteriori prima stretti poi larghi, i fanali anteriori prima larghi poi stretti ed anche la fanaleria oscurata è stata aggiornata nel tempo.
Quanto ai tipi di AR59 ne furono prodotti 3 principali, B200 (versione standard militare), B202 (versione per aviolancio) e B206 (versione per cannone da 106) anche se, verso fine produzione, le cannoniere venivano allestite su telai B202.
Quanto alle AR76 4 marce ne hanno fatte poche e ne sono rimaste pochissime e sono in assoluto le AR più rare e meno conosciute.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: La Campagnola

Grazie a tutti per le informazioni.
Per il rimorchietto, qualcuno ha delle informazioni? In rete si trova solo una citazione della rottura del semiasse, ma niente di tecnico.
Sul manuale originale USA del 106 esiste un rimorchietto per il trasporto, ma non credo sia lo stesso.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Al Bert 1
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 25, 2013 9:17 am
Reparto: 100° corso AUC SMALP - Btg tolmezzo 12^ cp

Re: La Campagnola

La predisposizione per il cannone sr da 106 nella AR59 consisteva in un supporto metallico imbullonato nel pianale di carico in cui incastrare la ruota dell'affusto a carriola del cannone ed il un supporto nel cofano per bloccare la canna durante la marcia del veicolo.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: La Campagnola

Vorrei aggiungere quest'immagine scattata stamane all'adunata di Schio del unico esemplare al mondo di una AR59 trasformata apositamente per il trasporto durante le adunate dei reduci del ultima guerra mondiale.Proviene da Avesa(VR) ed è veramente un gioiellino.
Allegati
P1020594.JPG
P1020594.JPG (242.67 KiB) Visto 14160 volte
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Re: La Campagnola

Beh, dato che stavo spulciando il forum, ed ho scoperto questo topic, non potevo non dire la mia a riguardo... Ecco la mia 76, prima serie IV marce del 1978...
Allegati
IMG_3222.jpg
IMG_3222.jpg (290.85 KiB) Visto 13500 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”