gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Cappello da congedante

Ultimo arrivo per la nostra sede
Allegati
cappello.jpg
cappello.jpg (26.79 KiB) Visto 15956 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cappello da congedante

consiglio da amico: fallo sparire è tutto furchè un cappello ALPINO! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Cappello da congedante

Da alpino so perfettamente il rispetto che c’è per il nostro cappello. Mi si consenta, anche il cappello “da congedante” e pongo l’accento “da congedante” che ho postato, fa parte della nostra storia di chi ha prestato il servizio militare nelle truppe alpine. Nei tuoi e nei miei ricordi di naja è sicuramente presente. Non lo posso buttare perché fa parte della mia collezione. Stai tranquillo che il mio, che ho portato e che porto con orgoglio, non è nemmeno tirato.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Cappello da congedante

gemona76 ha scritto:Da alpino so perfettamente il rispetto che c’è per il nostro cappello. Mi si consenta, anche il cappello “da congedante” e pongo l’accento “da congedante” che ho postato, fa parte della nostra storia di chi ha prestato il servizio militare nelle truppe alpine. Nei tuoi e nei miei ricordi di naja è sicuramente presente. Non lo posso buttare perché fa parte della mia collezione. Stai tranquillo che il mio, che ho portato e che porto con orgoglio, non è nemmeno tirato.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cappello da congedante

ne ho uno anch'io cosi' anche perchè al epoca il mio scaglione su a paluzza lo avevamo un po tutti,però uso sempre quello d'ordinanza.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Cappello da congedante

cavalli ha scritto:consiglio da amico: fallo sparire è tutto furchè un cappello ALPINO! (:-x)
Concordo al 110%......
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: Cappello da congedante

gemona76 ha scritto:Ultimo arrivo per la nostra sede
inguardabile....
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Cappello da congedante

Nelle varie adunate che si fanno, molti portano "si fatti copricapi" su base di ex cappello Alpino da ex Alpino (congedato).
Era un modo come altri dei congedanti, di "storpiare" il "valore" di quel ricordo(NAJA) fatta per obbligo e non certo per "vocazione".
Con rammarico si ricorda quel tempo, creduto inutile, ma ancora più beffarde quelle spille con la scritta "è finita", sottolineando oggi un'amara verità.
Abbiate rispetto per il vostro cappello.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Carlo
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 14, 2014 3:52 pm
Reparto: 11° Alpini

Re: Cappello da congedante

Sono d'accordo con Michele il cappello in foto ha fatto le sue bufere in testa a chi lo portava se dopo e stata aggiunta qualche mostrina poco importa :) (:-D) Saluti Alpini
Carlo
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Cappello da congedante

Un cappello così le uniche bufere le ha fatte nel negozio del rivenditore, quando lo spolveravano!
Troppo bello, come tessuto non come estetica, , per essere stato usato. La penna poi.....
Infine un appunto semantico il cappello da ”cappello da congedante” non esiste.
Al massimo “Cappello da congedato”
Il cappello da congedante appartiene a uno cui mancano pochi giorni al congedo, quindi ancora in servizio a tutti gli effetti, quindi cappello regolamentare senza ammennicoli e penne massose.
Quello da congedato è un oggetto che ognuno può, a suo rischio e pericolo, approntare come vuole.
Io non amo il cappello alpino, preferisco quello da stupido, ma almeno lo rispetto.

Torna a “Materiale Alpino”