Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Campagna di Russia

La scorsa settimana durante un colloquio con un pluridecorato Reduce di Russia, è emerso che durante gli attacchi da parte di carri sovietici alla colonna della Tridentina in ritirata , la batteria del Reduce in questione aveva colpito e messo fuori uso un blindato sconosciuto. Dopo una ricognizione era stato identificato per un carro Sherman con targhe Canadesi. Faceva parte dei mezzi che gli Stati Uniti inviavano a sostegno dell'URSS. I Sovietici si erano limitati ad applicare la stella rossa lasciando gli altri segni identificativi Canadesi.
Questa notizia non mi era nota e non l'avevo mai vista pubblicata per cui la divulgo per informazione.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Quasi tutti gli automezzi (e qualche carro) erano affidate in base al trattato "affitti e prestiti" americani o inglesi. Molto apprezzate le Jeep Willis.

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Le forniture di mezzi americani ai russi furono di notevole entità  e seppure basse in percentuale rispetto alla produzione sovietica, furono importanti per il momento in cui arrivarono, quando ancora la macchina industriale sovietica non era a pieno regime dopo il trasferimento degli impianti oltre gli Urali.
Furono forniti massicciamente anche velivoli, fra i quali i P-39 Airacobra, un caccia monoposto con motore centrale, asse dell'elica che passava fra le gambe del pilota, curiose portiere tipo automobile anzichè il tettuccio apribile ed un poderoso cannone da 37 mm nel mozzo dell'elica.
Questi velivoli nel 1944/45 furono ceduti anche alla Regia Aeronautica cobelligerante, equipagiando il 4° Stormo Caccia.

Forse anche grazie a queste forniture fu possibile convincere i russi a liberare i soldati polacchi che tenevano prigionieri dal 1939 (quando si divisero la Polonia con i tedeschi), soldati che trasferiti nel Medio Oriente formarono il 2° Korpus polacco che combattè valorosamente prima a Montecassino e poi per la liberazione di Ancona e Bologna.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”