Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Punti di vista

Ricordate il mio dilungato battibecco con Mauro, Luigi, Massimo circa le manifestazioni dei pacifisti della scorsa primavera?

Ecco, vi riporto ciò che ho letto circa le Adunate degli Alpini, scritto da una persona che il militare lo ha fatto ed è politicamente non schierata.

-----------------------------------------------------------------
Talebanizzazioni: i raduni degli alpini
Dopo l'Eta, ecco cosa sciogliere per un Europa migliore

4 ottobre 2002
Contenuti:
dio: 2%
patria: 2%
alcol: 96%
humor: 0%

Se, rincasando nel cuore della notte, vi imbattete in quindici ubriaconi urlanti accampati sul vostro giardino di casa, non ci pensate due volte e chiamate il 113.
Ma prima di farlo controllate bene. Se oltre al vostro giardino troverete invasi tutti i parchi gioco, i marciapiedi e perfino le aiuole spartitraffico, badate, chiamare il 113 vi varrà  soltanto una sonora reprimenda.
Essi non sono dei chiassosi ubriaconi urlanti, sbracati e fanfaroni.
Essi sono dei chiassosi ubriaconi urlanti, sbracati e fanfaroni alpini. Che a quanto pare, è tutta un'altra cosa.

Altro che G8! Il vero orrore, per una città , è ospitare l'annuale raduno di questi umanoidi. Costoro calano a migliaia, come cavallette, a bordo di auto, camion, moto e qualunque altro mezzo, purché sovraccarico dei peggiori vini e dei più letali insaccati.
Invece di essere cacciati dall'esercito in divisa antisommossa, essi vengono accolti come eroi e benefattori, simbolo di un'Italia piena di valori: il coraggio, la solidarietà , la memoria storica.
Stronchiamoli uno a uno.

Il coraggio. Tra le decine di migliaia di avvinazzati col cappello, ne rimangono oggi forse una dozzina che hanno combattuto la guerra. Il resto dell'orda ha fatto il servizio militare, quivi distinguendosi per valorosi gavettoni e coraggiosi atti di nonnismo: in dieci contro una recluta, costretta a fare le brande e a mettersi sull'attenti in camerata.

La solidarietà . A parte qualche raro idealista (ce ne sono anche lì), disposto a regalare qualche ora del suo tempo conto terzi, la stragrande maggioranza è solidale solo con il proprio scaglione; sopportano a malapena quelli del successivo e considerano burbe, anche a cinquant'anni suonati, chi ha cominciato il militare sei mesi dopo. Per il resto, la solidarietà  è un concetto che lasciano volentieri a chi ha fatto il servizio civile (imboscati secondo loro), che hanno perso tempo assistendo qualche anziano invece di proteggere i confini dall'invasione degli austroungarici.

La memoria. Tra queste migliaia di nasi arrossati e menti annebbiate la memoria storica si limita alle avventure dentro una triste caserma nel Bellunese: quella volta che Pedron è scivolato nei cessi e la celebre reprimenda del capitano Bugliasca. Della Storia con la esse maiuscola costoro non ne hanno nemmeno il vago sentore. Provassero a studiarla, ai raduni ci andrebbero sì, ma con le molotov al posto dei bottiglioni.

--------------------------------------------------------------------------

Ovviamente dissento da tutto in toto, però il punto non è questo.

Il punto, e ritorno sulla vecchia questione, è rispettare le idee degli altri, anche se a volte provocano qualche inconveniente a noi.

L'autore dello scritto pensa al suo giardino, pensa solo a se stesso e ai minimi disagi che un'Adunata comporta. Non si immagina lontanamente di calarsi nei nostri panni, e non dico provare, ma comprendere la gioia che un Alpino trova in un'Adunata.

L'atteggiamento dell'autore è identico a quello che alcuni di voi avevano adottato nei confronti dei manifestanti.

Il rispetto per noi stessi e per gli altri consiste anche nel capire punti di vista differenti (cosa che l'autore dello scritto sopra non fa)

Ciao a tutti e buon week end
cap. rinaldo
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:13 pm
Località: VICENZA

Re: Punti di vista

Hellis ha scritto:Talebanizzazioni: i raduni degli alpini
Dopo l’Eta, ecco cosa sciogliere per un Europa migliore
4 ottobre 2002
Contenuti:
dio: 2%
patria: 2%
alcol: 96%
humor: 0%
Ovviamente dissento da tutto in toto, però il punto non è questo.
Il punto, e ritorno sulla vecchia questione, è rispettare le idee degli altri, anche se a volte provocano qualche inconveniente a noi.
L'autore dello scritto pensa al suo giardino, pensa solo a se stesso e ai minimi disagi che un'Adunata comporta. Non si immagina lontanamente di calarsi nei nostri panni, e non dico provare, ma comprendere la gioia che un Alpino trova in un'Adunata.
L'atteggiamento dell'autore è identico a quello che alcuni di voi avevano adottato nei confronti dei manifestanti.
Il rispetto per noi stessi e per gli altri consiste anche nel capire punti di vista differenti (cosa che l'autore dello scritto sopra non fa)
Ciao a tutti e buon week end
:( :evil: :twisted:

Se questo signore non ha mai marciato per le nostre montagne con uno zaino di 30 kg. sulle spalle, magari in una fredda giornata invernale o in un soleggiatto meriggio estivo, faticando assieme ad altri coetanei e pronto ad aiutare, SEMPRE, chi è in difficoltà , non è nelle condizioni di comprendere la felicità  che pervade le nostre adunate.

Ma certamente che le affermazioni rabbiose del menzionato, che tu hai riportato, mi fanno pensare e riflettere sui comportamenti di una "minoranza" che vanno a detrimento della maggioranza (leggasi: alpino=ubriacone e/o obiettore=facinoroso).

All'estensore delle considerazioni, in riferimento al suo richiamo alla necessità  dello studio della Storia, non farebbe certo male ripassare quella che è ancora cronaca, e in particolare un approfondimento su: Terremoto in Friuli, Terremoto in Irpinia, Alluvione in Val d'Aosta, ecc., ecc., ecc.. Ma qui val la pena di dire: Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

:wink:


Un salutone alla "Banda delle femmine". :D
gnaca na piega
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Rinaldo, non rimane che una cosa di fronte a ciò.
Inutile arrabbiarsi.
Inutile inveire contro l'individuo.
Inutile replicare (è come cercare di convincere il papa che Dio non esiste).
Non resta che seppellirlo di risate e tirare dritto.
Ci sarà  sempre qualcuno che vuole stupire il mondo andando contro corrente a qualsiasi costo.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

come al solito pochi "stronzi" sputtanano tutti...........ogni altro commento è superfluo.
vecio45
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Esatto ragazzi. Ops pardon siete tutti ufficiali.

Comunque il punto non è questo. Anch'io ovviamente non condivido una virgola di quanto quella persona ha scritto.

Il punto su cui volevo portare una riflessione, o una diatriba, era un'altro.

I concetti espressi con quelle frasi, sono gli stessi che parecchi di noi hanno riservato a chi ha partecipato alle manifestazioni della pace? do you remember?

Allora com'è la cosa.
1) Noi siamo depositari della saggezza e sappiamo che le nostre manifestazioni sono giuste, e le altre sbagliate.
2) Quando ci siamo lamentati di altre manifestazioni, ci siamo posti sullo stesso livello della persona che ha scritto le cose sopra. E abbiamo mancato in pieno di applicare un pò di alpinità  alle nostre vedute.
3) Tutte le manifestazioni sono sbagliate.

Chi partecipa ad una manifestazione pacifica, anche di contestazione, ovviamente pensa di essere nel giusto. Capisco anch'io che comportano disagi per chi risiede nelle zone interessate, ma gli stessi "disagi" li portiamo noi durante le adunate.
Ovviamente io sono propenso a pensare che la risposta corretta sia la 2.

Ciao a tutti, Hellis
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Hellis ha scritto:Esatto ragazzi. Ops pardon siete tutti ufficiali.

Comunque il punto non è questo. Anch'io ovviamente non condivido una virgola di quanto quella persona ha scritto.

Il punto su cui volevo portare una riflessione, o una diatriba, era un'altro.

I concetti espressi con quelle frasi, sono gli stessi che parecchi di noi hanno riservato a chi ha partecipato alle manifestazioni della pace? do you remember?
No, a mio avviso quando ci lamentavamo d iquelle manifestazioni non ci riferivamo ai gruppi pacifisti che liberamente circolavamo ma a quelli violenti!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

no no Lele.
A parte quelli violenti, la cui condanna non può che essere unanime.
Rileggiti gli "epici" scontri nel forum.
Vedrai che avevamo preso di mira le manifestazioni associate alla bandiera della pace. Ci si lamentava anche che nelle città  interessate dalle manifestazioni era impossibile circolare, al che io avevo suggerito che per coerenza allora non si sarebbero più dovute fare le Adunate.
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

No comment.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Hellis c'ha ragione su...però visto che non è venuto al raduno del forum quando veniamo a Parma offre da bere a tutti!
Siamo in democrazia (finchè dura), ognuno è libero di esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia.
Certo è che se uno dice tali stronzate mi verrebbe voglia di mandarlo a quel paese....
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

No no beppe...

Proprio perchè siamo in democrazia, quelle scritte in quel testo sono cagate enormi.

Io non sono qui a dire che dobbiamo cercare di capire chi scrive quelle cose, anzi dovrebbe essere lui a mettersi nei nostri panni e capire perchè ci raduniamo.

I miei strali sono riferiti al fatto che quell'atteggiamento, in occasione delle manifestazioni per la pace, lo abbiamo assunto anche noi.

Ah per il bere non c' è problema: però qui si viaggia a lambrusco e forttana, non so se a voi piaceranno
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Hellis ha scritto: Ah per il bere non c' è problema: però qui si viaggia a lambrusco e forttana, non so se a voi piaceranno
Vanno bene
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

il lambrusco si...il secondo non so che roba sia
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

In questa discussione era intervenuto anche Luigi scrivendo varie cose. Non ho cancellato io l'intervento, quindi invito Luigi a reinserirlo, sempre che lo voglia fare.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 88
Iscritto il: dom gen 26, 2003 11:47 pm
Località: San Vendemiano (TV)

Chi alla fine ha avuto ragione può tirare avanti a testa alta in mezzo al branco, senza sputtanare troppo chi sa già  che la testa la deve abbassare e ripensarci un po' su...
In quanto a quel tale sulle adunate, fuori nome cognome e indirizzo che la prossima la facciamo nel suo giardino...
alp. David Fanicchi
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Bah a mio parere qui non si tratta di avere "ragione".

Come si dice dalle mie parti "la ragion la va ai cojon", la ragione va ai coglioni.

Circa il tema della guerra tutti abbiamo avuto torto e ragione. Speriamo solo che sia servita ad aprire un pò più gli occhi a tutti, me compreso.

Il punto sostanzialmente, mi sforzo di dirlo, sta in un'altra questione: quanto siamo capaci di "sopportare" gli altri. Noi pensiamo sempre che non sia giusto sopportare gli altri (la mia libertà  finisce dove inizia la tua), però non ci accorgiamo che spesso ci sono altre persone che devono "sopportare" noi.

Quello che voglio sottolineare dello scritto sopra, è la sua insofferenza verso gli Alpini che paretecipano all'Adunata, perchè lo limitano nelle sue libertà  quotidiane.
Lo stesso atteggiamento lo abbiamo tenuto noi (a parole s'intende) quando abbiamo discusso circa i partecipanti alle manifestazioni per la pace.
Allora dobbiamo essere coerenti. Non sta in piedi la teoria espressa anche allora che le nostre Adunate non arrecano disturbi, a differenza delle manifestazioni per la pace, e quello scritto sopra lo dimostra.
A mio parere, ripeto, quando le manifestazioni sono gioiose, seriose, ma impegnate e controllate, ben vengano. E se qualcuno non capisce che un lieve disagio lo si può pur sopportare, è un'egoista... spero vivamente che i parmigiani vi accolgano con questo spirito.

Buongiorno a tutti, Hellis

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”