Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

wintergreen ha scritto:Indiscutibilmente dal punto di vista estetico avete ragione, sarebbe stato assurdo non risistemare l’area, sarebbe stato preparare un bellissimo besaglio.
Dico solo che inserire strutture in cemento armato come quelle delle opere non può essere fatto senza “scempio gratuito ed impunito della vegetazione , delle essenze autoctone, della campagna in genere”. Non penso che sul cemento si potesse poi coltivare, e neppure sul cartogesso.
Tutto qui!
OK ricevuto :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Buongiorno,
sposo in toto il pensiero di Giancarlo. Io volevo solo criticare il metodo usato per la demolizione delle postazioni.

Per Wintergreen: quando hanno fatto le postazioni lo scempio è stato pagato dallo stato e anche profumatamente.

Tanto dovevo.

Giorgio
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Qualcuno comincia a svegliarsi:
http://www.dom.it/lusevera-lex-cortina- ... o-scempio/

Peccato sia un tantino tardi... :roll:
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

peccato che l'intervento del sindaco sia stato tardivo! però quando qualcuno ha notato i movimenti dei demolitori perchè non è intervenuto presso l'autorità comunale per avvertirli dei lavori? le postazioni sono (erano) ancora in carico al genio o sono state passate ai comuni? se si è ipotizzabile una denuncia per furto a carico dei demolitori! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Ma il Comune non ha la propria -polizia locale-? O è intenta solo a piazzare autovelox.
Scommetto che se mi mettessi con un suv a scorrazzare dove esistevano le fortificazioni prima o poi arriverebbe di sicuro qualche autorità a sanzionarmi.
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

ieri sono passato a romans d'isonzo e lungo la statale tra tutte le postazioni demolite ne hanno lasciata una tra i rovi bellissima e grande . . .
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

frankie78 ha scritto:ieri sono passato a romans d'isonzo e lungo la statale tra tutte le postazioni demolite ne hanno lasciata una tra i rovi bellissima e grande . . .
c....zo non dovevi dirlo ora andranno a demolirla!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Frankie a che opera ti riferisci? A Romans non ne ho presente nessuna con postazioni lungo una statale... forse San Vito al Torre?
Immagine
Immagine
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

ieri andavo a romans da palmanova e sono passato su una statale, dopo una rotonda e c'erano postazioni a dx e sx, il 90% era demolita ma rimane quest sulla sx. mi sono fermato, era bellissima, ho cercato i portelloni che erano due molto grandi, ma erano bloccati, sebbene il segnalo dei cingoli dei demolitori c'era.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Allora mi sa che è proprio S.Vito al Torre, dopo Visco e prima del ponte di Versa.
Immagine
Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Non mi ricordo se se ne è già parlato, ma c’è una pagina sul sito della Gazzetta ufficiale che riporta atti del Mindifesa: ci sono tanti riferimenti al passaggio dal demanio al patrimonio dello stato di immobili, opere e sbarramenti , atto che permette la successiva cessione ai privati.
Potrebbe essere utile, vi si parla anche di due zone (Cormons e Sella Nevea) che sono state oggetto di dibattito nel forum
Ecco il link:
http://www.gazzettaufficiale.biz/emitte ... ente22.htm
gab78
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mag 11, 2009 7:55 pm

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Passato in cimano in settimana tutto smantellato purtroppo :evil:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Ultimi aggiornamenti: Calvario e Lucinico demolite (grazie a Stefano M26 per la segnalazione).
Viste di persona Bocchetta di Calla e Bocchetta S.Antonio, sparite non tutte le postazioni ma quasi.

Credo che ormai, dopo 57 aggiornamenti (!), non abbia più senso modificare il post iniziale. Bastano le notizie riportate via via da chi vede le demolizioni in corso e le segnala qui (grazie!).
Forse quando tutto questo sarà finito si potrà fare un censimento di cosa è sopravvissuto...
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

Sulle demolizioni del Calvario:
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.6068197

Non so voi, io sinceramente non so se mettermi a ridere o a piangere leggendo certe affermazioni:

"Nessuno sa chi abbia commissionato lo smontaggio dei bunker"
"la sua perplessità non è legata al fatto che quei manufatti sono stati smantellati anche perché non avrebbero alcun valore storico"
"quello che non riesco a capire è il perchè vengano rimosse le parti in ferro (che oggi sono ammonticchiate ai bordi della strada), mentre quelle in muratura sono rimaste al suo posto"

La chiusura è apparentemente assennata, ma chi ha la nostra passione credo veda chiaramente i punti deboli del discorso:

"Se deve essere effettuato un intervento, almeno lo si faccia bene: si smantelli i bunker nella loro interezza e non si pensi di ricoprire il cemento con la terra».
Bandelj aggiunge un atro concetto: «In tempi di crisi e di risorse ridotte allo zero, non comprendo come si sia pensato di procedere con questa operazione che sicuramente non era in cima alle priorità. Per questo ho deciso di interessare pure il sindaco»"

E intanto che proseguono i "risvegli sporadici" di qualche amministratore locale, ora tocca al Carso.
Finito quello, finito tutto. (Ri)buonanotte.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

midnight ha scritto: E intanto che proseguono i "risvegli sporadici" di qualche amministratore locale, ora tocca al Carso.
Finito quello, finito tutto. (Ri)buonanotte.
Cominciato con Doberdò:
2013-02-23-238bis.jpg
2013-02-23-238bis.jpg (270.9 KiB) Visto 4462 volte
2013-02-23-239bis.jpg
2013-02-23-239bis.jpg (203.37 KiB) Visto 4462 volte
Fan di Max Pezzali o ... ?  (nel boschetto sotto la P, vicino al sentiero naturalistico)
Fan di Max Pezzali o ... ? (nel boschetto sotto la P, vicino al sentiero naturalistico)
2013-02-23-254bis.jpg (237.16 KiB) Visto 4462 volte
La casermetta del distaccamento è ora sede della PC locale ed ha ricevuto una nuova ala.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Fortificazioni moderne”