Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Un nuovo reggimento alpino?

e da quando
Girando su Wikipedia ho visto che, nella voce Esercito italiano, il 10 luglio è stato aggiornato il nome del 1 reggimento di manovra aggiungendo Alpini.
Ho guardato sul sito dell'EI è ho visto che, effettivamente, per questo reggimento è prevista penna e nappina viola, oltre che il fregio dei Trasporti e Materiali Truppe Alpine, ma, a memoria non mi sembra ci fossero alcune mesi fa quando mostrine e fregio erano quelli generici.
Non è che, causa Adunata, è stato alpinizzato?
E poi Reggimento "Alpini" di manovra (su Wikipedia), Reggimento di manovra alpino (su alcune pagine dell'EI) o Reggimento di manovra sic et simpliciter (come su vecio per il 24^ e molti documenti ufficiali)?
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Un nuovo reggimento alpino?

Questo cambio di denominazione non sarebbe stato male riportarlo sul sito delle notizie dell'EI, magari fra quelle sull'apicoltura in Libano e il giro delle contrade.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Un nuovo reggimento alpino?

Beh ma ci sarà  una qualche cavolo di circolare da qualche parte...

Sul sito dell'esercito ci sono parti in cui il mio reparto, defunto da un pezzo, risulta ancora esistente e con sede a Belluno.
Magari nei prossimi mesi qualcosa si muove con il sito dell'esercito. E' stato fatto recentemente un aggiornamento del portale su cui si poggia e vedo che alcune cose sono cambiate...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Un nuovo reggimento alpino?

Ma in questi casi non si fa una cerimonietta con presenti i commossi rappresentanti dell'ANA 3ed articolo sull'Alpino?
Non dimentichiamoci che così si apre un rivoletto di possibili nuovi iscritti.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Un nuovo reggimento alpino?

Ogni tanto mi viene utile anche l'Alpino!
Dall'Articolo pubblicato nel numero di Luglio 2011 sull'Assemblea dei delegati ANA
^^^^^
Enzo Chiola, della stessa sezione di Torino, ha annunciato che il 1° reggimento di manovra della caserma Ceccaroni “metterà  il cappello e si chiamerà  reggimento di manovra alpino”.
^^^^

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”