m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

- concordo pienamente con Cavalli

- sul sito della ANB (http://www.bersaglieri.net) c'è un comunicato al proposito. Ma non mi è del tutto chiaro, poichè parla di un basco già  esistente da usare con l'uniforme di servizio /combattimento. :?: per il personale in servizio permanente (uff.e sottuff. :?:)
... il fez rimarrebbe per i volontari VFP1- VFP4
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

A metà  anni 80 direi c'era già  stata una proposta per uno specifico basco per i Bersaglieri, fu avanzata dall'ora Gen. Fabio Mini in un articolo pubblicato sulla Rivista Militare.
Il basco allora proposto era cremisi con un fiocco azzurro sulla sommità  della calotta.

Tralascio ulteriori commenti su questa e su molte altre deliranti innovazioni uniformologiche di questi tempi amari!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Precisazione pure alquanto risentita.
O abbiamo capito male o hanno fatto marcia indietro.
Del resto il fez è sopravvissuto pure nel dopoguerra quando la parola -fez- evocava un passato da -rimuovere-.
http://www.bersaglieri.net/default.aspx ... idNews=334
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Dai Gio al momento sei salvo il Fez rimane :D :D
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Ma quando si è iniziato ad usare il basco in Italia?
Io ho solo rifrimenti imprecisi.
Prima della guerra dovrebbero averlo avuto, anche se con foggia diversa dall'attuale, il San Marco, ma era Regia Marina, e i para della Regia aeronautica.
Nell'esercito dovrebbe essere entrato in uso a fine 1942, quindi a guerra già  inoltrata e solo per la Folgore, ma, mi sembra, di colore cachi, per l'AS.
Grigioverde lo portarono reparti della RSI
Sarebbe bello sapere se, anche in questo caso, la decisone di adottarlo sia stata presa in autonomia o per imitazione.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Oggi mi sento cattivo e provocatorio.
Dal volume "Struttura uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-1970"
Allegati
passato e futuro.jpg
passato e futuro.jpg (248.94 KiB) Visto 2284 volte
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Non poteva mancare il solito commento! Dobbiamo sempre fare distinzione leva e volontari? Se è così allora facciamo anche la distinzione tra Alpini che provengono dalla zona di reclutamento Alpino e chi no! Da me si dice "Alpin di taviele" (Alpino di pianura) e "Alpin di palud" (Alpino di palude/vicino il mare)! Non mi sembra il caso! Non bisogna cambiare le nostre tradizioni militari, nel passato lo abbiamo fatto troppe volte, e il voler differenziare il periodo della coscrizione e l'attuale su base volontaria non fa altro che cancellare quel poco che è rimasto! Io provengo dalla leva e a chi mi chiede lo dico sempre con orgoglio di aver fatto il Militare di leva!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Da "Atlante delle uniformi militari italiane dal 1934 ad oggi" del F.lli Del Giudice il primo basco appare nel 1942 Per la Fanteria Paracadusta,Arditi, Arditi dell'aria (aereonautica) e Btg San Marco (marina)
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Non entro nel merito delle tradizioni militari, io sono molto conservatore di mio, pertanto sarei sempre critico in innovazioni che vanno a cancellare i valori del passato.
Suppongo che l'introduzione del basco consista in un potenziale risparmi da parte dello Stato nell'equipaggiare il nostro esercito. Le cose in serie, forse, costano meno.
Ma è una mia opinione.
Il Conte.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Suppongo che l'introduzione del basco consista in un potenziale risparmi da parte dello Stato nell'equipaggiare il nostro esercito. Le cose in serie, forse, costano meno.

mi sembra di ricordare che a suo tempo (fine anni 70?) quando si passò tutti (o quasi) al basco nero, una delle ragioni fu quella economica
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Solitamente lo Stato ragiona in questi termini.
Da una parte è corretto, specialmente di questi tempi. Dall'altra si perdono tradizioni...
Il Conte :-k
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Si, se parlissimo di uno Stato non avvezzo agli sprechi.......
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Se fosse per il risparmio allora a tutti un copricapo uguale! Aves, Paracadutisti, Lagunari compresi! Ma qui secondo me si tratta che c'è troppa gente con costellazioni che pensa a certi obrobi invece di cercare nuovi materiali seri, funzionali e resistenti. E non mi stupirei se fosse la mossa di qualcuno che prima di lasciare il servizio attivo voglia lasciare un qualcosa legato a lui stesso per la storia! Siamo proprio bravi a cancellare passato e tradizioni! (:-x)
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Dai c.le Busbani, per risparmiare a noi toglie il fez, poi ai lagunari dà  uno specifico basco verde (che non credo fosse in cima ai loro desideri) e regalono cappelli alpini alla mininaja..... specialmente di questi tempi (:-x)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: E poi noi alpini ci lamentiamo

Abbadia ha scritto:Boh ...sincera,emte piu' ci distinguono noi della leva e piu' sono contento...quindi mettano pure il basco agli alpini ...moi siamo di un'altra razza ...sara' ancora piu' facuile distinguerci anche per un profano ....
Mi associo.

Quanto al baschetto col piumetto (terribile), sta ai bersaglieri lamentarsi. Già  abbiamo le nostre, ci manca solo pensare anche alle loro...

;)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”