Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Ciao a tutti, sto cercando informazioni su un'area (caserma?) dismessa a Dosson, periferia sud di Treviso.

L'area si trova a ridosso di una caserma che è sede degli Affari Territoriali e Presidiari dell'Esercito.
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (139.58 KiB) Visto 9050 volte
Le coordinate per visualizzarla con Google Earth sono

45°38'35.73"N
12°14'53.02"E

Tutto quello che sono riuscito a trovare è che forse si tratta della ex sede del 55° fanteria, ma prendete quest'informazione con le pinze.

Grazie a chiunque mi saprà  fornire altre notizie.

;)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Altro elemento: forse ex "Caserma Serena"
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Spulciando tra i miei dati
Cas Serena Vle Pindemonte 118 Dosson/Treviso
Nel 1986 risultava sede del 25 Deposito territoriale, in precedenza Deposito Divisione Folgore
Subito dopo la fine della II GM fu sede del Deposito del 55 Reggimento fanteria (Marche), che ha un piccolo collegamento con la fanteria d'arresto, in quando da lì doveva originare il 1 Battaglione da posizione. Poi l'incarico fu dato al 182 fanteria.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Grazie mille. Quindi è confermato che si tratta di una ex caserma...

:)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Però la "Serena" è stata aperta fino allo scorso anno in quanto era sede del Comando Brigata Logistica di Proiezione ora a Roma.
E questo sarebbe in contrasto con lo sviluppo della vegetazione riscontrabile in foto.
Probabile che la "Serena" sia quella a destra, le "casermette" visibili potrebbero riferirsi ad un ampliamento della caserma poi abbandonato, che siano strutture militari è certo avendo le caratteristiche del "programma delle cento caserme" costruite immediatamente prima o durante l'ultima guerra.
Poco distante mi pare ci sia anche la caserma "Boltar".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Un amico che ha abitato li vicino ha saputo da sua nonna che li una volta c'erano "gli sfollati".
Non ho idea di cosa questo significhi, ne' di che epoca si stia parlando.

Penso anche io che la Serena sia quella a destra.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Potrebbe aver accolto dei profughi istriani, appena posso controllo qualche testo.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

jolly46 ha scritto:"programma delle cento caserme"
Dove posso reperire altre informazioni? Possibilmente on-line...

Grazie

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Già  che ci siamo, sapete per caso a chi bisogna rivolgersi per ottenere queste strutture in utilizzo per associazioni varie?
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Ho controllato altri documenti, (sempre con beneficio di inventario!)
La Caserma Serena (già  sede del Comando Brigata Logistica di Proiezione) risulta in Via Zerrmanese 178, quindi potrebbe essere proprio l'agglomerato sulla destra.
L'elenco del telefono del 1986 dava “25 D T Cas Serena Vle Pindemonte 118 », può quindi darsi che, all'epoca ci fosse una doppia entrata.
La Boltar è in Via Zermanese 221 (o 241 da un altro elenco) e dovrebbe essere sede del Comando Logistico Area Nord - Tramat -/ 5 ORME
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Posto che l'area raffigurata sulla foto satellitare non si trova nel comune di Treviso, ma in quello di Casier, località  Dosson (il confine tra i due comuni passa immediatamente a nord di viale Pindemonte), l'area d'angolo tra viale Pindemonte e via Zermanese superiore è effettivamente quello della caserma Serena che ha un'entrata in viale Pindemonte 1 e una su via Zermanese superiore. Come scrive Wintergreen il civico della caserma Serena su via Zermanese risulta essere il 178 (almeno da una rapida ricerca su Google).

In viale Pindemonte risulta inoltre esistere un ex Magazzino materiali genio, ex PVI (Parco veicoli inefficienti) che è stato inserito tra i beni della Difesa messi in vendita nell'aprile 2010 che risulta all'indirizzo viale Pindemonte 178, Dosson di Casier. Strana corrispondenza di numeri civici. Misteri della toponomastica militare. Comunque la struttura in vendita difficilmente può essere l'area abbandonata in questione perché la superficie dichiarata è di 6236 mq con 1600 mq di superficie coperta. La caserma della foto, a spanne, invece dovrebbe essere di circa 95 mila mq.
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Io vi entrai nel 1984 quando era il Parco veicoli inefficienti per consegnare un pulmino.
Avatar utente
ilcattivo
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 15, 2016 5:46 pm
Reparto: 5^ Orme (TV)
Località: Melzo (mi)

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Mi sono iscritto vedendo questa richiesta del 2011, se chi l'ha proposta è ancora nel forum:

nella foto lo spazio a dx è relativo alla Caserma Serena, ci sono stato solo di passaggio per visionare delle AR (ero di leva nella stessa via alla caserma Boltar). Lo spazio a verde centrale è quello che rimane del già nominato PVI (parco veicoli inefficienti), era molto più vasto a sx ora vi sono abitazioni che non c'erano. Nello spazio non visibile soprastante il PVI c'è il cimitero di Dosson e la caserma Serena a dx mi pare modificata rispetto agli anni '71/'72.
Al PVI si faceva la guardia di competenza degli autieri 5^ ORME (officina riparazioni motorizzazione esercito) guardia armata con il moschetto carcano 91/38 bandoliera e caricatori sigillati con il preciso ordine di non sparare; ogni tanto si sentiva, nottetempo, uno sparo provenire dalla Serena. Praticamente la guardia constava nella timbratura, ogni tot ore, di un orologio posto nelle casette in basso alla foto ove c'erano i magazzini del genio e dove di giorno vi lavorava del personale civile. La guardia toccava circa una volta al mese.
ivo
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Totalmente OT
Per ilcattivo
Dici di essere stato a Diano Marina all'85° Reggimento Fanteria nel 1971
Confermi?
Perché a me risultava che a Diano ci fosse il III Battaglione dell’89 Reggimento AR Salerno.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ricerca informazioni su area a Dosson (TV)

Me ne sono accorto anche io. Poi l'85° all'epoca non esisteva ma creato con la ristrutturazione 75-76. Avrà sbagliato a digitare.
Ho notato anche che usava il moschetto. Io a Caserta, stesso periodo, avevo visto gli autieri che montavano di guardia al dep. carburanti proprio con quest'arma. Mi chiedo perchè non dargli il mab che ormai fanteria, e specialità, ne avevano da poco versati a migliaia.....

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”