Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Conteggio scaglioni

Mi sono chiesto più volte da quando al tempi della naja (ferma obbligatoria) cambiò il metodo di conteggio degli scaglioni.
Per capirci, intorno agli anni '60 lo scaglione di appartenenza veniva conteggiato con l'anno di nascita per cui, ad esempio, quelli del 3° '46 erano quelli che erano nati nel '46 e facevano la naja nel '65 (o giù di lì a seconda dell'età  in cui venivano chiamati alle armi in quel periodo).
Negli anni '80 invece, sempre ad esempio, chi era del 6°80 (come me) era colui che era entrato in caserma nel Giugno del 1980 (a prescindere, quindi, dall'anno di nascita).
La motivazione di questo cambiamento, secondo me, stava nel fatto che nell'immediato dopoguerra con un livello di scolarizzazione molto bassa quasi tutti iniziavano il militare in modo uniforme alla propria età  mentre nel proseguo aumentando la scolarizzazione e la frequenza delle scuole superiori/università  ( ed i conseguenti rinvii dovuti agli studi) non aveva senso conteggiare gli scaglioni con l'anno di nascita ma piuttosto con l'anno di ingresso al CAR.
Sempre nel mio caso, infatti, io avevo rinviato un anno (sono del '60) ma con me in caserma c'erano commilitoni che andavano dal '61 fino anche al '55 se laureati.
Questa, ribadisco, è un'idea che mi sono fatto io ma, chiedo conferma ai più esperti, non penso si discosti molto dalla realtà .
Così, per curiosità  però, mi piacerebbe sapere, appunto, da quando ci fu questo cambio.
I più "veci" magari potrebbero dirci qualcosa.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Conteggio scaglioni

Ipotizzo che si tratti di una semplice modifica burocratica, perchè non penso che al Mindifesa fossero così sofisti da fare discorsi sulla tipologia e sulla composizione anagrafica dei richiamati, per distinguere nettamente il passaggio delle chiamate a mensile.
Le nuove denomiazioni dovrebbero essere iniziate con il 1976, visto che la Direttiva per l'addestramento, che prevedeva la frequenza di chiamata mensile, è del settembre 1975.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Conteggio scaglioni

Boh io sono del settimo e sono partito a settembre...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Conteggio scaglioni

boh ! :shock:
provo a indovinare (:so:) (visto che io ho fattto il soldato ben prima e come ACS ero fuori scaglione - allora mi pare che gli scaglioni fossero tre all'anno):
non è che forse a gennaio, agosto e dicembre non partiva nesssuno ? :--""
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Conteggio scaglioni

Più che fermarsi sul numero mese mi riferivo al discorso dell'anno e cioè da quando si è iniziato a contare con l'anno di ingresso al CAR invece che con l'anno di nascita.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Conteggio scaglioni

secondo me è ottima la risposta di Wintergreen: passando alla chiamata mensile a seguito della riorganizzazione, è stato sicuramente consequenziale dover ripensare anche alla numerazione degli scaglioni
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Conteggio scaglioni

Torno sull'argomento, anche perchè anche sui gruppi di facebook vedo che si fa molta confusione in merito.
La mia richiesta riguardo il modo di numerare gli scaglioni non era legata al mese ma all'anno.
Cioè noto che fino ad un certo periodo uno diceva "io sono del 3° 50" ed intendeva che era nato nel 1950, in seguito, invece, dire "io sono del 6° 79" significava essere stato incorporato nel 1979 (cioè, in linea di massima poteva essere nato nel 1958, 1959 o giù di lì).
Cioè da quando si è iniziato a numerare l'anno dello scaglione invece che con l'anno di nascita (dando per scontato che, probabilmente, vista la scolarizzazione arrivare fino alla scuola media, mediamente, tutti fossero della stessa età) con l'anno di incorporazione?
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Conteggio scaglioni

Domanda nella domanda: siamo d'accordo che a partire dalla riorganizzazione del '75 la chiamata è avvenuta su base mensile (ad es. chi scrive è stato un XI sc. '78); ma prima avveniva anche su base mensile o piuttosto trimestrale, visto che si parlava di (appunto) 1°, 2°, 3° e 4°"contingente di leva" e non di scaglione. Oppure all'interno del contingente veniva comunque operata una distinzione su base mensile?

Una tranquilla serata
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Conteggio scaglioni

Partito in maggio 1968, ero del 2°48 mentre il mio contingente in base all'anno di nascita doveva essere del 3° 47.... ritardata partenza per compimento studi.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
giampaolo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 23, 2014 5:34 pm
Reparto: Arma dei Trasporti

Re: Conteggio scaglioni

per quanto ricordo,quando la chiamata avveniva per scaglioni quadrimestrali,non esistevano ulteriori suddivisioni;dopo,con la chiamata mensile,i vari contingenti avevano storia a sé (1°-2°-3°etc.) e non erano raggruppati a gruppi di 3 o 4 in scaglioni.
Sistema che,in teoria,avrebbe dovuto amalgamare meglio i reparti,che,al congedamento dello scaglione più anziano,perdevano di operatività per qualche mese.tuttavia,il continuo inserimento di nuovi elementi non consentiva di passare ai livelli superiori di addestramento (gruppo e raggruppamento tattico)ma obbligava a ripetere costantemente le esercitazioni di plotone e compagnia allo scopo di portare tutti allo stesso livello......
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Conteggio scaglioni

A proposito di scaglioni ricordo un'ulteriore modifica avvenuta durante il mio servizio di leva al 1° San Giusto, ma ritengo contemporaneamente in tutti gli altri reparti. Nell'agosto del 1981 si passò ai plotoni monoscaglione, in sostanza l'intero scaglione appena finito il CAR passava interamente in una delle compagnie del battaglione e formava il nuovo plotone mentre il plotone anziano si congedava. Precedentemente i componenti dello scaglione, ultimato il CAR, venivano smistati tra le varie compagnie e l'addestramento dei nuovi arrivati avveniva per assimilazione a fianco degli elementi più anziani. Con la formazione dei plotoni monoscaglione l'addestramento veniva svolto in modo graduale iniziando tutti assieme con le esercitazioni di squadra, plotone, complesso minore e alla fine gruppo tattico. Inoltre si creava una forte coesione tra i componenti che rimanevano uniti dal periodo del CAR fino al congedo
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Conteggio scaglioni

Prendendo spunto dall'intervento di 1°San Giusto, nel mio battaglione (siamo a fine anni '80) ogni compagnia fucilieri era monoscaglione. Naturalmente ogni compagnia era di uno scaglione diverso e di questi nell'arco di un anno al reparto ne giungevano in tutto 3. Solo la compagnia comando e la mortai per ovvie ragioni erano su 3 scaglioni, ma comunque penso che questo fosse il adottato in quel periodo anche presso gli altri reparti.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”