dav555
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 15, 2003 8:13 am
Località: Trasaghis (UD)

Visitare le fortificazioni

Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se si può visitare le opere (quelle rimaste aperte, dato che la maggior parte nella mia zona sono murate) tranquillamente oppure sono ancora "zona militare" e quindi interdette all' accesso?
Grazie
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Ciao e benvenuto nel forum.
Non dovrebbero esserci problemi se sono aperte e non ci sono tabelle di divieto. Chi più di te che sei in zona,leggo Trasaghis)può sapere chi potrebbe obiettare. I CC ?
Ricordo molti anni fa di aver visto un paio di casotti che celavano probabilmente cn proprio nel paese;uno piccolo per mtr presso un bivio;un altro proprio sul rilevato dall'autostrada e uno attaccato al cimitero di Avasinis. Non dimenticare di inviarci informazioni su eventuale visita e foto.Sai di fortificazioni a Peonis ?
dav555
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 15, 2003 8:13 am
Località: Trasaghis (UD)

Ricordi bene! tra Trasaghis ed Avasinis ci sono 3 "casotti" piccoli per postazioni mtg. e cerano 4 "casotti" grandi (di cui uno accanto all' autostrada) con carri M26 seminterrati.
Questi ultimi sono stati smantellati all' inizio degli anni '90.
Le opere che conosco le ho visitate quasi tutte a parte quelle murate.
A Peonis non conosco opere.
Ciao
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Prestate le dovute cautele ...

Attenzione ... perchè le postazioni mi risulta siano ancora DM (Demanio Militare) e di cartelli DIVIETO ne esistono. Dal punto di vista "teorico" tutte le opere dovrebbero essere sigillate, chiuse, inaccessibili.

Basta fare un rapido giro per la Carnia e la Venezia Giulia per rendersi conto, invece, della "pratica" situazione ... con postazioni aperte e "visitate", come noi tutti già  ben sappiamo.

Perchè dico attenzione? Una persona a me conosciuta, un paio d'anni fa ha avuto dei problemi con i CC perchè ... udite udite, aveva sfalciato l'erba, provveduto a tagliare della vegetazione (lussureggiante, vista la mancanza dei soladati di leva che, a suo tempo, provvedevano anche a questo ...) e a installare alcuni giochi per bambini su una collinetta con un PCO (chiuso!) su un terreno che è tuttora DM, inserito nella sua proprietà . In pratica, può accedere alla collina ma non usufruirne in toto.
Da allora, per finire, ripristinando lo stato originario (ovvero la decadenza e lo sfascio ...), non ha avuto più problemi.

:twisted: Morale della favola: cercate di non dare troppo nell'occhio :wink: .
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Diverse volte ho incrociato i carabinieri durante le mi e visite ma non ho mai avuto problemi.

Di certo la maggior parte delle opere appartiene al demanio militare e quindi sono da considerare come se fossero una proprietà  privata anche se penso che nessuno mai muoverà  serie accuse verso di voi anche se vi beccherà  all'interno di un'opera. Diverso discorso se si viene beccati a forzare infressi o a danneggiarle. Qui la cosa si potrebbe fare un pochino piu' serie, si tratterebbe di danneggiamento ed efrazione.
Le opere in provincia di Bolzano mi sembra siano state cedute alla provincia e non sono quindi piu' demanio militare.

Di certo mi sentirei preso un po' per i fondelli se un agente mi contestasse un reato perchè visito un opera di cui nessuno si cura, lasciata abbandonata curandosi solo di chiudere gli ingressi (e nemmeno sempre) per evitare che un possibile visitatore si possa far male (e pagare quindi i danni). Non potrei fare a meno di ridergli in faccia e di fargli notare l'assurdità  del suo provvedimento.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”