Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Fogli Matricolari

C'è qualche norma che vieta in via del tutto inappellabile la pubblicazione di documenti appartenenti all'Archivio di Stato, nella fattispecie fogli matricolari, in qualunque forma e con qualunque mezzo?

Cito dal sito internet dell'Archivio di Stato di Vicenza:

"Autorizzazione a pubblicare. L'utilizzazione d'immagini di documenti per pubblicazioni a stampa è sottoposta a specifica autorizzazione da parte del direttore.
La domanda va compilata su apposito modulo allegando 2 marche da bollo da euro 14,62. Sono esenti dall'imposta di bollo le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità  montane, i Consorzi e le Aziende Autonome, vedi art 16, Alleg. B DPR 26 ott 1972 n. 642; le associazioni ONLUS, vedi artt 17-18 D. Legsl. 4 dic. 1997 n. 460. In quest'ultimo caso le associazioni devono allegare la documentazione nella quale siano riconosciute come ONLUS.
La concessione viene rilasciata in esenzione per i libri con tiratura inferiore alle 2000 copie e con prezzo inferiore a euro 77,47, e per le pubblicazioni periodiche scientifiche.
Negli altri casi deve essere corrisposto un canone pari a tre volte il costo della riproduzione."


E' quindi necessaria l'autorizzazione in questione per postare la scansione del foglio matricolare su siti internet, forum e blogosfere varie?
Anche "pixellando" nome, cognome, matricola, luogo e data di nascita?
Immagine
Avatar utente
piemont
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:42 pm
Località: Quarona (Vc)
Contatta: Sito web

Re: Fogli Matricolari

Secondo me no. Il foglio matricolare è personale, o in alternativa (per chi come me ha la copia di quello del bisnonno) è di un famigliare, per cui se io ritengo che non mi arrechi danno mostrare le mie informazioni, non credo serva il permesso di nessuno...è come pubblicare una propria foto su Facebook (per fare un esempio)
Tire e tas
Nomine tanto firmissima
Nobis incedentibus rupes ruunt


Na scarpacia mal ligaa
la buracia pina 'd vin,
cun la pipa brusataa
da smiee quasi 'n camin,
l'alpinacc al va e 'l canta:
oh! Valsesia tera santa
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fogli Matricolari

Ho spostato in altra sezione. La sezione Aiuto l'ho intesa solo per il supporto di problemi del sito e del forum.

Non so che dirti nel senso che in effetti sui vari siti degli archivi di stato c'è un modulo per fare questa richiesta e molto spesso è uno dei link principali. Sono in molti a scrivere al sito per chiedere informazioni sui parenti e gli indirizzo tutto alla richiesta del foglio matricolare.
Io credo che la cosa sia intendersi per usi relativi a ricerche che vengono pubblicate, ad esempio, su un libro. Non riguardano quindi il nipote che posta, per fare un esempio, il foglio matricolare del nonno qui sul forum.
Va considerato che gli archivi di Stato hanno tonnellate di documenti relativi a tantissime cose diffeente magari anche peculiari della provincia in cui si trovano e non solo i fogli matricolari. Credo che sia un sistema per tutelarsi della pubblicazione selvaggia di documenti unici, rari e importanti e per fare un po' di cassa.
Ovviamente la mia è solo una opinione scaturita dalla lettura della cosa.
Il fatto di coprire i dati personali non c'entra perchè l'autorizzazione di cui si parla è da parte del direttore e non da eventuali parenti (che avrebbero pià  diritti di privacy secondo me).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Fogli Matricolari

Innichen ha scritto:C'è qualche norma che vieta in via del tutto inappellabile la pubblicazione di documenti appartenenti all'Archivio di Stato, nella fattispecie fogli matricolari, in qualunque forma e con qualunque mezzo?
no, non è vietato.
è soggetto (in casi specifici) al pagamento di diritti il pubblicare immagini di beni o documenti in consegna al ministero dei beni culturali

il sistema è impostato dalla L. 14 gennaio 1993, n. 4; dal regolamento d'applicazione approvato con D.M. 31 gennaio 1994, n. 171, e per le tariffe dal Decreto del Ministero Beni Culturali e ambientali 8 aprile 1994.



1. Fatte salve le esigenze di tutela dell'integrità  fisica e culturale dei beni culturali in consegna al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e le disposizioni sulle riproduzioni e sui diritti spettanti agli autori, la facoltà  di riproduzione e l'uso di tali beni e del materiale (stampe fotografiche, negativi, diapositive, film, nastri, dischi ottici, facsimile, calchi, rilievi e altro) relativo ai medesimi, sono oggetto di concessione.
2. La riproduzione d'un bene culturale è soggetta al pagamento dei canoni e dei corrispettivi fissati nel presente tariffario. La riproduzione per uso strettamente personale o per motivi di studio è soggetta al solo rimborso delle spese sostenute dall'Amministrazione

chi ha già  una copia può pubblicare quello che vuole (tenendo conto ovviamente dei diritti di chi eventualmente fosse l'autore o l'interessato)
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Fogli Matricolari

Grazie per le risposte e soprattutto per il pronto interessamento.

Mi sono rimesso al parere dell'Admin perchè qui su Vecio.it nessuno, per quanto ho potuto vedere, ha mai pubblicato i documenti in oggetto, ma ci si è sempre limitati a riportare in poche righe quello che vi era annotato.
Poi ieri cercando notizie in merito mi sono imbattuto in questa discussione su CIMEETRINCEE.IT che mi ha spinto, per fugare ogni dubbio, a chiedere il parere di Axtolf o di chi comunque se ne intende di queste "grida manzoniane".
E data l'esaustiva interpretazione del nostro S.Ten., che se non ricordo male esercita la professione di avvocato, posso ritenermi a pieno titolo autorizzato a pubblicare il materiale raccolto nell'Archivio di Stato.

P.S.: Ho postato su "Aiuto" perchè in generale volevo trattare la possibilità  o meno di pubblicare del materiale sul forum senza vincoli di sorta, non solo fogli matricolari, ma anche di foto o documenti presi da altri siti o da FB, che rivelano magari particolari di basi operative, teatri di guerra e di equipaggiamenti che non sarebbe lecito divulgare, tanto per fare un esempio.
Rimango dell'idea di "pixellare" i dati sensibili per questioni di riservatezza personale, anche se omettendo l'anagrafe avrei comunque reso il documento più anonimo (sulla falsa riga di un free sample o un fac-simile, non so se riesco a rendere l'idea) impedendo così alle autorità  competenti di risalire al sottoscritto qualora la pubblicazione sul web fosse stata appurata, più o meno lacunosamente, essere vietata (perdona il mio trip paraonico :--"" ).
Avrei fatto meglio a titolare "Documenti e foto: diritti di pubblicazione", la prossima volta starò più attento, promesso :wink: .
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fogli Matricolari

P.S.: Ho postato su "Aiuto" perchè in generale volevo trattare la possibilità  o meno di pubblicare del materiale sul forum senza vincoli di sorta, non solo fogli matricolari, ma anche di foto o documenti presi da altri siti o da FB, che rivelano magari particolari di basi operative, teatri di guerra e di equipaggiamenti che non sarebbe lecito divulgare, tanto per fare un esempio.
Rimango dell'idea di "pixellare" i dati sensibili per questioni di riservatezza personale, anche se omettendo l'anagrafe avrei comunque reso il documento più anonimo (sulla falsa riga di un free sample o un fac-simile, non so se riesco a rendere l'idea) impedendo così alle autorità  competenti di risalire al sottoscritto qualora la pubblicazione sul web fosse stata appurata, più o meno lacunosamente, essere vietata (perdona il mio trip paraonico ).
Avrei fatto meglio a titolare "Documenti e foto: diritti di pubblicazione", la prossima volta starò più attento, promesso .
Non è mica un problema, sono qui apposta e sono un maniaco dell'ordine. Più che altro spostato in sezione diversa avrebbe avuto secondo me, maggiore evidenza, così ho preferito spostare. Quindi davvero nessun problema.

Puoi provare a consultare anche un paio di volumi sul 6°, nel dettaglio:

Barilli Manlio - con gli alpini del 6° in tutte le guerre - Doretti Udine 1966
6° Reggimento Alpini "più salgo più valgo" - Manfrini Bolazano-Rovereto 1956

Purtroppo sono volumi rari, soprattutto il secondo, ma presso le biblioteche delle sezioni potresti trovare facilmente il primo. Il secondo credo potrebbe essere nelle biblioteche di presidio dato che si tratta di una edizione fatta per il reggimento.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Materiale Alpino”