Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Dal lontano Afghanistan

Forse mi ero spiegato male, io intendo quelle in fondo innevate non le colline in primo piano! Noi siamo a 450 circa e le montagne in fondo sono sui 2500 m! Sarebbe bello fare un giro in quei posti anche perchè sono sicuramente ancora vergini sul campo alpinistico!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Dal lontano Afghanistan

Belle foto che ci mandi Vladimir.Le montagne sono belle da vedere magari in futuro quando ci sarà  più tranquillità  potrai andare a farci un giro.
Un saluto e in gamba
alla prossima
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Dal lontano Afghanistan

Eh Eh, Vladimir è friulano...
Buona parte della Carnia in effetti si presenta così :wink: .

...ed è molto più piacevole e sicura da girare :D .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Dal lontano Afghanistan

btgtolmezzo ha scritto:Forse mi ero spiegato male, io intendo quelle in fondo innevate non le colline in primo piano! Noi siamo a 450 circa e le montagne in fondo sono sui 2500 m! Sarebbe bello fare un giro in quei posti anche perchè sono sicuramente ancora vergini sul campo alpinistico!
A proposito di montagne innevate, è notizia fresca riportata sulla rivista del CAI "lo scarpone" di marzo 2011 che la guida alpina valdostana Ferdinando Rolando in collaborazione con una fondazione e con il Ministero degli esteri e la Difesa, ha intrapreso una iniziativa volta a formare in Afghanistan un primo nucleo di istruttori locali di scialpinismo e guide alpine locali nel tentativo di incentivare la pratica sportiva invernale in vista di una auspicabile normalizzazione almeno di alcune regioni con la conseguente ripresa anche turistica di quei luoghi.
Da quanto riportato nell'articolo, vi sono zone che si prestano magnificamente alla pratica dello scialpinismo e che in passato hanno vissuto anche buoni momenti di successo, in particolare nella zona di Wakhan (non chiedetemi dov'è...)
L'articolo riporta testualmente che "un velivolo militare ha portato a Kabul materiale da scialpinismo raccolto tra gli ambienti del C.A.I. di Milano e della sottosezione del Corriere della sera".
Speriamo che anche questo serva a riportare un po' di normalità  in quel Paese.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Dal lontano Afghanistan

Mah! Turismo?
Mah!
vito52 ha scritto:Speriamo che anche questo serva a riportare un po' di normalità  in quel Paese.
Più che "riportare" direi portare, mi sa che il loro concetto di normalità  sia più tarato sul valore "buttare fuori dai piedi tutti questi bastardi invasori" :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Dal lontano Afghanistan

vito52 ha scritto:Speriamo che anche questo serva a riportare un po' di normalità  in quel Paese.
Più che "riportare" direi portare, mi sa che il loro concetto di normalità  sia più tarato sul valore "buttare fuori dai piedi tutti questi bastardi invasori" :wink: .[/quote]

E' certamente come dici tu - e del resto come potrebbe essere dopo più di vent'anni di guerre e genocidi - ma è comunque un segnale positivo sia perchè la passione per la montagna è di per sè un fattore catalizzante, sia perchè l' iniziativa di creare un nucleo di guide ed accompagnatori locali rappresenta una sia pur circoscritta opportunità  di emancipazione turistica e professionale. Ne è un esempio l'ottima riuscita di analoghe iniziative create in America latina con il medesimo sistema.
Tutto giova....
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Dal lontano Afghanistan

Si, è successo anche con il Vietnam.
Prima gli hanno esportato prodotti occidentali (e sovietici) all'avanguardia nel campo del "controllo demografico", non ultimo l'agente Orange.
Poi finalmente hanno raggiunto l'agognata democrazia, bevono Coca cola e i loro figli cuciscono scarpe Nike che i nostri calzano elegantemente. :)

Ti correggo però dove parli di vent'anni: non conosco la storia del paese ma penso che dai tempi dei tentativi di colonizzazione inglese non abbiano mai smesso di combattere il nemico di turno. Che adesso siamo noi.
In virtù del fatto che nostri soldati affrontano loro soldati quotidianamente eviterei prudentemente di andare a fare il turista da quelle parti ancora per qualche anno.
Magari noi abbiamo più ragione di loro (tutto da dimostrare) ma non è detto che l'afghano medio (versione moderna del buon selvaggio, tiranneggiato dai talebani istruiti anni addietro dai loro attuali mortali nemici) la veda dalla nostra stessa prospettiva.

Curioso comunque che il ministro degli esteri e quello della difesa si occupino di tale iniziativa, avranno i loro bei motivi.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Dal lontano Afghanistan

[
Curioso comunque che il ministro degli esteri e quello della difesa si occupino di tale iniziativa, avranno i loro bei motivi.[/quote]


Che ci vuoi fare? salviamo almeno le buone intenzioni.... e andiamo a sciare sulle Dolomiti...
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Dal lontano Afghanistan

Mi è giunta voce che quest'inverno al Passo del Tonale si è svolto un corso Meteomont per Militari dell'Esercito Afgano!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Dal lontano Afghanistan

ciao Vladimir
ti aggiorno, lunedì mattina è partita la Bandiera di Guerra del 183° Nembo ........ :wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Dal lontano Afghanistan

Mi è giunta voce che quest'inverno al Passo del Tonale si è svolto un corso Meteomont per Militari dell'Esercito Afgano
Era giunta la stessa voce anche a me , ma non sono riuscito a farmi spiegare a quale titolo questo sia avvenuto, se nell'ottica di un programma sperimenatle, nell'ottica di uno scambio "cultural" o ... boh
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Dal lontano Afghanistan

Credo siano accordi per il proggetto a livello Nato per addestrarre le truppe Afgane!
Oggi la Bandiera del 183° è arrivata a Bala!
Allego una foto di me in buca con la mia fedele Lili Marlene!
Allegati
IMG_3191.JPG
IMG_3191.JPG (133.16 KiB) Visto 4667 volte
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Dal lontano Afghanistan

In bocca al lupo vecio!
Guardandoti mi son venute in mente le -buche- sul Pal Piccolo, tanto per citare zona a te cara. :wink:
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Dal lontano Afghanistan

Però bella postazione,sbaglio o l'aria Afghana ti conferisce,per caso hai preso qualche etto o è il vestiario. :) :)
In bocca al lupo anche da parte mia e a presto.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Dal lontano Afghanistan

Con oggi ho fatto l'ultima uscita a Bala Morghab, nel pomeriggio mi sono separato dalla mia Lili Marlene dopo quasi 6 mesi passati assieme in ralla e in buca! Da domani 8° Reggimento Alpini passa il settore di competenza al 183° Reggimento Paracadutisti! Il mio pensiero va al Caporal Maggiore Capo Luca Sanna e al Caporale Luca Barisonzi.
Probabilmente un paio di Kg li ho presi, ma SCBT che indosso è leggermente più grande, quindi sembro più grosso :D .
Se tutto va bene il 31 ho il volo di rientro per la nostra amata Italia.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”