Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Andrea69 ha scritto:(ad)
:-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

sesule ha scritto:Jolly, grazie innanzitutto....
Comunque è un bella confusione.....
E se ti inviassi uno schemino e tu me lo compilassi in modo letterale ed io ,poi, lo traduco in immagini?

...ci provo...

OK volentieri ..... unica condizione non avere fretta eccessiva! :D

Più che confusione direi che la materia è articolata e "sovrapposta" ma il bello in fondo è anche questo! :mrgreen:
Io mi ristudio spesso i "tomi" e ci trovo sempre gusto.
Sull'armamento degli alpini da posizione aggiungerei che almeno nell'11° rgpt, anno 1957, si usava correntemente, anche nelle cerimonie, il moschetto 91 da cavalleria. Se il proprietario mi autorizza posterò delle belle foto .... altrimenti dovrete fidarvi di quel che dico. :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

difatti il moschetto cav. fu l'arma standard in dotazione ai rgpt di frontiera/ posizione, il MAB s.&.O. fu introdotto in servizio nei primi anni 60 fino al 68. sostituito poi dal garand e la difesa vicina dal BM/59 T.A.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

per quanto riguarda il MAB:
la voce che circolava ai miei anni era che è stato dismesso in quanto pericoloso nello scendere "al salto" dai
camion in quanto , carico, (spara a massa battente aperta), provocava incidenti anche mortali.
è vero o è leggenda metropolitana?
allego immagine da internet...
imagesm.a.b..jpg
imagesm.a.b..jpg (9 KiB) Visto 6566 volte
saluti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Circolava anche ai miei tempi......
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

La presunta pericolosità del MAB è caratteristica e tipica di tutti i mitra compresi quelli più famosi come MP38, STEN e via dicendo ..... che peraltro non erano assolutamente superiori al MAB che resta un bel gioiello di meccanica.
Teniamo conto oltretutto che i primi MB38 mi pare non avessero sicura mentre quelli postbellici avevano la sicura a ponticello (il bottone che si vede nella cassa in immagine) oppure a pressione (quelli di CC e GF essenzialmente).
Io mi sono divertito a spararci. :D
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

beh in quanto a precisione il MAB 38 (quello col copricanna forato...) non era male, bastava sparare raffiche brevi..o colpo singolo!
lo STEN lasciamo perdere.. a canna liscia poi ... un ex partigiano negli anni 70 ne aveva uno
paracadutato dagli Americani in zona Passo Mauria (poi sequestrato e distrutto dai C.C.)
e non vi dico a breve distanza l'imprecisione dei tiri...
con la versione più recente senza copricanna sparavano i Carabinieri al poligono di Albenga nel 76 e stavano provando
in contemporanea la M12 ... noi eravamo più soddisfatti dei nostri FAL...
(per quanto riguarda la sicura non mi ricordo bene se i primi modelli del MAB 38 ne fossero provvisti)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

beh in quanto a precisione il MAB 38 (quello col copricanna forato...) non era male, bastava sparare raffiche brevi..o colpo singolo!
lo STEN lasciamo perdere.. a canna liscia poi ... un ex partigiano negli anni 70 ne aveva uno
paracadutato dagli Americani in zona Passo Mauria (poi sequestrato e distrutto dai C.C.)
e non vi dico a breve distanza l'imprecisione dei tiri...
con la versione più recente senza copricanna sparavano i Carabinieri al poligono di Albenga nel 76 e stavano provando
in contemporanea la M12 ... noi eravamo più soddisfatti dei nostri FAL...
(per quanto riguarda la sicura non mi ricordo bene se i primi modelli del MAB 38 ne fossero provvisti)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Della facilità con cui partivano i colpi dal MAB me ne parlava mio padre (bersagliere dell’Ariete nel 54).
personalmente mai usato, ma durante i piantonamenti ai seggi nel referendum del 78 con noi artiglieri (garand) c’erano un paio di finanzieri col MAB.
Effettivamente tenendolo per la canna e scuotendolo verso il basso l’otturatore andava su e giù….
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

già e non serve un gran contraccolpo per innescare lo sparo a raffica.. a fine corsa dell'otturatore in richiusura,
se ha caricato la cartuccia , spara!
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Della presunta pericolosità del MAB ho sentito parlare molto anch'io. Personalmente non l'ho mai usato; ci ha sparato mio padre durante la guerra e, anche a suo dire, teneva bene testa agli altri mitra dell'epoca. Come detto, successivamente, era l'arma in dotazione ai nuclei assaltatori fino all'introduzione del FAL. Più che per la pericolosità ho sentito che presentava dei limiti per ingaggiare il nemico sulle lunghe distanze, del resto ho avuto modo di constatare che anche il ben più celebre AK 47 in quella situazione incomincia a presentare qualche problema di precisione, restando ovviamente per tutto il resto l'arma probabilmente di maggior successo mai prodotta.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

allora il MAB in dotazione alle unità d'arresto aveva una sicura che impediva la chiusura dell'otturatore se non premuta. Era un'arma conceipita per il combattimento a breve distanza, nelle trincee negli abitati. ottima perché sviluppava un buon volume di fuoco. Paragonarla ad un fucile non è esatto.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

ha ragione Andrea. non è un fucile!
bisogna ricordare che sparava 9x19 parabellum!
inoltre si viene leggermente sbilanciati, tra appena premuto il grilletto e lo sparo, dal movimento in avanti della massa battente!
(ho avuto il piacere di sparare... ma molti molti anni fa)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Sono assolutamente d'accordo con voi che il MAB e l'AK 47 appartengono a due categorie di armi diverse. Le ho messe a confronto solo per sottolineare il fatto che all'epoca da parte nostra ci si basasse ancora sul binomio MAB-GARAND per affrontare un avversario che, pur con qualche limite, aveva già in linea un ottimo fucile d'assalto.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Per tornare all'argomento "cappello e mostrine" in questi giorni sul noto sito d'aste:
http://www.ebay.it/itm/SPLENDIDE-MOSTRI ... _523wt_906
Ora, correggetemi se sbaglio, visto che le mostrine di metallo sono state utilizzate solo nel dopoguerra l'esistenza del modello metallico fa supporre che tali mostrine siano state adottate anche nel post-g.a.f.!!
Io, infatti, pensavo che nel dopoguerra l'unica mostrina fosse quella rettangolare come da mio disegnino precedente.....
Jolly a maggior ragione aspetto lumi (la tua mail in privato) per poter completare il famoso schemino.............

grassie
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"

Torna a “Fortificazioni moderne”