Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Gruppi sbarramento ---> cappello e mostrine

Per prima cosa, complimenti per le schede sugli Alpini d'arresto e le loro trasformazioni organiche.
Servirebbe un esperto ... anche per la fanteria d'arresto!

Solo una piccola precisazione.

Nelle schede si fa riferimento al cappello e alla mostrina portata dai Reparti.

1954 ---> Gruppi sbarramenti
Cappello alpino senza penna con fregio fanteria e nappina rossa con tondo verde - mostrine verdi a una punta.

Son queste cosiddette "pipe"? Vedi link EI: http://www.esercito.difesa.it/root/unif ... e_old5.asp
Se si, il sito dice che sono appartenute ai Reparti Presidiari Alpini, come le "omologhe" color rosso per i Presidiari di Fanteria (ma mi pare siano state portate dalle Truppe Territoriali, se non ricordo male, negli anni della Grande guerra).


1957 ---> Alpini da posizione
Cappello alpino con fregio degli alpini, con tondo rosso, mostrine verdi due punte, nappina rossa con tondo verde e penna.

Le mostrine sono quelle, ancora oggi, portate da tutti gli Alpini.

Domanda: in un precedente thread fu detto che le unità  di frontiera costituite agli inizi degli anni '50 non erano ancora "alpine", che portavano il cappello alpino con il fregio della fanteria di linea (la fiamma fra fucili incrociati) e che i "veri" alpini li chiamavano, per tale motivo, "pibigas".
Avevano poi le mostrine rettangolari verdi bordate di rosso.

C'è qualcosa che non mi torna per i colori e la forma delle mostrine... ovviamente, ringrazio in anticipo chi darà  ulteriori informazioni.

:o P.S. = Tanto per cambiare, nel sito EI non esiste accenno alcuno a mostrine rettangolari verdi con bordo rosso ...
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

"mostrina verde ad una punta" è certamente un refuso, probabilmente dovuto ad un "copia/incolla"
Ti confermo che le mostrine dei raggruppamenti di frontiera erano effettivamente rettangolari verdi con bordo rosso.
I rgpt di frontiera avevano anche uno specifico scudetto da braccio che penso Axtolf inserirà  prima o poi sul sito.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

fanteria d'arresto

appena verrà  deciso qualcosa in merito anche la fanteria d'arresto e i pionieri d'arresto andranno nel sito. gli organici sono già  pronti è in possesso del webnaster alias axstolf.
Andrea cavalli
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Salve, ho trovato un set di mostrine + scudetto "FRONTIERA" dei reparti da posizione...tutto molto interessante anche perché sono le prime chge vedo.
Nel mio caso preciso che le mostrine sono in panno e di confezione accurata, fissate su cartoncino.
Non sono esattamente rettangolari ma sagomate in modo da adattarsi al colletto della battledress all'inglese del dopoguerra.
Vi risulta?


ciao :D
CIAO A TUTTI
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Le mostrine sagomate sono caratteristiche degli anni 60 e previste esplicitamente dal "Regolamento sulle uniformi" dell'Esercito (negli anni 50 erano più facilmente rettangolari classiche).
Lo scudetto omerale per i reparti di frontiera esiste sicuramente (avendolo in collezione) in due tipi, quello in plastica incisa e quello in tessuto di seta, può darsi che sia esistito in panno ricamato ma io non ne ho mai visti.
A Militalia, sabato scorso, ho invece trovato le mostrine in lamierino, piccole da camicia estiva, dei reparti di frontiera e poi di posizione.


x Bunker: possiamo fare scambio di immagini?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Ho lo scanner rotto ma vedrò di rimediare!
Per gli scudi Frontiera ne ho 2 ma tutti in ricamo (non lo conosco in plastica né in panno) e uno in panno GAF abbastanza particolare.
Dunque le mostrine sagomate su quale giubba andavano?
CIAO A TUTTI
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Nessun problema, non c'è urgenza, puoi farle a tempo e comodo!

Le mostrine sagomate erano previste sia per l'uniforme ordinaria (la cosiddetta "diagonale" in stoffa che per il giubbetto simil "battledress" in panno che era in uso in quegli anni).
Comunque è probabile che mostrine sagomate ci fossero anche negli anni 50, le regole non erano poi così ferree.
Ad esempio il 183° Nembo non ha mai avuto mostrine sagomate in panno e canottiglia nel tipo da giacca mentre quelle per il cappotto erano sagomate.
Un'altra curiosità  tornando ai frontiera/posizione, a me risulterebbe che il 1° rgpt da posizione avesse il fregio da fanteria con il tondino rosso e la cifra 1 dorata: ne ho uno in lamierino nero (da truppa) con il tondino rosso e la cifra.
Non so se fosse così anche per il XII ed il XVI bbttgg da posizione ma chiederò lumi.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Per come sono sagomate le mostrine, pensavo andassero bene per la battledress col collo stile M40 Regio. Invece, una volta invertite, vanno benone anche per la "classica" 4 tasche postbellica.

Comunque, carissimo Jolly, qui bisogna acclarare la "verità -vera" su questi fregi dei "pibigas"... :lol:

Fregio: fanteria standard,
dimensioni: standard (ovvero non maggiorate per uso su cappello alpino) tondino: verde.

Mentre in teoria il fregio alpino aveva il tondino rosso (non ancora visto un esemplare, se non sul libro AUSSME sulla GAF).

P.s. mi è spiaciuto :( non esserci conosciuti a Novegro.
Se passi da Milano fammi sapere!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Acclareremo, acclareremo!
Purtroppo da collezionista non solo sono pignolo ma anche testa dura.

In materia faccio un'ipotesi, vedremo poi se la "carta" può confermarla.
Ovvero penso al tondino verde per i raggruppamenti di frontiera che erano tutti in zona alpina mentre per il Raggruppamento da posizione (che spesso è citato da frontiera ma non è mai stato denominato così, visto pure che non era su una frontiera ma sul Tagliamento) può darsi che fosse previsto rosso.
Comunque sulla drappella del 1° rgpt da posizione agli angoli ci sono i fregi da fanteria in canottiglia dorata ed il tondino è rosso.

Va bene, continuiamo a divertirci così!

Ora ne butto lì un'altra: il XVI btg da posizione qualora sia stato organicamente inserito nella divisione "Folgore" che mostrine portava effettivamente visto che le unità  di fanteria di questa divisione portavano tutte l'ala/gladio su panno azzurro?

Per il resto prima o poi spero riusciremo a fare una bella chiacchierata fra tutti noi patiti della materia!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

e ora parliamo anche di NAPPINE !
Tu ne hai in collezione?
Io non riesco a trovarne ma ci spero sempre. Oltretutto sul libro del gen. Ascoli sulla GAF vengono presentate le nappine metalliche e non quelle in lana. Potresti dirci di più sulle tipologie?
Dai, una pizza a metà  strada! :wink:
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Bell'argomento le nappine, soprattutto quando sono introvabili e le uniche che vedi in giro sono portate dai "veci" di quei reparti e quindi, a meno di diventare scippatore, restano per ora un sogno.

Per le tipologie a me risultano rosse con il tondino verde, ma ci sono alcuni distintivi metallici di reparti alpini da posizione che hanno i colori invertiti: comunque potrebbe anche essere un errore di smaltatura.

Un altro dubbio che ho è quello se il tondino portasse il numero del raggruppamento o meno, io lo escluderei ma c'è chi dice che ci fosse.

Insomma il mistero continua ed anche il "vuoto" nelle nostre collezioni.

Ma i "vuoti" ci sono per essere riempiti!!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Se non erro, nel libro dello Scala "Storia delle Fanterie Italiane" si accenna a questa inversione dei colori postbellica rispetto alle nappine della GAF (fantasia italica!).

Ma la morale della favola è che non se ne trovano!
E poi quelle metalliche sono così...strane!
:evil:

A Novegro ho recuperato solo una nappina viola...
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Belle le nappine e i fregi da "pibigas" col bollino verde o rosso ... :D
... ma qualcuno mi farebbe una "piccola" scansione delle mitiche mostrine verdi con il bordo rosso 8) che non ho mai visto? (E non solo io!)
Attenderò fiducioso e senza fretta ...

"Grassie".
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
LaVaAPochi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 107
Iscritto il: ven dic 05, 2003 1:04 am
Località: Cantù (Como)

Io le ho viste!

Direttamente dalle mani di Jolly :)


E*
*-*-*-* Orbis Non Sufficit *-*-*-*
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

:shock: posto volentieri anche le mie in panno, lo scudetto frontiera e il Gaf...beh, ma come si fa? Dove trovo le istruzioni? :oops:
CIAO A TUTTI

Torna a “Fortificazioni moderne”