Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Io l'ho visto questo pomeriggio e l'ho aperto in questo momento senza problemi...
Avete flash aggiornato?
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

midnight ha scritto:Io l'ho visto questo pomeriggio e l'ho aperto in questo momento senza problemi...
Avete flash aggiornato?
Ho ancora un vecchio Metz :lol:
Son riuscito a vederlo, non so perchè prima non mi partiva :roll: , filmato davvero interessante. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

E' interessante indubbiamente, specie per chi non può andarci di persona. Solo che personalmente non ne posso più del taglio che regolarmente trasmissioni ed articoli di stampa danno a questi argomenti, come se non si possa fare un documentario storico serio senza infilarci tesori o superarmi nascoste, tragedie cosmiche, musiche gotiche e fotografia tipo Nosferatu di Murnau :roll:
Se ho voglia di dark guardo altre cose...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Hai perfettamente ragione però ormai ci si confronta sempre col peggio. Sempre meglio della distruzione, sempre meglio dell'oblio, sempre meglio di..... Questo è il solito commento quando si parla di qualcosa avvenuta in un'opera o una postazione.
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Per chi è interessato a visitare il bunker ed assistere a qualche spettacolo organizzato puo' accedere al link

http://www.bunkersoratte.it/eventi.html
Allegati
monte Soratte eventi3- copia.png
monte Soratte eventi3- copia.png (267.89 KiB) Visto 5273 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:41 pm
Località: Losanna

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

sul sito vedo un:

SABATO 29 - 30 AGOSTO 2015
convegno internazionale sulle fortificazioni della guerra fredda in Italia e in Europa

interressante…!
Mau65
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Begli ospiti. Comunque questa delle bombe russe seminate intorno Roma l'avevo già sentita.
Allegati
FB_IMG_1440761835632.jpg
FB_IMG_1440761835632.jpg (191.09 KiB) Visto 5155 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

giò come la faccenda delle bombe russe attorno a Roma?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Ormai non ci si può stupire più di niente e la verità a volte supera la più sfrenata fantasia. Come riportato nel programma di oggi si parla di bombe del KGB depositate intorno Roma. Avevo già letto due righe due in proposito e sinceramente mi parve una gran ca@@ata. Considero fin troppo seri attendibili e documentati gli amici del Soratte i quali magari diranno che è solo una voce sentita. Lo chiederò a Gregory quando andrò in loco o se Giuseppe l.G. che ci legge volesse ragguagliarci.....
Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:41 pm
Località: Losanna

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Per l'Italia non saprei…
per la Svizzera, nel 1998 è stata ritrovata una radiotrasmittenta (a più di un metro di profondità nel suolo, in un cofanetto metallico) ad onde corte con apparati per cifrare le comunicazioni di chiara produzione russa. Questo tipo di cofanetti erano muniti di esplosivo che sarebbe detonato se il cofanetto non fosse stato aperto secondo le istruzioni.
Qui un articolo con foto http://www.blick.ch/news/schweiz/westsc ... 69150.html)
Il museo del forte di Reuenthal (http://www.festungsmuseum.ch/xml_2/inte ... /intro.cfm) aveva mostrato, anni fà, un tale cofanetto con un esposizione che spiegava come, quando (ma non dove…) erano stati preparati questi nascondini. Il KGB sarebbe a l'origine di questi depositi da utilizzare da agenti in particolare occasioni. Questi depositi potevano anche contenere armi e esplosvi.
Notizie possono anche essere trovate negli scritti di Vassili Mitrokhine.
La CIA aveva un concetto similare, almeno secondo certi autori, per esempio in Austria sarebbero stati presenti 79 depositi.
Mi pare probabile che l'Italia sia stata l'oggetto di un "trattamento" simile.
Mau65
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Buongiorno a tutti

E’ un piccolo tassello ma spero interessante.

Allego parte del testo dall’articolo “Due anni di attività del ‘Fabbriguerra’ per la produzione bellica (1939-1941)” tratto dal nr 4 del 1975 dalla rivista “Storia Contemporanea”.

“ Fabbriguerra” era il Sottosegretariato di stato per le fabbricazioni di guerra, divenne ministero solo nel febbraio 1943.

Saluti
Allegati
soratte.jpg
soratte.jpg (76.71 KiB) Visto 5087 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Io lessi tempo fa, come già detto, di un deposito intorno Roma presso Riano ma essendoci in loco un deposito munizioni i del nostro EI ho pensato che avessero fatto un po di confusione. A questo punto penso di essermi confuso io o la confusione è ..... totale :mrgreen:

Apporto una modifica. Forse l'articolo è questo:
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/d ... l-Kgb.html
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Gregory Paolucci, presidente di Bunker Soratte, ci informa su fb che Mario Tozzi è stato all'interno del loro Bunker per una trasmissione che dovrebbe andare in onda questo inverno su Rai1.
Allegati
m.tozzi rai1 2015.jpg
m.tozzi rai1 2015.jpg (40.34 KiB) Visto 5025 volte
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Nella locandina inserita da Gio nel suo messaggio del 29 agosto c' e' il riferimento ad uno degli argomenti che sarebbero stati trattati il giorno 30 ag. : " " Difesa ......confine est : le basi NATO "West Star " di Affi e " Back Yard " di Grezzana (VR) " " .I 2 Comandi operativi delle forze alleate del sud Europa situate nei rispettivi bunker . Chissa''' che fine avranno fatto quegli avveniristici bunker e le relative ifrastrutture
dismesse all' inizio degli anni 2000 ??? (:-x) :-P (:-x) :-P E come direbbe il buon Andrea " e noi paghiamo " :--""
Un paio di foto dei siti da Wikipedia .

https://it.wikipedia.org/wiki/Back_Yard

https://it.wikipedia.org/wiki/West_Star#
Allegati
entrata.comando.bunker-West_Star.jpg
entrata.comando.bunker-West_Star.jpg (40.56 KiB) Visto 5009 volte
entrata.bunker.comando.forze.terr.nato-Back_Yard.jpg
entrata.bunker.comando.forze.terr.nato-Back_Yard.jpg (77.22 KiB) Visto 5009 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”