Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

razione k

salve
ultimamente mi è capitata in mano una razione k
recente e devo dire che ne sono migliorate parecchio dagli anni 80
al epoca erano a menu fisso
maiale al mattino e pasta e fagioli a pranzo
qualcuno sa dirmi se si possono reperire in commercio
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: razione k

si', alcuni siti le vendono devi cercare pero' col nome americano
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

dubito che la razione italiana la puoi trovare in commercio, ogni tanto su ebay trovi quelle americane completamente diverse (a casa ne ho una buona scorta di quelle americane, non si sa mai (:-D) )
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: razione k

btgtolmezzo ha scritto:dubito che la razione italiana la puoi trovare in commercio, ogni tanto su ebay trovi quelle americane completamente diverse (a casa ne ho una buona scorta di quelle americane, non si sa mai (:-D) )

puo' essere infatti si trovano spesso sotto il nome americano,
non ho mai indagato se sono italiane o americane perchè mi interessano e vorrei provarle (sia italiche che americane) come vorrei leggere gli studi biografici dei politici della seconda repubblica francese :mrgreen:
Avatar utente
Alpinaccio
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: dom set 05, 2010 10:37 am
Località: Alpi retiche

Re: razione k

Ma in quelle nazionali, il contenuto è sempre: cordiale, cioccolata, sgombri, gallette ecc.
Era sempre una sorpresa ... meglio di un uovo di Pasqua ... però in alcune circostanze le ricordo come manna dal cielo! :D
Occhio al partito arancione che è sempre in agguato! (:zzz:)
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

la razione usa è completamente diversa da quella italiana, la prima è contenuta dentro una confezione di plastica color sabbia ed è per un solo pasto la seconda su una carta tipo stagniola di colore verde all'interno vi sono tre pasti ed ha una forma squadrata.
gli alimenti di quella usa sono contenute in buste plastificate e pe riscaldarle basta mettere la busta dentro un altra busta dov'è contenuto un simil carburo versi l'acqua e aspetti che si riscaldi.
quella italiana è composta da classiche scatolette da riscaldare con diavolina e fornelletto.
probabilmente non ricordo tutte le pietanze di quella italiana ma vi faccio un elenco
ravioli al ragù, tortellini al ragù, pasta e fagioli, minestrone di verdure, insalata di riso, wurstel in liquido di governo, sgombro, tacchino in scatola, medaglioni di manzo, tonno, tonno con fagioli, tonno con piselli, macedonia, barrette energetiche, gelatine di frutta, ciocolata, marmellata, cordiale, latte condensato,caffè, the, capuccino in polvere, crusca, enervit in pasticca, spazzolini da denti.
credo di aver elencato tutto, se riesco vi posto delle foto delle confezioni.
dimenticavo dell'americana esiste anche quella liofilizata
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: razione k

Scusa Vladimir, ma che differenza c'è, parlando ovviamente di quelle americane, tra la K e la MRE?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

la sigla mre è la prima volta che la sento, però appena arrivo a casa do un occhio nelle razioni che ho a casa e se c'è ti dico. la liofilizata si chiama long range patrol, invece l'altra non ricordo che nome ha.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: razione k

La MRE esite da molti anni.
Prova a vedere : http://en.wikipedia.org/wiki/MRE (in inglese)
Oppure
http://www.mreinfo.com/international/it ... tions.html (in inglese)
(ci sono foto e dettagli di ogni confezione dell'EI)
http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... zionek.htm (in italiano)
E poi sul sito EI la composizione attuale:
 http://www.difesa.it/backoffice/upload/ ... %7D.pdf 
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

pora che ho visto la foto l'ho riconosciuta, sono quelle che ho a casa solo che con l'inglese non ho dimestichezza quindi non mi ricordavo la dicitura presente sulla confezione.
la razione è quella che ho spiegato con il metodo di riscaldamento mediante il simil carburo, vi sono 24 diversi menù tra cui quelli vegetariani e la confezione conta di un solo pasto.
al suo interno puoi trovare pasta fatta in vari modi, riso, pollo, carne sia manzo che maiale, frutta sciroppata, macedonia e frullata, dolce buste di sali minerali frappè alla fragola e al cioccolato in polvere, bottiglietta di tabasco mignon.
queste razioni non ha tutti piacciono, però bisogna tenere conto della praticità  d'uso. hanno una quantità  calorica giusta però un elevato uso di conservanti (devo ancora trovare la data di scadenza).
la dicitura razione k è sbagliata,si chiama "razione viveri speciale da combattimento" per quella italiana
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: razione k

Te l'ho chiesto perchè in effetti dalla descrizione non sembrava una razione K, ma una MRE.
Se ho capito bene comunque, le razioni K sono quelle fatte di viveri secchi e niente altro.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

quelli erano viveri da combattimento di riserva. la dicitura razione k è una specie di nomignolo affibiato per chi sa quale motivo.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Alpinaccio
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: dom set 05, 2010 10:37 am
Località: Alpi retiche

Re: razione k

btgtolmezzo ha scritto:quelli erano viveri da combattimento di riserva. la dicitura razione k è una specie di nomignolo affibiato per chi sa quale motivo.
Ancel Keys, nato a Colorado Springs nel 1904.
Nel 1940 fu invitato a Minneapolis ad organizzare il nascente laboratorio di Igiene Fisiologica sotto la curva dello Stadio universitario.
Compresa nella ricerca vi era la creazione di una razione militare, completa e poco ingombrante, per paracadutisti.
La sigla K sembra derivi da una insegna commerciale di Minneapolis o propriamente dal suo cognome o ancora la naturale continuazione di razioni già  precedentemente definite alfabeticamente A-B-C-C1.

http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... zionek.htm

Insomma se non è zuppa è pan bagnato! :) :D
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: razione k

btgtolmezzo ha scritto:quelli erano viveri da combattimento di riserva. la dicitura razione k è una specie di nomignolo affibiato per chi sa quale motivo.
Caro Wladimir questa volta hai toppato! non esiste una razione viveri da combattimento di riserva . Esistono (?) razioni viveri da combattimento e razioni viveri di riserva la cui composizione è nettamente differente. Per quanto riguarda la denominazione K mi risulta che sia l'iniziale di Kombat, però prendela con il dubbio.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: razione k

cavalli ha scritto:
btgtolmezzo ha scritto:quelli erano viveri da combattimento di riserva. la dicitura razione k è una specie di nomignolo affibiato per chi sa quale motivo.
Caro Wladimir questa volta hai toppato! non esiste una razione viveri da combattimento di riserva . Esistono (?) razioni viveri da combattimento e razioni viveri di riserva la cui composizione è nettamente differente. Per quanto riguarda la denominazione K mi risulta che sia l'iniziale di Kombat, però prendela con il dubbio.
capita! non si può sapere tutto e c'è sempre da imparare anche sulla materia dove siè più forti! mi autopunisco con un turno di corve cucina!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”