caporaleistruttore
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:43 am
Località: Rivignano (UD)
Contatta: Sito web

CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

finalmente mi sono deciso a passare a vedere questa caserma (a pochi km da casa mia) e mi ha incuriosito lo stemma.

Se non mi sbaglio qui era presente un distaccamento della Brigata Missili Aquileia, ma questo stemma cosa rappresenta? un mix tra fanteria e genio?

la lista sembra avere i colori bianco e nero ma sicuramene saranno sbiaditi
il motto "praevideo ac providec"

così solo per curiosita..........................
Allegati
Immag046.jpg
Immag046.jpg (53.25 KiB) Visto 13666 volte
Immag035.jpg
Immag035.jpg (42.67 KiB) Visto 13660 volte
Immag031.jpg
Immag031.jpg (49.5 KiB) Visto 13657 volte
Immag044.jpg
Immag044.jpg (43.64 KiB) Visto 13654 volte
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

http://it.wikipedia.org/wiki/3%C2%AA_Br ... quileia%22

Il motto corretto è: "Praevideo ac provideo" ed apparteneva al 13° Btg. Logistico di manovra della Brigata Missili Aquileia.
caporaleistruttore
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:43 am
Località: Rivignano (UD)
Contatta: Sito web

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

mi chiedevo il perche' dei fucili incrociati simbolo della fanteria
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

@ Caporaleistruttore.....non hai qualche panoramica della caserma Degano da postare? Ci entravo nel 1983 quand'era magazzino ed era in fase di trasformazione per il 13° Btg Logistico al quale appartenevo. Il perchè de fucili incrociati nello stemma non lo so neanche io!
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Caporaleistruttore,
anch'io proprio ieri sono passato da quelle parti e sono passato davanti all'ingresso per curiosità .
Visto che sei di Rivignano (io di Risano) ti chiedo sei hai anche info su quel sito ubicato dall'altra parte dell'autostrada in mezzo ai campi (vicino Campomolle-Teor se non erro) che mi sembra anche di dimensioni notevoli.
E' una polveriera?
E' di recente costruzione?

ciao
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Se vai con google maps lo vedrai con i tuoi occhi. :wink:
caporaleistruttore
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:43 am
Località: Rivignano (UD)
Contatta: Sito web

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

POLVERIERA

si si tratta di una poleveriere di recente costruzione

presumo dismesse tutte quelle della "guerra fredda" e costruita una per le esigenze correnti

d'inverno si vede molto bene dall'autostrada

essendo strada militare con divieto, non mi sono ancora permesso di accedere tramite le strade comunali

per quanto riguarda le foto della caserma Degano, magari ci ripassero' e nel limite del possibile ne faccio di nuove, comunque vi assicuro che dentro e' in totale abbandono, piante e alberi dappertutto........................ una desolazione, come del resto in molte altre strutture simili!!!!!!!!!!!!!


per quanto riguarda lo stemma, la stranezza, almeno per me da relativo profano, e' anche l'insieme dell'ascia e del fucile, mah, scopriremo anche questo :)
caporaleistruttore
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:43 am
Località: Rivignano (UD)
Contatta: Sito web

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Stemma araldico del 13° Battaglione Logistico di manovra dipinto su una parete della caserma "Luciano Capitò" a Portogruaro


e io che speravo di aver scoperto un nuovo reparto di fanteria :P
Allegati
Stemma_del_13%C2%B0_Btg_Logistico.jpg
Stemma_del_13%C2%B0_Btg_Logistico.jpg (14.9 KiB) Visto 13462 volte
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

belli gli araldici con "elmo e armi", purtroppo li hanno sostituiti con una per me dozzinale corona turrita :x
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Tornando al discorso della polveriera ho notato su paginegialle-visual (si vede benissimo anche da vicino) che tra malafesta e teglio Veneto ce nè un'altra uguale che si aggiunge alla base del 58° Gruppo I.T. di Cordovado (NIKE HERCULES) e subito sotto la base cè un'altro sito militare che si vede anche bene dall'autostrada direzione UD-VE sulla Dx appena fuori l'autostrada accanto al cavalcavia cè credo un distaccamento più a nord cè il sito che non riesco a ricondurre ne a polveriera ne a caserma standard. Non sembra nemmeno un sito (HAWK) perche avrebbe le piazzole e sarebbe più grande! Chi sà  cosa sia questo sito? Le due polveriere potevano essere state dell'aeronautica per conto dei Nike? Casarsa (5°Rigel) e Rivolto 313° sono lontani per aver polveriere in quei punti. Se non erro le basi Nike avevano dei magazzini interni nel senso che ogni hangar ce ne sono tre: due itailani se non erro e uno era sotto controllo Usa in quanto i Nike avevano testate SPECIALI (NUCLEARI). Posto alcune foto delle due polveriere della base Nike Logistica IFC e base lancio, e le foto del sito (strano)
Allegati
Base 58° I.T. NIKE (Cordovado) base logistica+IFC
Base 58° I.T. NIKE (Cordovado) base logistica+IFC
nike logistica cordovado.jpg (83.54 KiB) Visto 13318 volte
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Il deposito che si vede dall'autostrada credo sia il Site Castor, di Alvispoli, già  della 3^ Brigata missili. È stato chiuso all'inizio degli anni '90 e messo in vendita. L'altro deposito che si trova in quella zona, se non mi sbaglio, potrebbe essere il Forward Storage Site (FSS) 6 di Morsano al Tagliamento, deposito munizioni e carburanti costruito con fondi NATO (così come il FSS 7 di Teor). Ma le foto satellitari danno l'impressione che sia abbandonato, almeno a giudicare dallo stato della vegetazione. Poco più a nord, in località  Carbona di San Vito al Tagliamento, ce n'è uno identico, il FSS 5, che appare ugualmente abbandonato, sempre a giudicare dalle foto satellitari.
Allegati
San Vito
San Vito
san vito.jpg (48.44 KiB) Visto 13276 volte
Morsano
Morsano
morsano.jpg (40.56 KiB) Visto 13267 volte
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

i due depositi di cui parlate non sono abbandonati, anzi . . . molto attivi . . . mentre il sito castor è abbandonato.
sapete dirmi se lì veniva tenuiti i missili e gli honest della brigata ?
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Credo che al Castor ci tenessero i missili, ma non le testate che stavano nel deposito di Chiarano (gestito dal distaccamento USA di Oderzo) e al deposito Algol di Palù di Orsago (gestito dal distaccamento Usa di Codognè).
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

Il site Castor di Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro, lo conosco bene ci ho montato di piantone nel 1983.84, in quel periodo era solamente manotenuto da Portogruaro, non vi erano munizioni o altro armamento. Il deposito di Chiarano (site Algol) era invece attivo e conservava una parte, l'altra era conservata al sito Pluto di Longare, delle testate nucleari per i missili Lance del 3° Gruppo missili "Volturno", Il sito Algol è stato dismesso nel 1991. Non avete delle foto, anche satellitari, del sito Castor da inserire qui. Grazie.
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: CASERMA DEGANO - Palazzolo dello Stella

le coordinate le si trova caricando quelle dei siti nike
Allegati
castor.jpg
castor.jpg (104.01 KiB) Visto 13070 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”