Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Sciatò laputén catreventruà

Eppure, a volte, passare per uno dai gusti esclusivi serve a risparmiare soldi... non è mia, ma può ritornar utile!

<< ...

Da qualche anno gli osti delle trattorie di Milano Marittima sono abituati a proporre lo champagne alla fine del pasto.

Il sottinteso, lo si legge benissimo nello sguardo del cameriere, è che se non ordinate lo champagne siete dei poveracci.

Naturalmente, è un trucco per triplicare il conto. Vi portano una bottiglia da supermercato (Moet Chandon o Veuve Clicquot) e ve la mettono 300 euro, cioè 6 o 7 volte più del prezzo della GS all'angolo.

Quando il cameriere vi propone lo champagne, guardatelo con espressione di lieta sorpresa, come a dire: "che bello, avevo proprio voglia di champagne".

Poi, con la massima cortesia, chiedetegli un Krug Clos d'Ambonnay Blancs de Blancs dell'83. La pronuncia dell'annata è essenziale: catreventruà , con la erre moscia.

Ora, se il tipo è un intenditore (una probabilità  su 100) vi risponde gelido che il Krug "clò dambonné" non è un Blancs de Blancs, ma un Blancs de Noirs che esiste solo dall'annata 1995. Voi fate una figura barbina (mi raccomando non accettate un altro Krug d'annata: vi ci vuole un mutuo! Simulate un malore e chiedete il conto).

Se però il cameriere non se ne intende, com'è probabile, non sa che il Krug che avete chiesto non esiste e sarà  costretto a dire 'no, mi dispiace'.

A quel punto, avete vinto. Se insiste col Veuve Clicquot, ditegli con simpatia: "grazie, ma non bevo champagne da supermercato".

A volte, se mi rendo conto che i prezzi dei vini sono esagerati (per esempio un Frascati Fontanacandida a più di 30 euro), chiedo un Bordeaux "Chateaux La Putain" dell'83, che si pronuncia: 'sciatò laputén catreventruà '.

Son soddisfazioni!

...>>
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sciatò laputén catreventruà

noto con piacere la tua competenza enologica! mi auguro che al prossimo raduno, AX quando?, ti presenti con qualcosa di superlativo :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Sciatò laputén catreventruà

Se il cameriere si azzarda a propormi champagne a fine pasto (ho partecipato anche ad alcune degustazioni guidate in quel di Conegliano) lo invito a "sedersi" sulla bottiglia.
Vinaccio! Con quello che costa una bottiglia si possono comprare almeno 4-5 bottiglie di vini italiani di qualità  molto alta, tra l'altro gran parte dello champagne che ci spacciano per originale è un colossale tarocco.
...un po' come il Cartize, del quale sembra esistano milioni di bottiglie anche se viene coltivato in 4 ettari in croce (:-x) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Sciatò laputén catreventruà

non è vecchiotta?
credevo che la moda dello champagne fosse tramontata ormai da molto tempo anche in località  In :shock: come Milano Marittima. :mrgreen:



Caro Signor Cavalli raduni sospesi a tempo indeterminato ma probabilmente fino alla fine del mutuo, come sà  ora c'è quello che grava sulla groppa del nostro fido Ax :lol:
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Sciatò laputén catreventruà

Lo scorso anno ero a lavorare a Troyes, in pieno Champagne.
Ringalluzziti (io e il mio collega) dalla vista di tutti quei vigneti, siamo andati in una cantina locale per fare acquisti.
Un italiano che vive la da un bel pò ci disse che, fatte salve le classiche 7/8 marche conosciute, si rischiava l'inculata; ovvero non è come da noi che, anche se non compri del vino eccezionale, in franciacorta piuttosto che in valdobiaddene o nel chianti, porti a casa comunque qualcosa di bevibile.
Ma non eravamo persuasi, e alla modica cifra di 46+46 euro ci portammo a casa 4 bottiglie di una roba che non va bene nemmeno per lavarsi i piedi.
A dire il vero le bottiglie schifose erano tre, la quarta ce l'ho ancora integra e ho paura ad aprirla, vista la presa per il culo di quando ho stappato (con solennità ) l'altra.
La converso per Torino: al raduno di Vecio la apriamo.

Ecco la marca: http://www.champagne-bauser.com/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Sciatò laputén catreventruà

Visto che si dibatte di bottiglie da stappare più o meno pregiate ....... sbaglio o ci sono degli auguri da fare a qualche trentanovenne fresco di giornata?
Auguri Hellis!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:46 pm
Località: Pescara

Re: Sciatò laputén catreventruà

Secondo me i vini e gli spumanti nostri sono molto ma molto meglio di quelli francesi
Nostri i silenzi e le cime
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Sciatò laputén catreventruà

(spiegazione di un amico tecnico enologo)

Una volta i contadini dello Champagne portavano l'uva presso alcune cantine, veniva selezionata la migliore e spumantizzata con processi e macchinari molto costosi (e per questo accessibili solo a chi dispone di grossi capitali).
Ad un certo punto si sono fatti più furbi e hanno capito che potevano farsi il vino da soli e chiamarlo Champagne (perchè questo in effetti è) e immetterlo sul mercato senza badare più di tanto alla qualità , tanto arriva sempre il ciccione parmense di turno a caccia di occasioni per festeggiare i propri compleanni.

Ecco perchè prima di acquistare marche strane conviene chiedere a qualche intenditore. Altrimenti si rischia le figure barbine del circolo ufficiali di Belluno, che forniva agli ospiti il prosecco Valdo (:88:) .

E comunque anche lo Champagne pregiato ha un sapore molto particolare (ricordo sentore di agrumi) che non è scontato piaccia a molti, qui in Italia. In passato ci divertivamo a riutilizzare una signora bottiglia alle feste riempiendola di vinaccio frizzante e ascoltare i commenti estasiati dei bietoloni che millantavano buon gusto :mrgreen: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Sciatò laputén catreventruà

jolly46 ha scritto:Visto che si dibatte di bottiglie da stappare più o meno pregiate ....... sbaglio o ci sono degli auguri da fare a qualche trentanovenne fresco di giornata?
Auguri Hellis!
GRAZIE! grazie davvero...anche all'ex magro, lo spacciatore di prosecco
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Sciatò laputén catreventruà

Auguri anche dal Peter!
Per il vino stappa quello che vuoi ( io preferisco Monterosso,Gutturnio o Bonarda).
P.S che ne dice il buon Luigi???
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Sciatò laputén catreventruà

cavalli ha scritto:noto con piacere la tua competenza enologica!
(:s:) Ma quando mai! Non saprei riconoscere il Ronco dal Tavernello! :)))
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sciatò laputén catreventruà

120Fornovo ha scritto:
cavalli ha scritto:noto con piacere la tua competenza enologica!
(:s:) Ma quando mai! Non saprei riconoscere il Ronco dal Tavernello! :)))
non essere modesto! e l'amarone lo hai scovato per caso? (:g:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Sciatò laputén catreventruà

Non esiste Champagne che possa rivaleggiare con un Cartizze come si deve.

Se lo tengano...

:-P
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Sciatò laputén catreventruà

Hellis ha scritto:Lo scorso anno ero a lavorare a Troyes, in pieno Champagne.
curioso.

anche io quando vado a Troyes largheggio di champagne, e dico a mia moglie che sono via per lavoro....














(prima che qualcuno venda l'informazione alla belpa, chiarisco che trattasi di battuta) :lol: :lol:
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Sciatò laputén catreventruà

belpietro ha scritto: curioso.

anche io quando vado a Troyes largheggio di champagne, e dico a mia moglie che sono via per lavoro....
:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”