Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il compleanno di Vecio.it

Alla fine in sordina, il 10 di agosto, Vecio.it ha compiuto dieci anni.

Già  perchè, dieci anni fa in una sera di agosto io e Mario Manzoni, mio commilitone nonchè paesano, mettemmo online le prime pagine di quello che all'epoca era l'antenato di questo sito.
Ci era venuta l'idea davanti a una birra. Per me erano passati pochi mesi dal congedo, per lui qualcuno di più. Volevamo fare un sito per tenerci in contatto con i nostri amici e per raccontare qualcosa della nostra esperienza.
In fin dei conti in quella sera bastò una mezzoretta per fare il tutto, considerando che si trattava di poche pagine su un hosting gratuito. Poi si passò alla cena. Da qualche parte ho ancora la lista di quanto quella sera abbiamo mangiato e bevuto in una sorta di celebrazione di questo evento, che comunque consideravamo solo uno scherzo da concludersi in poco tempo.

Per farla breve, poi le cose cambiarono e molto velocemente. Complice il nuovo lavoro che all'epoca avevo, mi era possibile seguire abbastanza facilmente il tutto ed evolverlo. Alla fine quindi comprai un dominio sull'onda dei primi provider che vendevano domini .it .
Poi ci fu la prima versione del forum, il guestbook, la stecca virtuale.
L'attaccio hacker, la rinuncia alla stecca per motivi di provacy, la decisione di dare un profilo tecnico al sito e meno gogliardico.
Poi le prime adunate nazionali, le adunata del sito, la decisione poi di non farle più.
Le gite dei Fanarresto e le gite con gli amici acquisiti tramite il sito.

La cosa ironica è che dei miei commilitoni sul sito alla fine, ce ne sono pochissimi. Il sito era in teoria nato per quello, ma si è evoluto molto e sono felice di aver potuto conoscere tante altre persone.
Mi piacerebbe dire qualcosa di ognuno ma alla fine spenderò qualche parola solo per una.

I contenuti del sito, che molti leggono, alla fine si devono quasi tutti a Claudio.
Claudio instancabile, tenace, dedito al sito come a un secondo lavoro. Mentre io mi limitavo a tenere in piedi la baracca, lui cercava, scrivera, correggeva, stringeva contatti con persone, senza trascurare il lavoro, la famiglia e gli impegni. A lui e solo a lui si deve l'alto profilo tecnico e storico che questo sito ha acquisito nel tempo sulla storia degli Alpini.
Non voglio fare torto a chi mi ha fatto conoscere nuovi argomenti (come gli Alpini d'Arresto) o che mi ha mandato materiale (tutte le notizie sulle caserme ad esempio), ma è sempre Claudio che preso in mano il materiale, nel 99% delle volte ha adattato, integrato, corretto e pubblicato.


A tutti coloro che hanno collaborato e che collaborano e a tutti coloro che partecipano, leggono e scrivono, va il mio ringraziamento e la consapevolezza che senza un pubblico e senza segnalazioni, collaborazioni e contributi, questo sito sarebbe rimasto uno scherzo da due giovani Alpini.



Nelle prossime settimane, complice anche la necessità  di un aggiornamento tecnico, dovrei poter mettere online l'ennesima nuova versione del sito. Niente di eccezionale, solo un piccolo giro di vite. Ma ci saranno anche nuovi interessanti contenuti, da tempo attesi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Il compleanno di Vecio.it

Non conoscevo la storia dietro a queste pagine, è stato un piacere leggerla.
Una sola parola: grazie.

E Auguri a Vecio! :-)(-:
Immagine
Immagine
simone 216
Soldato
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 21, 2010 8:52 pm
Località: vicenza

Re: Il compleanno di Vecio.it

mi associo agli auguri di midnigth. Interessante la storia della nascita del sito.
Prima di decidere di iscrivermi vi ho visitato assiduamente per qualche anno.
Chissa quanti come me prima o poi si decideranno....
Grande sito con grande professionalita' ed umanita'!
Auguri vecio! :-)(-:
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Il compleanno di Vecio.it

Leggo solo ora questo argomento,certo che dieci anni di attività  sono parecchi e quindi vorrei dire solo un GRANDE GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito a tutto ciò,con la speranza di poter festeggiare molti altri compleanni negli anni a venire.
AUGURI VECIO!!!!!
Ciao Gianfranco
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Il compleanno di Vecio.it

Anche io vedo solo ora questo post! Oltre gi auguri ... dovuti! I complimenti ad AX per esser riusito a portare sito e forum a questa "veneranda" età  ed a tenerne sempre alto il livello.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Il compleanno di Vecio.it

Grazie infinite per queste opportunità 
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Il compleanno di Vecio.it

Grazie Vecio e tanti Auguri
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Il compleanno di Vecio.it

Auguri e grazie per tutto!
( ma una cena di compleanno ??????) :--""
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Re: Il compleanno di Vecio.it

Auguroni!!!!
e grazie a tutti i partecipanti al forum per quello che ho imparato in questi anni!
Avatar utente
maurizio cordero
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 02, 2010 8:18 pm
Località: valperga (torino)

Re: Il compleanno di Vecio.it

belle parole .continuate cosi .auguri vecio
maurizio
:-)(-:
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Il compleanno di Vecio.it

complimenti e grazie per l'ospitalità  e, in considerazione delle vicende che hanno portato molti "emigranti" su questo sito (me compreso), un riconoscimento particolare per la capacità  di mantenere un forum su livelli di civiltà  invidiabili dando, al tempo stesso, spazio ad opinioni di ogni tipo. auguri per tanti anniversari ancora e...W gli Alpini!
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Il compleanno di Vecio.it

Buon compleanno. Io bazzico nel sito da 5 anni. Ci sono stati momenti difficili ma ne siamo venuti fuori. Grazie Axtolf; sempre avanti !!!
tracer
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Il compleanno di Vecio.it

10 anni?
Ma allora non sei vecio, sei bocia!!!!!!!!!!!

Scherzi a parte auguri topastro!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: Il compleanno di Vecio.it

Buonasera,
devo ringraziare gli "inventori" di questo sito e gli amministratori del forum per la dedizione e la costanza che ci regalano. Credo che 10 anni sono un bel traguardo , ma anche un punto di slancio verso nuove scoperte. Grazie , complimenti e tenete duro perche' "chi sa fa, chi non sa insegna".......
Avatar utente
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente
Messaggi: 274
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:38 pm
Località: Terlago -TN-

Re: Il compleanno di Vecio.it

Un grazie di cuore a Vecio.it che mi ha tolto dalla solitudine di uno che soffre di "sindrome da cemento".. :wink: :mrgreen:
Tantissimi auguri per questo importante traguardo!..

Torna a “Forum di Servizio”