Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Caro Friz, sicuramente come (ex) pezzo grosso dell'esercito posso prendere come oro colato tutto ciò tu voglia scrivere riguardo alla sezione prettamente militare di questo forum.
Per il resto concedimi di andare a farti le pulci:
Friz ha scritto: domandati perchè era nell'aria, forse scoprirai che….

(non so che c'entri Popper, ma so che "fa fine"...).

Va di moda dire tutto ed il contrario di tutto...
Posso anche riderci sopra, ma visto che ho un po' di tempo libero perché non approfondire? Visto che forse non arriverò a scoprirlo mi spiegheresti tu perché era nell'aria? Di mio, riguardo alla denigrazione in essere della programmazione televisiva posso dire che mi ritengo in grado di darne una valutazione proprio perché di televisione ne ho vista tanta da giovane e solo negli ultimi anni gli ho dato un taglio drastico (appunto perché la ritengo divenuta inguardabile).

In quanto a Popper chi se non lui è funzionale ad una discussione di questo tipo? Non ti dirò di aver letto il suo libro “Cattiva maestra televisione” (!) ma il suo nome viene così spesso associato alla critica dei media - in particolare appunto la televisione - che qualora volessi scoprire “perché era nell'aria” (se non me lo spiegherai gentilmente tu) metterei mano per prima proprio alle sue opere. Del resto ho letto spesso critiche a favore o contro Popper, anche sul Sole 24 Ore, per cui posso farne il nome senza incorrere forzatamente nel reato di alterygia intellettuale (lungi da me, onesto amministratore).
Aristotele era messo lì proprio come pietra angolare dell'uso funzionale delle citazioni. “Ipse dixit”, se lo ha detto lui allora vale la pena di considerarlo perlomeno degno di attenta valutazione. Uso funzionale, appunto: viceversa al posto di Popper avrei potuto citare un passo a caso di Pseudo Dionigi Aeropagita (di cui ricordo a malapena il nome) e crogiolarmi nella mia “finezza”.

Far passare qualcuno per una persona che “dice tutto ed il contrario di tutto” non è poi così difficile, avendo argomentazioni. Molto più facile certo dar da intendere di averne ed evitare accuratamente di declamarle.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Nicola ha scritto:Visto che forse non arriverò a scoprirlo mi spiegheresti tu perché era nell'aria? Di mio, riguardo alla denigrazione in essere della programmazione televisiva posso dire che mi ritengo in grado di darne una valutazione proprio perché di televisione ne ho vista tanta da giovane e solo negli ultimi anni gli ho dato un taglio drastico (appunto perché la ritengo divenuta inguardabile).
Premessa la mia incondizionata approvazione all'oliatura delle armi;

premessa la mia "famosa vena di benevolenza";

ti dirò che anch'io la pensavo come te, fino a poco tempo fa (ovvero che la TV fosse divenuta inguardabile).
Poi sono arrivato a capire che "guardabile", o "intelligente", o "educativa", essa non è mai stata per caratteristiche intrinseche.
Come per FB, non esistono una TV "cattiva" e una "buona", o una modalità  "buona" e una "cattiva" di usarla.
Esiste "la" TV, esiste "FB", e sono porcherie a prescindere.

Per la domanda... beh, la risposta forse c'è già .
Come detto, certa TV è nata perchè queste erano le aspettative; il che, naturalmente, non riduce a mio avviso le responsabilità  di chi produce questa TV (del resto anche qualche dittatore del secolo scorso ha intercettato aspettative piuttosto corpose, nel praticare l'eliminazione di questa o quella classe sociale, di questa o quella etnìa).

Dopo di che sarebbe interessante anche capire come tali aspettative siano state generate; giacchè tutto può dirsi, tranne che fossero naturali.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Nicola ha scritto:Di interessante per me c'è appunto quell'apparente contraddizione per cui la tv è piena di finocchi e puttane (scusate il francesismo) e il proprietario delle tv (o di gran parte di esse) compare in tv per dire che i finocchi non gli piacciono e le puttane si.
Dopo aver portato a casa i voti di coloro che soffrono entrambe le categorie, pavoneggiandosi integerrimo al family day.
Se è per quello, attraverso la sua controllata Endemol, produce sia il Grande Fratello (rozzo ciarpame per satollare l'elettorato berluscones, volendo ragionare per i soliti cliché) e Vieni via con me (per intercettare i malumori degli anti berlusconiani che si commuovono, chissà  come, davanti agli elenchi snocciolati dai soliti precari di lusso, con i colletti bianchi e le mani sporche di polvere de scarséla, Silvio è disposto a fornire loro mezzi e materiali pur di chiudere il bilancio in attivo).

Forse aveva ragione Barnard quando scrisse:

"Berlusconi è un genio.
Silvio Berlusconi ha ipnotizzato il 60% dell'Italia...
... e ha fatto uscire di cervello del tutto il rimanente 40%.
Berlusconi di fatto controlla la mente del 100% degli italiani. Geniale.
Pensateci."


P.S. la lettura del saggio di Karl Popper mi fu obbligata alle medie, interruppi il suo libriccino quando realizzai il profondo sgomento che nutriva nei confronti delle scene di violenza nei Puffi o nelle Avventure di Tom & Jerry. Già  svezzato dalle esplosioni encefaliche di Ken il Guerriero, il suo tedioso sconcerto poteva solo suonarmi ridicolo.
Immagine
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Nicola ha scritto:...
So benissimo che il fenomeno era nell'aria e che ci si sarebbe arrivati lo stesso...
Nicola ha scritto:...mi spiegheresti tu perché era nell'aria? ...
Far passare qualcuno per una persona che “dice tutto ed il contrario di tutto” non è poi così difficile, avendo argomentazioni. Molto più facile certo dar da intendere di averne ed evitare accuratamente di declamarle.
sei interessante:
1. Fai un'affermazione, io la cito, tu mi chiedi conto della stessa (argomentando che forse non ci arrivi da solo)...;
2. Io ho semplicemente citato due tuoi passi che mi paiono in contrasto tra loro, quindi che argomentazioni vai cercando? sono self evident. Poichè però è di moda negare anche l'evidenza (e a ciò non v'è rimedio) permettimi un suggerimento: prosegui nella lettura di Popper (che TU hai riportato come un ipse dixit) e continua a pensare che la gente guardi la televisione perchè glie lo impone il bieco tiranno. Nell'attesa che qualche mutamento politico ci porti i grandi programmi "culturali" in voga nell'Unione Sovietica (Corazzata Potemkin?) a prescindere da ex pezzi grossi o pesci piccoli.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Innichen ha scritto:Se è per quello, attraverso la sua controllata Endemol, produce sia il Grande Fratello (rozzo ciarpame per satollare l'elettorato berluscones, volendo ragionare per i soliti cliché) e Vieni via con me (per intercettare i malumori degli anti berlusconiani che si commuovono, chissà  come, davanti agli elenchi snocciolati dai soliti precari di lusso, con i colletti bianchi e le mani sporche di polvere de scarséla, Silvio è disposto a fornire loro mezzi e materiali pur di chiudere il bilancio in attivo).
Niente di nuovo.
È il consueto modo di agire di determinati ambienti; basti ricordare, un po' più in grande, le banche che finanziavano tanto i bolscevichi che la NSDAP (tanto era tutta sovversione).
Proprio per questo con la TV non serve il telecomando, ma il martello.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Luigi ha scritto:
Nicola ha scritto:Visto che forse non arriverò a scoprirlo mi spiegheresti tu perché era nell'aria? Di mio, riguardo alla denigrazione in essere della programmazione televisiva posso dire che mi ritengo in grado di darne una valutazione proprio perché di televisione ne ho vista tanta da giovane e solo negli ultimi anni gli ho dato un taglio drastico (appunto perché la ritengo divenuta inguardabile).
Premessa la mia incondizionata approvazione all'oliatura delle armi;

premessa la mia "famosa vena di benevolenza";

ti dirò che anch'io la pensavo come te, fino a poco tempo fa (ovvero che la TV fosse divenuta inguardabile).
Poi sono arrivato a capire che "guardabile", o "intelligente", o "educativa", essa non è mai stata per caratteristiche intrinseche.
Come per FB, non esistono una TV "cattiva" e una "buona", o una modalità  "buona" e una "cattiva" di usarla.
Esiste "la" TV, esiste "FB", e sono porcherie a prescindere.

Per la domanda... beh, la risposta forse c'è già .
Come detto, certa TV è nata perchè queste erano le aspettative; il che, naturalmente, non riduce a mio avviso le responsabilità  di chi produce questa TV (del resto anche qualche dittatore del secolo scorso ha intercettato aspettative piuttosto corpose, nel praticare l'eliminazione di questa o quella classe sociale, di questa o quella etnìa).

Dopo di che sarebbe interessante anche capire come tali aspettative siano state generate; giacchè tutto può dirsi, tranne che fossero naturali.

Mandi.
Luigi
ma perchè la tv (e fb) sono porcherie "a prescindere"? certo c'è molto ciarpame (ma anche al cinema, al teatro, nelle gallerie d'arte, nelle biblioteche, ecc.): ma si può evitare di acquistare il televisore. Dici di no perchè il maledetto consumismo ce l'ha imposto (dannato Berl...)? va bene: si può non accenderlo più. Dici di no perchè la carne è debole (e su questo tornerò nella seconda parte)? c'è la possibilità  di scegliere rete, canale, programma. Dici che tanto non cambia perchè tutti rincorrono audience (per gli introiti pubblicitari) con gli stessi metodi (e quindi diventa inutile persino allargare la fascia di concorrenti)? Allora è giunto il momento della seconda parte...
capire come sono state generate le aspettative...perchè tutto si può dire, tranne che fossero naturali: ne sei così sicuro? e perchè mai già  nell'antica Grecia si apprezzavano le tauromachie? (lasciamo stare le corride di oggi, che però non mi paiono così deserte e che ancora non sono state imputate al dannato Berl...ma, tempo al tempo) perchè mai nell'antica Roma i circenses (non proprio approfondimenti culturali) servirono da companatico al panem per moltitudini di nostri antenati?
e i riti sacrificali, spesso a base di sangue e sesso, presenti in molte "civiltà " del passato (in alcuni casi neppur remoto) erano per caso disprezzati dalle rispettive popolazioni che vi assistevano (magari stordite da droghe varie...dannato Berl...)?
Il cosiddetto cammino della civiltà  è consistito nell'imbrigliare tali pulsioni e nell'incanalarle sui sentieri del viver civile, percorso non lineare caratterizzato da passi avanti e scivoloni .
Indietro non si torna, inutile rinchiudersi in torri d'avorio e non so quanto efficace possa risultare dar la croce al dannato Berl: chiediamo con forza quello che ci pare appropriato, ma prendiamo atto che la Corazzata Potemkin è una......pazzesca!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Per il resto, non ho tempo di risponderti adesso.
Provvederò in seguito; almeno spero.

Ma con quel "dannato Berl", scusami, nel mio caso sei davvero fuori strada.
Il sottoscritto appartiene a quel misero 10% di italiani che considera Berlusconi per quello che è, ovvero un impresario di spettacoli.
Non l'ho mai posto su un piedistallo, non l'ho mai odiato.

Non ho alcun problema ad ammettere di averlo votato (lui, non il suo partito).
Ora non è più così, ma non per questo lo considero il "male assoluto"; categoria che del resto, come ebbe a dire Nolte, non dovrebbe esser frequentata da chi si interessa di storia.

Anzi, non più tardi di qualche mese fa - ai tempi di "Noemi" e "Patrizia" - proprio qui sostenevo che si trattava di un tentativo di metterlo fuori gioco per ben altri motivi che non la sua incontinenza copulatoria.
E continuo a pensarlo ora che siamo a "Ruby".

Tutto questo non mi impedisce d'altra parte di ricordare che a suo tempo fu iniziato in una loggia massonica coperta; con quanto ne consegue.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Luigi ha scritto:Per il resto, non ho tempo di risponderti adesso.
Provvederò in seguito; almeno spero.
.....
va bene, nel frattempo...PUBBLICITA'...(ma come mai hai pensato che Berl stesse per Berlusconi e non ...Berlinguer?)
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

friz ha scritto:
Luigi ha scritto:Per il resto, non ho tempo di risponderti adesso.
Provvederò in seguito; almeno spero.
.....
va bene, nel frattempo...PUBBLICITA'...(ma come mai hai pensato che Berl stesse per Berlusconi e non ...Berlinguer?)
Perchè tutto ciò che è di sinistra è sacro e "peste lo colga" chi osa affermare il contrario (:-x) ! quindi.... (:so:) :wink:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Quando penserò che tutto ciò che è di sinistra sia "sacro", non avrò problemi a scriverlo (del resto se non è sinistra Berlusconi, non so chi possa esserlo).
Finchè non lo scrivo significa però che non lo penso.

Quella di attribuire ad altri utenti idee o posizioni che mai si sono sognati di esprimere è mezzo piccino e tipico - oltre che dei comunisti e degli anglosassoni - di chi non ha argomenti; almeno tanto quanto è piccino il chiedere, in una discussione degenerata al solito nel ridicolo tifo pro o contro Berlusconi, perchè io abbia interpretato il "Berl" come Berlusconi e non Berlinguer.

Vi lascio perciò al vostro FB, alla vostra TV, alle battute di Fantozzi e alla patetica illusione che non siano anch'essi sinistrume e sovversione.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Luigi ha scritto:Quando penserò che tutto ciò che è di sinistra sia "sacro", non avrò problemi a scriverlo (del resto se non è sinistra Berlusconi, non so chi possa esserlo).
Finchè non lo scrivo significa però che non lo penso.

Quella di attribuire ad altri utenti idee o posizioni che mai si sono sognati di esprimere è mezzo piccino e tipico - oltre che dei comunisti e degli anglosassoni - di chi non ha argomenti; almeno tanto quanto è piccino il chiedere, in una discussione degenerata al solito nel ridicolo tifo pro o contro Berlusconi, perchè io abbia interpretato il "Berl" come Berlusconi e non Berlinguer.

Vi lascio perciò al vostro FB, alla vostra TV, alle battute di Fantozzi e alla patetica illusione che non siano anch'essi sinistrume e sovversione.

Mandi.
Luigi
ed io ti lascio alla tua superiorità  elitaria che ti consente di interpretare le altrui battute all'insegna del rigetto dell'interpretazione delle proprie posizioni: poi se ti degnassi di rispondere a tono evitando risposte "collettive" sarebbe un ottimo mezzo per fugare il sospetto che sia tu a non avere argomenti (cosa che personalmente so non esser vera).
Mandi a te.
Pietro
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

friz ha scritto:continua a pensare che la gente guardi la televisione perchè glie lo impone il bieco tiranno.
Davvero ho scritto questo? Davvero l'ho lasciato intendere?
Mi pareva proprio di no! Hai buona fantasia interpretativa.
friz ha scritto:Nell'attesa che qualche mutamento politico ci porti i grandi programmi "culturali" in voga nell'Unione Sovietica (Corazzata Potemkin?) a prescindere da ex pezzi grossi o pesci piccoli.
Ah, ecco, adesso fa capolino l'Unione Sovietica, come il cacio sui maccheroni. Niente da dire sul nazismo? Tanto per chiudere il discorso in bellezza.

Bene, non insisto oltre perchè mi pare che interpretiamo le cose in modo troppo differente per poter trattare quest'argomento tramite forum. Temo poi di incappare in un esilarante sillogismo di Marx (Grucho, eh!) sulle discussioni tra sordi.

Ultima citazione, che in altri tempi polemici avrei usato contro Luigi, Federico ed altri (dai quali però ho imparato molto)
friz ha scritto:ed io ti lascio alla tua superiorità  elitaria che ti consente di interpretare le altrui battute all'insegna del rigetto dell'interpretazione delle proprie posizioni
Tu quoque...
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Innichen ha scritto:
Se è per quello, attraverso la sua controllata Endemol, produce sia il Grande Fratello (rozzo ciarpame per satollare l'elettorato berluscones, volendo ragionare per i soliti cliché) e Vieni via con me
dove sarebbe la differenza?
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

Luigi ha scritto:Quando penserò che tutto ciò che è di sinistra sia "sacro", non avrò problemi a scriverlo (del resto se non è sinistra Berlusconi, non so chi possa esserlo).
Finchè non lo scrivo significa però che non lo penso.

Quella di attribuire ad altri utenti idee o posizioni che mai si sono sognati di esprimere è mezzo piccino e tipico - oltre che dei comunisti e degli anglosassoni - di chi non ha argomenti; almeno tanto quanto è piccino il chiedere, in una discussione degenerata al solito nel ridicolo tifo pro o contro Berlusconi, perchè io abbia interpretato il "Berl" come Berlusconi e non Berlinguer.

Vi lascio perciò al vostro FB, alla vostra TV, alle battute di Fantozzi e alla patetica illusione che non siano anch'essi sinistrume e sovversione.

Mandi.
Luigi
Pazienza Luigi, pazienza. L'italiano medio sarà  sempre abituato a ragionare in termini di destra/sinistra, ad abbeverarsi alla fonte del Giornale o di Repubblica, a seconda dei casi. Se non sei con loro sei contro di loro.

Che ci vuoi fare, è la croce che portano coloro che sono capaci di vedere un'alternativa allo scempio attuale.

Finchè i liberi pensatori saranno la minoranza, e gli alfieri dell'artificiale scontro destra/sinistra la maggioranza, i nostri "protettori" avranno sempre gioco facile. Il risveglio delle menti, purtroppo, non è contemplato nella loro fitta agenda.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Continuano ad esportare "democrazia"

belpietro ha scritto:
Innichen ha scritto:
Se è per quello, attraverso la sua controllata Endemol, produce sia il Grande Fratello (rozzo ciarpame per satollare l'elettorato berluscones, volendo ragionare per i soliti cliché) e Vieni via con me
dove sarebbe la differenza?
La differenza, a volerla cercare, non la si trova nemmeno nell'orario della programmazione televisiva, visto che tutti e due i palinsesti vanno in onda nel corso della prima serata, pardon, praim taim, del lunedì.

Non so stabilire se sia più dannosa l'esibizione di grettezza compiaciuta del primo o l'imbellettamento delle mezze verità  in chiave antigovernativa del secondo, sono prodotti televisivi (prodotti, quindi merci, dell'industria della trasgressione e di quella dell'indignazione) che non catturano la mia attenzione, per mia fortuna ho incontrato maestri di ben altro spessore dai quali spremere un insegnamento.

Proprio per questo, e in risposta alla tua domanda, ho precisato "volendo ragionare per i soliti cliché". A buon intenditor... :wink:

P.S. E' possibile ritornare in topic e discutere dell'esportazione della democrazia e dei diritti color rosa confetto nella realtà  tribale afghana?
Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”