valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:07 pm
Località: udine

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Franz ha scritto:Direi quanti geometri ... (:-x)

geometri :wink: ..arg..... (:-x)
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

valentina ha scritto:[ :--"" si infatti, grazie cmq! appunto ho chiesto c.a. perchè ho visto nelle opere tipo sanguarzo e vernasso che hanno pareti e riempimenti in pietra o in laterizio, mi chiedevo infatti come fossero le coperture, visto che sono abbastanza "leggere" azzardavo quindi fatte anche solo con cls semplice e rete elettrosaldata (se ne vede anche in vecchi casolari, solai del genere, alquanto pericolosetti) cmq mi confermi c.a. per le opere piu grandi, tipo galleria e castelmonte, bene! grazie
Arrrgggg......rete elettrosaldata..!!!!! Beata gioventù. La rete elettrosaldata è stata inventata dopo la costruzione delle opere. In internet non ho trovato quando è stata inventata o meglio resa di normale utilizzo ma mi ricordo che negli anni 70 il graticcio di ferri incrociati si creava legando gli incroci col filo di ferro ricotto. Nelle opere in demolizione spuntano infatti i ganci di estremità  del tondino che servivano ad ancorarlo al cemento. Anzi i i tondini erano lisci non come oggi che sono usati quelli ad aderenza migliorata con i risalti che si aggrappano al cemento.
tracer
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:07 pm
Località: udine

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

tracer ha scritto:
valentina ha scritto:[ :--"" si infatti, grazie cmq! appunto ho chiesto c.a. perchè ho visto nelle opere tipo sanguarzo e vernasso che hanno pareti e riempimenti in pietra o in laterizio, mi chiedevo infatti come fossero le coperture, visto che sono abbastanza "leggere" azzardavo quindi fatte anche solo con cls semplice e rete elettrosaldata (se ne vede anche in vecchi casolari, solai del genere, alquanto pericolosetti) cmq mi confermi c.a. per le opere piu grandi, tipo galleria e castelmonte, bene! grazie
Arrrgggg......rete elettrosaldata..!!!!! Beata gioventù. La rete elettrosaldata è stata inventata dopo la costruzione delle opere. In internet non ho trovato quando è stata inventata o meglio resa di normale utilizzo ma mi ricordo che negli anni 70 il graticcio di ferri incrociati si creava legando gli incroci col filo di ferro ricotto. Nelle opere in demolizione spuntano infatti i ganci di estremità  del tondino che servivano ad ancorarlo al cemento. Anzi i i tondini erano lisci non come oggi che sono usati quelli ad aderenza migliorata con i risalti che si aggrappano al cemento.
tracer
ok le barre lisce... ma n mi ero posta il problema della data effettivamente (:s:) architetti... (:-x)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Riesumo questo topic per un sintetico aggiornamento sulle ultime postazioni demolite che mi è capitato di vedere (ma non ho idea a quando risalga il tutto):

- a Castelmonte demolite le postazioni all'interno del recinto della casermetta (dovrebbero essere due M e una P)
- a San Giorgio demoliti PCO e M poco distante.
Immagine
Immagine
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:07 pm
Località: udine

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

midnight ha scritto:Riesumo questo topic per un sintetico aggiornamento sulle ultime postazioni demolite che mi è capitato di vedere (ma non ho idea a quando risalga il tutto):

- a Castelmonte demolite le postazioni all'interno del recinto della casermetta (dovrebbero essere due M e una P)
- a San Giorgio demoliti PCO e M poco distante.

per castelmonte confermo, anche da mappa, 2 M e una p
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ecco due "caduti"..
sg1.jpg
sg1.jpg (249.15 KiB) Visto 1639 volte
sg2.jpg
sg2.jpg (245.01 KiB) Visto 1639 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

midnight ha scritto:Ecco due "caduti"..
sg1.jpg
sg2.jpg
Ciao,scusami se la mia domanda sarà  banale ma delle opere della vostra zona non so praticamente nulla.
La torretta corazzata dell'osservatorio mi pare identica a quelle del Vallo Alpino,è un'opera reimpiegata oppure realizzata nel dopoguerra con materiale del Vallo?
Ciao e Grazie.
Gianfranco
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ciao Gianfranco,
l'opera è sicuramente realizzata nel secondo dopoguerra così come tutte le opere analoghe di Fanteria, nate per fronteggiare un nemico proveniente da quelli che un tempo erano territori italiani.
Per quanto riguarda la specifica torretta, per sapere se si tratti di materiale reimpiegato o meno bisognerebbe aver accesso ai dati riportati sul metallo, e dal numero di contratto o di colata risalire all'epoca di produzione. Il mio parere, comunque, è che si tratti di fusioni realizzate ex novo, presumo utilizzando gli stessi stampi dell'epoca del Vallo.
Se qualcuno avesse dati più certi, sarebbe interessante sapere se e quali torrette fossero state riutilizzate :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ciao midnight,ti ringrazio per la spiegazione,non immaginavo certo che la produzione di quelle torrette osservatorio fosse proseguita nel dopoguerra.
Come si suol dire "Non si finisce mai di imparare"
Anche da parte mia ogni successiva notizia sulla data di produzione sarà  gradita.
Ciao Gianfranco
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

opera mai rinvenuta . . .
Allegati
spaceball1.gif
spaceball1.gif (43 Byte) Visto 1451 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

frankie78 ha scritto:opera mai rinvenuta . . .
Ciao,purtroppo non riesco a vedere neppure questa foto.
Ciao Gianfranco
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Gianfranco,
Visto che dichiari che delle opere della ns. zona sai poco o nulla......

In questa immagine:
http://tinypic.com/r/2akd8pz/7
puoi vedere la differenza del confine orientale prima della seconda guerra mondiale (linea blu tratteggiata) e dopo il 1954 (trattato di Londra).
Come puoi ben capire tutte le opere del Vallo a sud di Tarvisio (per l'esattezza a sud di Sella Carnizza che è. comunque, lì vicino) dopo la seconda guerra mondiale sono finite in territorio Jugoslavo e la creazione dei nuovi sistemi fortificati in ambito NATO che si aggiunsero a quelli riattivati del Vallo in carico agli alpini d'arresto vennero assegnati alla fanteria di arresto
(qui: http://fanteriadarresto.altervista.org/ ulteriori dettagli)
furono edificati, quindi, a ridosso del nuovo confine (linea rossa) o, eventualmente, in prossimità  degli altri corsi d'acqua proseguendo vs. ovest (Isonzo, Natisone, Torre, Tagliamento etc.).
Quindi per tutti questi sistemi fortificati sono state prodotte quantità  ancora molto importanti di torrette oppure tecniche come i carri in vasca etc.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

sesule ha scritto:Gianfranco,
Visto che dichiari che delle opere della ns. zona sai poco o nulla......

In questa immagine:
http://tinypic.com/r/2akd8pz/7
puoi vedere la differenza del confine orientale prima della seconda guerra mondiale (linea blu tratteggiata) e dopo il 1954 (trattato di Londra).
Come puoi ben capire tutte le opere del Vallo a sud di Tarvisio (per l'esattezza a sud di Sella Carnizza che è. comunque, lì vicino) dopo la seconda guerra mondiale sono finite in territorio Jugoslavo e la creazione dei nuovi sistemi fortificati in ambito NATO che si aggiunsero a quelli riattivati del Vallo in carico agli alpini d'arresto vennero assegnati alla fanteria di arresto
(qui: http://fanteriadarresto.altervista.org/ ulteriori dettagli)
furono edificati, quindi, a ridosso del nuovo confine (linea rossa) o, eventualmente, in prossimità  degli altri corsi d'acqua proseguendo vs. ovest (Isonzo, Natisone, Torre, Tagliamento etc.).
Quindi per tutti questi sistemi fortificati sono state prodotte quantità  ancora molto importanti di torrette oppure tecniche come i carri in vasca etc.
Ciao sesule,ti ringrazio per i chiarimenti,per la piantina dei vecchi e nuovi confini e per la segnalazione del sito,anche se non conoscendo praticamente nulla dell'orografia del luogo mi diventa un po difficile farmi un'idea della situazione.
Riguardo alle torrette prodotte nel dopoguerra sarebbe MOLTO INTERESSANTE conoscerne quantità ,ditta costruttrice e materiale impiegato.
So che ben difficilmente queste domande troveranno risposte ma però come si suol dire ..........Mai Dire Mai........
Ciao e grazie ancora.
Gianfranco
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Se hai pazienza e rileggi tutti i vecchi post di questo Forum riguardanti le opere della fanteria d'arresto potrai vedere commenti foto etc.etc.
Nel sito della fanteria d'arresto che ti ho indicato puoi trovare i siti ed utilizzando il comando "Cerca" in alto puoi trovare molto.
Eventualmente ti passo alcune località  che mi vengono in mente ma ce ne sono molte altre leggendo i vari post potrai farti un'idea:
Castelmonte, San Michele al Tagliamento, Devetachi, Manzano Buttrio, Premariacco, Calvario ..........
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

sesule ha scritto:Se hai pazienza e rileggi tutti i vecchi post di questo Forum riguardanti le opere della fanteria d'arresto potrai vedere commenti foto etc.etc.
Nel sito della fanteria d'arresto che ti ho indicato puoi trovare i siti ed utilizzando il comando "Cerca" in alto puoi trovare molto.
Eventualmente ti passo alcune località  che mi vengono in mente ma ce ne sono molte altre leggendo i vari post potrai farti un'idea:
Castelmonte, San Michele al Tagliamento, Devetachi, Manzano Buttrio, Premariacco, Calvario ..........
Grazie ancora per questi consigli,che contribuiranno sicuramente ad aumentare la mia conoscenza del "Fronte Orientale"
Ciao Gianfranco

Torna a “Fortificazioni moderne”