Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

CAP - ContrAerea Pesante

Dal barbiere.

Ho scoperto che il signore in questione ha fatto la naja, 18 mesi, tra il 1962 ed 1963 a Verona dove aveva sede il suo reparto.

Una Unità  di Artiglieria Contraerea Pesante, dotata di pezzi da 90/50 di origine americana, che dipendeva dal nostro 4° Corpo d'Armata Alpino (sebbene se non erro allora non si chiamasse così).

Al signore in questione capitò pure di recarsi più volte a Bolzano (Caserma Huber) da dove partivano poi in Servizio di Ordine Pubblico, a far guradie a tralicci, centrali elettriche e via dicendo.

Stando alla sua memoria il suo Reaprto (Battaglione? Reggimento?) era noto come CAP (come da titolo del thread) senza altri nominativi.

Qualcuno ne sa qualche cosa di più?

Per i tiri si recavano in romagna, sulla costa, e sparavano verso il mare.

Altra cosa: stando al barbiere sempre a Verona, località  S. Anna, c'era in quegli anno un enorme ("dentro era come una città ", stando al suo racconto)deposito dove si trovava un po' di tutto. Dai ricambi per i motori a, nella zona posteriore più lontana, molte ettoie sotto alle quali stavano addirittura degli autocarri della Ia Guerra Mondiale (mi sa che ha ragione il barbiere: mi ha parlato di gomme piene e avviamento a manovella!).

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

All'epoca a Verona era di stanza il 4° rgt. artiglieria contraerei pesante, qualche anno più tardi il reggimento fu equipaggiato con i missili contraerei Hawk e fu trasferito a Mantova dove è tuttora.
Non mi risulta dipendesse dall'allora IV Corpo d'Armata di Bolzano.
Il poligono in Romagna è quello di Foce Reno, tuttora esistente ed utilizzato.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Grazie Jolly46,

il signore in questione mi ha detto che dipendevano dal IV CAA perchè il suo Reparto fu più volte mandato in Alto Adige in servizio di ordine pubblico. Forse si trattava di temporanee aggregazioni e non di dipendenza normale.

In effetti non avevano Cappello Alpino. Portavano la Bustina (bei tempi, :) a me è sempre piaciuta la Bustina).

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Da veronese... per quel poco che so ...

per quanto riguarda il deposito, penso si tratti del Magazzino misto (Commissariato) alla Caserma "S. Caterina", in via Pestrino a Verona.

In effetti, è molto grande e in parte, mi risulta sia ancora utilizzata (recentemente hanno ridipinto il muro di cinta).
Diversi conoscenti mi riferiscono che era un grossissimo magazzino con materiale di ogni genere.
Una volta, ora non più, aveva più ingressi vigilati (esistono ancora garitte e altane in disuso ben visibili dalla strada).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”