Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

numerazione automezzi

Qualcuno di Voi possiede un elenco, ho si ricorda cosa sono quei numeri scritti in bianco davanti e dietro negli automezzi militari, di solito negli anni ottanta erano scritti in un rettangolo diviso in due, parte inferiore colorata (verde per gli alpini) e con i numeri, nella parte superiore c'era lo stemma dell'unità  o della brigata.
Questa mattina ho incontrato un automezzo del reggimento artiglieria Vicenza (Trento) ma era senza, quindi credo non siano più usati.
A Voi tecnici fornire informazioni.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: numerazione automezzi

quello che chiedi sono i STANG che identificavaano il reparto L'elenco completo non c'è l'ho. Esempio 4912 che si trovava sugli automezzi del btg. Trento: 4 indentifica il 4° C.A.Alp.
9 la brigata alpina Tridentina, 12 il btg. Trento. il colore sotto i numeri è quello tradizionale dell'arma , sopra trovi lo stamma della Brigata. gli enti territoriali avevano un E seguita da un numero. L'apposizione di detti STAGNG sugli automezzi cessò verso la fine degli anni 90 in quanto i reparti che si trovavano in missione utilizzavano sempre gli stessi automezzi e ovviamente era alquanto farraginoso sostituire gli adesivi ogni qualvolta cambiava reparto. Un vero peccato perchè a colpo d'occhio sapevi subito a che reparto appartenesse la macchina.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: numerazione automezzi

vengono comunemente chiamati "STANAG", anche se STANAG è più propriamente Standardization Agreeement, e vale non solo per la individuazione dei reparti cui appartengono gli automezzi, ma per quasi tutte le altre cose (a partire dalle munizioni, dai caricatori eccetera )

la parte inferiore del rettangolo ha il colore di specialità  (per noi: verde gli Alpini, gialo e verde l'Artiglieria da montagna, eccetera)
la prima cifra indica il Corpo d'Armata, la seconda la Grande Unità  , le ultime il reparto
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: numerazione automezzi

cavalli ha scritto:quello che chiedi sono i STANG che identificavaano il reparto L'elenco completo non c'è l'ho. Esempio 4912 che si trovava sugli automezzi del btg. Trento: 4 indentifica il 4° C.A.Alp.
9 la brigata alpina Tridentina, 12 il btg. Trento. il colore sotto i numeri è quello tradizionale dell'arma , sopra trovi lo stamma della Brigata. gli enti territoriali avevano un E seguita da un numero. L'apposizione di detti STAGNG sugli automezzi cessò verso la fine degli anni 90 in quanto i reparti che si trovavano in missione utilizzavano sempre gli stessi automezzi e ovviamente era alquanto farraginoso sostituire gli adesivi ogni qualvolta cambiava reparto. Un vero peccato perchè a colpo d'occhio sapevi subito a che reparto appartenesse la macchina.

oops!!! ho cominciato a scrivere prima che arrivasse il tuo.
arrivo in ritardo, ti chiedo scusa.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 797
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: numerazione automezzi

Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: numerazione automezzi

belpietro ha scritto:
cavalli ha scritto:quello che chiedi sono i STANG che identificavaano il reparto L'elenco completo non c'è l'ho. Esempio 4912 che si trovava sugli automezzi del btg. Trento: 4 indentifica il 4° C.A.Alp.
9 la brigata alpina Tridentina, 12 il btg. Trento. il colore sotto i numeri è quello tradizionale dell'arma , sopra trovi lo stamma della Brigata. gli enti territoriali avevano un E seguita da un numero. L'apposizione di detti STAGNG sugli automezzi cessò verso la fine degli anni 90 in quanto i reparti che si trovavano in missione utilizzavano sempre gli stessi automezzi e ovviamente era alquanto farraginoso sostituire gli adesivi ogni qualvolta cambiava reparto. Un vero peccato perchè a colpo d'occhio sapevi subito a che reparto appartenesse la macchina.

oops!!! ho cominciato a scrivere prima che arrivasse il tuo.
arrivo in ritardo, ti chiedo scusa.
niente paura :-)(-: quella della C/c che numero aveva?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: numerazione automezzi

Qualche STANAG del IV /4 CA
come sempre preso brutalmente e senza controllo dai miiei archivi
(Il giono che metterò ordine sarà  il 210/12/212)9
Ante 70
IV. Corpo d'Armata 24xxx
Brigata Alpina « Orobica » 82xx
Brigata Alpina « Tridentina » 84xx
Brigata -Alpina « Taurinense » 85xx
Brigata Alpina « Cadore » 83xx
Brigata Alpina « Julia » 81xx.

Tra 75 e 86

4'CORPO D'ARMATA
400- Comando
4001 Savoia cavalleria
401- art
4014 G/

402- genio

403- trasmissioni
4031 V/

404- Ale
4041 V/ Orione
4042 V/
4043 V/ Cefeo

41xx Julia
4113 V/ L'Aquila

42xx Tridentina
4203 Cp Pionieri

43xx Taurinense

44xx Orobica
4453 V/ ambulanza

45xx Cadore
4500 comando

da 90 a 2000

4020 Savoia Cav(?)
4041 genio
4042 Iseo
4061 24 V Orione
4062 34 V Toro
4063 44 V Fenice
4064 54 V Cefeo
4071 V 24 Dolomiiti
490x Julia
491x Tridentina
492x Taurinense
494x Cadore
Mi sembra che la controcarro avesse il 4x00
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: numerazione automezzi

Wintergreen escludi che ci possa essere stata, nell'arco temporale 1986/2000, una o più "rinumerazioni" oltre a quella dell'inizio anni '90?
Nel luglio del 1990 ritirai dal PVEI di Cambiano una AR59 del 2° btg. Saluzzo che aveva (ed ha tuttora) lo stanag adesivo 4312 sopra e sotto 4923 sempre adesivo ed, ovviamente, con lo scudetto della Taurinense.
Più o meno nella stessa epoca staccai da una AR59 (presumo del btg.Susa ma non ne ho la certezza assoluta) un pezzo di lamiera su cui era applicato lo stanag 492U di tipo adesivo, sotto c'era un'altro adesivo 4302 e sotto ancora c'era verniciato direttamente sulla lamiera sempre il 4302.
Considera che i veicoli venivano versati ai PVEI mediamente un paio di anni prima dell'alienazione e quindi gli stanag in questione sono almeno un paio di anni più vecchi rispetto a quando li ho presi.
Può esserci stata la sequenza temporale 43xx, 49xx, 43xx e poi ancora 49xx???
Dal 4020 su fondo nero attribuito al Savoia puoi togliere (?) quando il Savoia è sbarcato al porto di Valona nel 1997 aveva questo stanag.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: numerazione automezzi

Nei miei ricordi il btg Alp Gemona negli anni '80 aveva il 4313 o 4343, non ricordo bene, qualcuno ha indicazioni più precise.
Grazie a tutti, Valentino
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: numerazione automezzi

per Gioca
Tutto è possibile, anche se strano.
Correggo un mio errore la controcarro dovrebbe avere 49xU
Nei mei dati ho altre lettere
A Jeep
B Camion
L BV206 Btg log
N Autolettiga Ospedale mobile
R jeep con croce rossa
U Cp c/c
Per Vale
Ricordo anch'io un 43xx per la Julia, che non quadrava con le mie logiche, ma sono anni che non riprendo l'argomento in modo organico e quindi potrei sbagliarmi di grosso.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: numerazione automezzi

..non sono alpini, ma ricordo che da me erano (1977/78):
2220 reparto comando 5° rgt art msl c/a
2221 1° gruppo/5° rgt art msl c/a
2222 2° gruppo/5° rgt art msl c/a
2225 25^ cp trasmissioni (che era aggregata al 5° rgt art msl c/a)
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: numerazione automezzi

forse che il 43xx provenga dal fatto che in anni precedenti esisteva un comando truppe Carnia o comunque un comando territoriale del tipo di quello che esisteva per Trieste?

Credevo di porre una domanda semplice semplice, invece ho sollevato dubbi.
Attendiamo luce da qualcuno super informato.

Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: numerazione automezzi

Tanto semplice probabilmente non lo è!
Non so se l'info ti può essere utile ma a Novegro (Militalia) c'era un commerciante (www.crapanzanomilitaria.it) che vendeva riproduzioni di stanag fra qui uno della Julia però con il numero 4943.

x Wintergreen

Lo stanag 492U associato al simbolo tattico alpino c/c l'ho visto ma ho visto anche il 4922 (su Riv. Mil. n.1/94), sempre Taurinense e, d'altra parte, sotto quello che ho io c'era il 4302 senza U.
La A finale ce l'ho su quelli 491A su fondo giallo/verde del 5° Bergamo però lo stanag su AR o VM era sempre lo stesso.
Su un Astra della Folgore c'è il T91A (Riv. Mil. n.6/94) non è che, magari, il significato della lettera finale cambia in funzione dell'epoca o del reparto?
A parte quelle iniziali per indicare le RM io non sono mai riuscito ad attruire un significato preciso alle lettere!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: numerazione automezzi

NEL 1966 lo stanag del Val Cismon era 8090 pertanto nel corso degli anni è cambiato alcune volte. In ogni caso argomento interessante che merita essere approfondito:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 797
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: numerazione automezzi

Ho trovato lo Stanag del gruppo Udine però per arrivare ad informazioni più dettagliate occorre qualche esperto magari qualcuno della motorizzazione
http://www.grudine.it/Notizia44.html
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Materiale Alpino”