sandro
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 06, 2010 11:50 am

CAPPELLO ALPINO ARTIGLIERIA SOMEGGIATA 1 WW

Un caro saluto a Tutti, mi sono iscritto ieri e vorrei rompere il ghiaccio ponendo una domanda, su di un cappello alpino, alla quale non sono riuscito a dare una risposta.
Ho avuto per le mani questo copricapo sicuramente della 1 GM. (posterò le foto appena possibile), che sul davanti ha il fregio in filo nero dell'Artiglieria da Campagna, quindi in dotazione all'Artiglieria Someggiata ed ha la nappina rossa con il numero 11 in giallo che identifica la batteria.
Problema: non riesco a spiegarmi il n° 29 presente nel tondo del fregio.
Da ricerche da me effettuate i raggruppamenti di artiglieria someggiata all'inizio del conflitto erano in tutto 20, allargati a 25 mi pare nel 1917 e tutti poi confluiti nell'artiglieria da montagna nel 1918 (correggetemi se sbaglio), quindi perché c'è il numero 29 ??
Per caso, che sappiate, il numero centrale è forse riferito al reggimento di artiglieria da campagna di provenienza ? (in questo caso la cosa avrebbe un senso in quanto i regg. Art. campagna impegnati nella 1 GM sono stati dal 1 al 62, ma non sono riuscito a trovarlo scritto da nessuna parte).
Grazie in anticipo a chi vorrà  intervenire.
Sandro

P.S. sono sicuro della datazione del cappello poiché viene conservato con venerazione da un caro amico trattandosi del copricapo del nonno morto appunto in quel conflitto.

Torna a “Materiale Alpino”