Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Coltelli.

Abbadia ha scritto:Una volta , non so se fosse leggenda metropolitana si diceva che non doveva passare le quattro dita .
è vero quello che scrivi.
una volta c'era la misura.

adesso non è più così, ma ci possono essere rogne perché comunque il coltello è un oggetto atto ad offendere, il cui porto è limitato al giustificato motivo.
ovvero, un pieghevole in passeggiata in montagna va sempre bene, lo stesso pieghevole andando al cinema (o entrando in Tribunale, dove succede spesso che qualcuno venga fermato passando per il metal detector, e direttamente denunciato per porto d'arma abusivo) crea problemi
oltretutto, i verbalizzanti partono sempe con il porto d'arma abusivo, e cara grazia trovare un Giudice che distingue un coltello (che è un attrezzo come un cacciavite) da un pugnale.



ho via una sentenza me-ra-vi-glio-sa in cui hanno assolto dal porto d'arma un ladro di biclclette, perché il coltello è stato ritenuto mero attrezzo strumentale;
strumentale a che?
ma a rubare la bicicletta!!


personalmente, tengo sempre un multilama svizzero nelle auto (uno per auto, così non resto senza); un piegevole in gita; un piccolo multitools quando vado a sciare, che non si sa mai cosa c'è da aggiustare; uno stiletto uso tagliacarte nella scrivania in studio.
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

Luigi ha scritto:
Per i pugnali (ovvero con doppio filo): a me risulta, ma senza certezza, che non siano commerciabili.
Katane e spade: se ornamentali, cioè non affilate, non ci sono problemi, salva l'ignoranza periodica di qualche agente.
i

Come detto da Belpietro e da te i coltelli si possono portare con giustificato motivo, evitate di farveli trovare in auto (forse forse uno svizzero non troppo grosso) perchè al 99% vi beccate il "porto abusivo"

pugnali baionette spade ed affini sono commerciabili ma solo per persone dotate di un titolo di Polizia (uno qualsiasi dei porto d'armi) ne và  denunciata la detenzione e ne è sempre vietato il porto, anche il trasporto è meglio evitarlo dopo l'acquisto e muoverle il meno possibile.

i nostri legislatori evidentemente hanno una paura folle di finire baionettati visto l'assurdo accanimento
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Coltelli.

belpietro ha scritto: adesso non è più così, ma ci possono essere rogne perché comunque il coltello è un oggetto atto ad offendere, il cui porto è limitato al giustificato motivo.
ovvero, un pieghevole in passeggiata in montagna va sempre bene, lo stesso pieghevole andando al cinema (o entrando in Tribunale, dove succede spesso che qualcuno venga fermato passando per il metal detector, e direttamente denunciato per porto d'arma abusivo) crea problemi
oltretutto, i verbalizzanti partono sempe con il porto d'arma abusivo, e cara grazia trovare un Giudice che distingue un coltello (che è un attrezzo come un cacciavite) da un pugnale.



ho via una sentenza me-ra-vi-glio-sa in cui hanno assolto dal porto d'arma un ladro di biclclette, perché il coltello è stato ritenuto mero attrezzo strumentale;
strumentale a che?
ma a rubare la bicicletta!!

vedo che sei esperto e ne approfitto!!Avvocato :D ? Sono maggiorenne e ho anche il porto d'armi acquisito da militare(ma non credo serva comunque cito per completezza) posso portare un coltellino multiuso veramente ridicolo( qll svizzeri degli informatori farmaceutici) in moto?
Abbadia io sono solito girare normalmente con un temperino perchè è utile, purtroppo vedo invece mota gente con il cacciavite....Credo poi che se affrontassimo armati un malvivente avremmo la peggio, lui le armi le sa usare contro un uomo molto meglio di noi...ma è un'altro discorso.
grazie mille
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Coltelli.

jacques ha scritto: Sono maggiorenne e ho anche il porto d'armi acquisito da militare(ma non credo serva comunque cito per completezza) posso portare un coltellino multiuso veramente ridicolo( qll svizzeri degli informatori farmaceutici) in moto?
il porto d'armi per difesa personale non vale per le lame, perché è per arma da fuoco (corta, normalmente; eccezionalmente la lunga per difesa, ma che io sappia solo i medici in sicilia ce l'hanno)

quindi il titolo non serve (nel doppio senso: non è necessario ma non è nemmeno utile).


è tutta questone di "giustificato motivo"; poi va distinto il porto dal trasporto. il multilama svizzero se lo tieni nel cassetto è trasportato e non portato; in moto se il multilama è veramente piccolo lo puoi sempre giustificare con le piccole sistemazioni ("lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", autore che non mi ricordo, Adelphi :mrgreen: )


so che non è una bella risposta, perché il solertefunzionario è sempre possibile incontrarlo. però purtroppo le regole sulle lame sono fumose, probabilmente di proposito.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Quì c'è: "Giurisprudenza-Il coltello e la legge" http://www.tuttocoltelli.it/
Da quanto ho capito: coltelli piccoli, multilama meglio.
Se in auto non a portata di mano e mai sotto il sedile.
Questo vale per il coltello da sub (e il fucile da sub!!): nel borsone e nel bagagliaio
Insomma: coltelli sempre nel bagagliaio magari e possibilmente all'interno di un contenitore (zaino) o insieme agli altri attrezzi.
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

jacques ha scritto: Sono maggiorenne e ho anche il porto d'armi acquisito da militare(ma non credo serva comunque cito per completezza)

scusa, cosa sarebbe il "porto d'armi acquisito da militare"?
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: Coltelli.

salve
riguardo al porto d'armi
dovrebbe ancora esistere relativo al porto di bastone animato
nel l'auto io tengo questo
Immagine
è costruito a posta per tagliate cinture e spaccare parabrezza
dal punto di vista legale non sarebbe consentito
ma è un arnese che potrebbe essere fin troppo utile
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

alp falegname ha scritto:salve
riguardo al porto d'armi
dovrebbe ancora esistere relativo al porto di bastone animato

vero, ma mi piacerebbe sapere quanti ne esistono in italia.

il tagliacinture dovrebbe essere obbligatorio, ma vaglielo a spiegare se trovi il famigerato "appuntato cacace" che quello svizzero tenuto a portata di mano in auto serve a quello (ahimè non tutti ci arrivano e hanno la denuncia facile)
alla fine il giudice forse ti darà  ragione, intanto qualche migliaio di euri in avvocati è partito insieme all'eventuale porto d'armi.
Io quando lo trovero' prendero' un vero tagliacinture che nei modelli da me visti ha una lama non scoperta ed in nessun modo mi potrà  essere contestato il porto abusivo
una cosa tipo questa che vedo costa pure poco
http://www.militaria.it/scheda.asp?id=2062
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Coltelli.

Ragazzi per porto d'arma e altre amenità  leguleie,storie dell'appuntato visitate il sito http://www.earmi.it di Edoardo Mori,l'unico che ci chiappa nel labirinto delle Questure e delle tenenze dei CC. sparse nello stivale.Ciao!!! :--"" (:comp:)
Veni nec recedam.
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Coltelli.

linzen ha scritto:
jacques ha scritto: Sono maggiorenne e ho anche il porto d'armi acquisito da militare(ma non credo serva comunque cito per completezza)

scusa, cosa sarebbe il "porto d'armi acquisito da militare"?
Io l'ho fatto qaundo ero cadetto: Prima ti danno (solo per le scuole militari) un cartellino con scritto "abilitazione porto arma di servizio" che è in sostanza la stessa cosa del foglio di abilitazione al maneggio (si dice così no?). Ed è molto più approfondito il corso sia pratico che teorico. Io poi non ho dovuto fare nulla e mi hanno recapitato il porto d'armi per uso sportivo per la squadra della scuola. Nella circolare interna era proprio citato così : consegna foto tessere per porto d'armi sportivo "militare". Ecco perchè dicevo "da militare", indubbiamente è un porto d'armi normalissimo, senva indicazioni e con firma del questore.
Spero di essermi spiegato chiaramente ciao! :D
Ma il porto di bastone animato e quello per difesa personale non viene rilasciato dal prefetto?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Coltelli.

ho seri dubbi sulla validità  ad uso "civile" del citato porto d'armi. In ogni caso ritengo che trattasi di un documento ad uso esclusivo degli allievi delle scuole militari.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

Personalmente ho avuto diversi coltelli in vita mia . Cè stato anche un periodo che andavo per i boschi un pò alla rambo ma alla fine per evitare rogne e per praticità  sono ritornato ai multiuso . Ora uso un Victorinox in accoppiata con una pinza Leatherman wave . Alla fine ho meno ingombro e posso fare più cose con coltelli del genere che con il macete .

Personalmente io non porto mai coltelli quando sono in compagnia o in luoghi sensibili ma nella vita comune comunque non rinuncio ad un piccolo multiuso .

Per quanto riguarda il porto d'arma militare di jacques penso sia un normalissimo porto d'arma ad uso sportivo e quindi svincolato dalla sua eventuale carriera militare e con la solita scadenza di 7 anni .

Per il porto del bastone animato bisogna rivolgersi come per gli altri porti sempre alla questura e quindi al questore .
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

jacques ha scritto: Spero di essermi spiegato chiaramente ciao! :D ?
ora decisamente si', in pratica ti hanno fare il tav per le eventuali gare.
cosa sensata.

comunque per derimere ogni dubbio che possa essere davvero una cosa valida solo per le scuole (mi pare strano) il foglietto intercalare (cosi' lo chiamano e in pratica è il vero porto d'armi) che si trova all'interno del tesserino con la foto cosa riporta?
"è autorizzato al porto di....."
oppure 2 foto naturalmente oscurate nei dati e nella foto del porto e del foglietto
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Coltelli.

linzen ha scritto:
jacques ha scritto: Spero di essermi spiegato chiaramente ciao! :D ?
ora decisamente si', in pratica ti hanno fare il tav per le eventuali gare.
cosa sensata.

comunque per derimere ogni dubbio che possa essere davvero una cosa valida solo per le scuole (mi pare strano) il foglietto intercalare (cosi' lo chiamano e in pratica è il vero porto d'armi) che si trova all'interno del tesserino con la foto cosa riporta?
"è autorizzato al porto di....."
oppure 2 foto naturalmente oscurate nei dati e nella foto del porto e del foglietto
io ora ho un normalissimo porto d'armi ad uso sportivo, solamente me lo hannio consegnato al congedo senza fare file. Invece per i servizi "armati" (pistola del 1942) serviva questa autorizzazzione che era pinzata al distintivo di riconoscimento che si consegna all'ingresso. Il porto d'armi l'ho conseguito dopo il corso di maneggio e di teoria che nelle scuole militari occupa sei ore, poi mi è stato consegnato al congedo.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Tutto questo niente a che vedere con il fatto che alla scuola militare si è minorenni?

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”