ranucci
Soldato
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 08, 2009 6:20 pm
Località: Grottaferrata (RM)

Si presenti!

Decido di presentarmi dopo qualche mese di nascosta e riverente frequenza.
Alessandro Ranucci, 52 anni, CM F.T.R. in congedo, 10/84.
Medico. Chirurgo vascolare, figlio di Col. F.T.R. (78° Lupi e 84° Venezia).
Ho vissuto (in caserma ) 9 anni in Toscana (1957-66) tra Arezzo, Firenze e Pistoia, 3 anni in Friuli, a Udine (1966-69) e quindi il resto della mia vita a Roma.
I miei fecero di tutto perchè non andassi a Modena nel 1975 e divenni medico.
La mia passione per le "cose Militari" mi ha portato a questo sito da tempo, ma questa passione mi ha riportato anche a scoprire un dimenticato amore che in seguito sono riusito a concretizzare.
Possiedo una Campagnola del 1969 ed un'AR 59 del 71 corredata di biga.
Sono iscritto e faccio parte dell'organismo direttivo, come responsabile Comunicazione Eventi ed Immagine di un'Associazione di 4x4 storici che raccoglie solo AR 51,55, 59 e 76 e Campagnola e Nuova Campagnola Fiat.
Leggo regolarmente sul forum di vecio.it le sezioni sulle Fortificazioni presidiate dall'Alpi dal Fornovo, e dai reparti della Folgore sulla soglia di Gorizia (il lago di Doberdò!!!) dove andavo a fare le gite domenicali con i miei. (!!!!)
Ricordo una visita domenicale in non so quale distaccamento dell'Alpi ad un collega di papà  (l'allora Cap.Ciccu), in una caserma che aveva uno Sherman sotto la bandiera e che riuscii a entrarci dentro (!) (Purgessimo? Ipplis?).
Ricordo il multicolore carosello di mostrine di reparti tutti diversi uno dall'altro e tutti con il mededsimo fine.
Ma ora è finita e quel fine non può essere assolutamente dimenticato.
Ho vissuto la Fanteria d'Arresto e per giunta gli Alpini d'Arresto inconsapevolmente per anni, e poi quando recentemente, leggendo Voi ed il blog della Fanteria d'Arresto sono stato costretto, ad agosto di quest'anno, al pellegrinaggio a Udine e dintorni (Cividale, Tolmezzo & Co...), venendo dall'Austria giù dal Passo di Monte Croce Carnico, passando per Paluzza e trascinandomi dietro l'anziano padre colonnello.
Naturalmente il mio servizio di leva è stato ben altro rispetto al Vostro più impegnativo, sottomesso a ferree regole di frequenza di Scuola di specializzazione in Chirurgia, ma non per questo esente da altane, capo-muta o capo-posto, oltre che AS.
E ricordo la tabella dei servizi che recitava: CCS, I plotone, I squadra Difesa Vicina, la mia, e che da medico pensavo: ma che vorrà  mai dire?
Comunque bravi ed è un piacere leggerVIper la competenza e passione che dimostrate.
Spero, se non dispiacerà , di partecipare più spesso ai vostri interventi
Ciao a Tutti
Alessandro Ranucci

Torna a “Mi presento”