Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

stanziamenti

è previsto, per l'anno 2010, un finanziamento per le missioni internazionali di 750 milioni di euro!
mi pare che il prestigio sia una merce un po caruccia :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: stanziamenti

Beh, come in tutte le cose c'é chi incassa e chi paga.......
whiteagle
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:53 pm

Re: stanziamenti

Si certo ..sopratutto c'è chi incassa : le varie industri d'armi e affini.....se fosse per proteggere i confini e il territorio nulla da eccepire, ma ancora una volta si segue la mania di grandeur......ci crediamo ancora una grande potenza....invece continuiamo a fare figure di poveri polli mandando a rischiare le pelle i migliori ragazzi che abbiamo !!!!
Ma ci faccia un piacere....mandi Whiteagle
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: stanziamenti

Non solo loro Aquila Bianca, non solo loro......
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: stanziamenti

Io lo voglio leggere in positivo, se si stanzia denaro vuol dire che ci sono investimenti e quindi mezzi adeguati.
Se invece non siete d'accordo con la causa non posso dirvi nulla, nel senso che chi dice che sia giusto mandare dei ragazzi arischiare la pelle? Però se fosse continuata la missione ibis forse adesso non dovremmo fronteggiare ondate di clandestini.
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: stanziamenti

Quale sarebbe la giusta causa ????? Il fatto è che gli americani hanno fischiato e noi siamo corsi come dei cagnolini.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: stanziamenti

I fondi mancano ovunque , dalle FFAA , alle FFOO , alle stesse missioni all'estero, alla Sanita' , alla Previdenza, non siamo in condizione di pagare questo prezzo per sedere al tavolo dei vincitori ( anche se aggiungiamo qualche decina di morti ).
I ragazzi che vanno a rischiare la pelle e purtroppo molte volte e rimettercela , ci vanno per esclta , per mestiere e non alla decade , i loro rischi ben pagati li equiparo a quelli di qualunque altro lavoratore..
750.000.000 di euro forse potevano essere spesi piu' produttivamente , se non consideriamo produttivi gli interessi di pochi , politici e non .
I "clandestini" non vengono solo dal mare ; mi pare di aver letto che solo il 10% arriva dai gommoni , il resto viene dalll' est e con altri mezzi ; certo che se nella ceee facciamo entrare anche Marocco, Tunisia, Algeria e qualche altro stato , di extracomunitari non sentiremo piu' parlare ....
Ritengho inevitabili certe cose, ma almeno chiamiamole col loro nome....
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: stanziamenti

Abbadia ha scritto:I fondi mancano ovunque , dalle FFAA , alle FFOO , alle stesse missioni all'estero, alla Sanita' , alla Previdenza, non siamo in condizione di pagare questo prezzo per sedere al tavolo dei vincitori ( anche se aggiungiamo qualche decina di morti ).
I ragazzi che vanno a rischiare la pelle e purtroppo molte volte e rimettercela , ci vanno per esclta , per mestiere e non alla decade , i loro rischi ben pagati li equiparo a quelli di qualunque altro lavoratore..
750.000.000 di euro forse potevano essere spesi piu' produttivamente , se non consideriamo produttivi gli interessi di pochi , politici e non .
I "clandestini" non vengono solo dal mare ; mi pare di aver letto che solo il 10% arriva dai gommoni , il resto viene dalll' est e con altri mezzi ; certo che se nella ceee facciamo entrare anche Marocco, Tunisia, Algeria e qualche altro stato , di extracomunitari non sentiremo piu' parlare ....
Ritengho inevitabili certe cose, ma almeno chiamiamole col loro nome....
I cittadini comunitari purtroppo possono transitare dove vogliono all'interno dell'unione e godono comunque di agevolazioni ma questo è un altro discorso.
Sul fatto di obbedire agli U.S.A credo che questo lo si possa dire di quando abbiamo mandato in Iraq i i nostri e pure allo sbaraglio. Indubbiamente ciò ha un valore politico (chiedere alla augusta) e un impegno all'estero viene corrisposto da una maggiore benevolenza a livello commerciale. Io però credo nell'intento più alto delle missioni di pace cioè di stabilizzare un paese che ha subito la guerra: con soldati, soldi o cooperazioni. Rifletto però che l'aver riappacificato e stabilizzato il corno d'Africa, oltre al pregio umano, ci avrebbe consentito di risparmiare un sacco di soldi.
Per quanto concerne la volontà  dei soldati di andare in missione sono il primo a dire che si sono scelti volontariamente un lavoro che paga il rischio che si conosce ma non concepisco di mandare a combattere soldati senza armi come di vedere muratori senza protezioni.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: stanziamenti

jacques due cosette:
non mi risulta che il corno d'africa sia una zona tranquilla
non mi risulta che i nostri vengono mandati in giro con le pezze nel culo, hanno ne più ne meno quello che anno gli altri contigenti, e aggiungo con retribuzioni nettamente superiori! sono le regole d'ingaggio che non vanno per noi!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: stanziamenti

cavalli ha scritto:jacques due cosette:
non mi risulta che il corno d'africa sia una zona tranquilla
non mi risulta che i nostri vengono mandati in giro con le pezze nel culo, hanno ne più ne meno quello che anno gli altri contigenti, e aggiungo con retribuzioni nettamente superiori! sono le regole d'ingaggio che non vanno per noi!
Infatti la missione Ibis è finita! Quello che sostengo io è che se si comincia un lavoro sia da finire altrimenti sono veramente soldi buttati. Se Ibis fosse continuata (ma questa è un'opinione condivisa da molti militari, giornalisti e operatori che erano sul campo)probabilmente adesso ci sarebbero meno problemi sia da loro che da noi e non dovremmo mandare flotte per salcare le navi dai pirati o pagare perchè non ci arrivino i clandestini.
Non discuto poi che la cifra sia elevata, ma messa così senza indirizzi per quanto riguarda l'impiego di questi soldi posso solo che vedere due punti di vista. Positivo: si incrementano i mezzi e i materiali con la giusta manutenzione o si incentiva la ricostruzione.Negativo: sperperiamo denaro pubblico in stipendi elevatissimi sopratutto per il quadro dirigente.
Siccome ho visto che il secondo era già  stato sottolineato ho deciso di "adottare" il primo.
Riguardo alle regole d'ingaggio sono scettico che sia la via giusta, credo invece che si debba seguire la linea italiana da sempre cioè costruire, fornire i servizi essenziali (come a Beirut) sapendo mostrare la faccia feroce. Nel piano militare credo che a poco valgano aerei e carri armati contro i talebani. Sono gruppi di banditi e io seguirei il consiglio di Cesare: scaravane di mazzette, divide et impera.
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: stanziamenti

jacques ha scritto:... Io però credo nell'intento più alto delle missioni di pace cioè di stabilizzare un paese che ha subito la guerra: con soldati, soldi o cooperazioni...
Io purtroppo credo poco ai nobili sentimenti di coloro che inviano truppe per portare pace e democrazia: sarà  un caso, per esempio, che in Iraq all'Italia era stata “affidata” la zona di Nassyria dove l'ENI ha la concessione di sfruttamento di un bel gruppo di pozzi ?
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: stanziamenti

Facciamo i fichetti all'estero e intanto la Polizia non ha i soldi per la benzina...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: stanziamenti

Infatti la missione Ibis è finita! Quello che sostengo io è che se si comincia un lavoro sia da finire altrimenti sono veramente soldi buttati. Se Ibis fosse continuata (ma questa è un'opinione condivisa da molti militari, giornalisti e operatori che erano sul campo)probabilmente adesso ci sarebbero meno problemi sia da loro che da noi e non dovremmo mandare flotte per salcare le navi dai pirati o pagare perchè non ci arrivino i clandestini.

sono perfettamente d'accordo
Non discuto poi che la cifra sia elevata, ma messa così senza indirizzi per quanto riguarda l'impiego di questi soldi posso solo che vedere due punti di vista. Positivo: si incrementano i mezzi e i materiali con la giusta manutenzione o si incentiva la ricostruzione.Negativo: sperperiamo denaro pubblico in stipendi elevatissimi sopratutto per il quadro dirigente.


osservazione pienamente condivisibile


Riguardo alle regole d'ingaggio sono scettico che sia la via giusta, credo invece che si debba seguire la linea italiana da sempre cioè costruire, fornire i servizi essenziali (come a Beirut) sapendo mostrare la faccia feroce. Nel piano militare credo che a poco valgano aerei e carri armati contro i talebani. Sono gruppi di banditi e io seguirei il consiglio di Cesare: scaravane di mazzette, divide et impera.
questa è una tecnica che si presume sia già  adottata fin dai tempi di Libano 1, poco ortodossa ma efficace :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: stanziamenti

Lorenzo ha scritto:Facciamo i fichetti all'estero e intanto la Polizia non ha i soldi per la benzina...
caro Lorenzo è già  da anni che si lamentano che non hanno soldi ma si sa che lamentarsi è un vizietto che abbiamo un po tutti :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: stanziamenti

Eh, mi sa che stavolta si lamentano a ragione...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”